In un campionato abbastanza compatto, la dodicesima giornata è stata ricca di grandi emozioni ed anche qualche colpo inaspettato. L’Universal Solare dominan la partita e vince 5-1 in casa dell’Academy Turate Mozzate, Gavirate e Ceriano Laghetto passano di misura. Scopriamo tutti i risultati:
ACCADEMIA BMV – GALLARATE 1-0
L’Accademia BMV ospita un Gallarate deciso a dare seguito alla prima vittoria stagionale di domenica scorsa, vittoria che ha rinfrancato l’ambiente, anche perché ottenuta contro un avversario molto più quotato, e che ha dato gli stimoli giusti per la corsa salvezza. I padroni di casa, si ritrovano invece a ridosso della quota playoff, vogliono incrementare il loro bottino di punti per una salvezza tranquilla, e perché no, ottenuta quella, a strizzare l’occhiolino a qualcosa di più. Finisce 1-0 per l’Accademia BMV, che sfrutta nella ripresa la doppia superiorità numerica per le espulsioni di Boy e Fusco, il cuore negli ultimi minuti al Gallarate non basta che anzi rischia più volte di subire la seconda rete nel tentativo di raggiungere il pari.
PRIMO TEMPO – Prima fase avara di emozioni, dopo ua lunga fase di studio, bisogna attendere 20 minuti per assistere alla prima conclusione, il tiro di Diao è debole e Dilernia blocca sicuro a terra. Si ripete al venticinquesimo l’esterno numero 11, ma con il medesimo riultato, ancora una volta Dilernia para sicuro. La partita è equilibrata, ma diverse imprecisioni da una parte e dall’altra in fase di rifinitura, fanno sì che le conclusioni a rete siano pochissime. La palla per il vantaggio, arriva per i padroni di casa al trentanovesimo, a seguito di una serie di scambi, Cesaro Alessio si ritrova, non seguito dall’uomo, solo in area davanti a Dilernia, ma la sua conclusione è completamente sbagliata e la palla esce sul fondo. Il Gallarate impegna Rallo al quarantaquattresimo direttamente su un corner a rientrare calciato da Fusco, Frontini è il più lesto ad arrivare sulla respinta ma viene murato dalla difesa. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 0-0, con una partita molto bloccata.
SECONDO TEMPO – Fuga di Viganotti al 10’, bella conclusione e parata di Rallo, ma al 14’ i padroni di casa vanno in vantaggio, Diao scatta in posizione molto al limite del fuorigioco, e daal fondo mette in mezzo una palla tesa, tapin di Passafiume da pochi passi e l’Accasemia trova il vantaggio. Al sedicesimo l’episodio che indirizza la gara, Boy entra a contrasto, per l’arbitro è meritevole del secondo giallo e gli ospiti rimangono in dieci uomini. Borsani al 26’ ha la palla per il raddoppio ma la sua rasoiata da posizine favorevole termina sul fondo. In supriorità numerica fioccano le occasioni per i padroni di casa, ma per imprecisone o per i soliti miracoli del bravissimo Di Lernia, non riescono ad arrotondare il risultato, e non vi riescono nemmeno quando, per una ingenuità, Fusco si prende un rosso diretto, siamo al trentesimo, per l’arbitro scalcia intenzionalmente un avversario e il numero 10 si ritrova anzitempo sotto la doccia. Con due uomini in meno la rincorsa al pareggio degli uomini di Pavesi diventa proibitiva nonostante il cuore ed il coraggio. Non riesce ad incrementare il vantaggio la squadra di casa e la partita termina con il punteggio di 1-0
IL TABELLINO
ACCADEMIA BMV – GALLARATE 0-0 (1-0)
Accademia BMV : Rallo, Ferrenti, Noci, Cesaro M., Galluzzo, Grassi, Cesaro A. (Mercurio al 45st), Gueye El Hdji, Passafiume (De Luca al 35st), Borsani (Marzola al 35st), Daio (Folla al 26st). A disposizione: Monaco, Vavalà, Mercurio, Sardina, Amato, Folla, Caccia, Marzola, De Luca. Allenatore: Fabio Minniti
Gallarate: Dilernia, Vecchio, Viganotti, D’Andrea (Tiago al 38st), Shala, Mainardi, Seck (Sottocasa al 41st), Medina, Frontini, Fusco, Boy. A disposizione: Starvaggi, Bossi, Oliviero, Tiago, Marchioro, Aloardi, Napolitano, Sottocasa. Allenatore: Pavesi Antonio
Arbitro: sig. Venturini sez. di Como, assistenti Castellano (Como), Barbagallo (Como)
Marcatori: Passafiume (AC) al 14st
Note – Soleggiato, erba naturale. Spettatori: 120 circa
Ammoniti: Seck 11p.t. (Ga), D’andrea 30p.t. (Ga), Boy al 6st (Ga), Viganotti al 10st (Ga), Diao al 35st (Ac), Cesaro M. al 31st (Ac), Galluzzo al 40st (Ac)
Espulsi: Boy al 16st (Ga), Fusco al 30st (Ga)
Angoli: 6-4 Recuperi:1′ pt – 5′ st
Inviato Al Underhouse
CAS – ISPRA 1-1
BUSTO ARSIZIO – 12^ di Promozione Girone A, il Cas sfida la capolista Ispra. Padroni di casa che arrivano da una vittoria di misura che li ha portati, momentaneamente, fuori dalla zona play-out, ma che cercheranno di ottenere il massimo oggi per risalire la classifica. Ospiti in striscia positiva e primi in campionato a quota 23 punti. Il pronostico è a favore dell’Ispra, ma questa stagione è ricca di colpi di scena e sorprese; vedremo chi interpreterà meglio il match. Termina in parità la sfida tra Cas e Ispra sul risultato di 1-1.
PRIMO TEMPO – Inizia subito bene L’Ispra con Broggi che beffa Zaroli e davanti la porta sbaglia un goal già fatto calciando fuori. Al 8′, sugli sviluppi di un corner, è sfortunato il solito De Rosa che prende in pieno la traversa a botta sicura. Nell’azione successiva ancora pericoloso il 10 del Cas su assist di Ferrario L., ma la difesa avversaria respinge. Al 25′ ci prova Bogni da posizione laterale, ma la sua conclusione è facile preda di Ferrario G.; partita che fatica a decollare con numerose interruzioni e tanti lanci lunghi. Al 37′ viene annullato un goal in presunto fuorigioco a De Rosa. Al 38′ rigore per L’Ispra: viene atterrato in area Oldrini. Dal dischetto batte Broggi che sbaglia colpendo la parte più alta della traversa. Al 40′ ci prova di nuovo Oldrini tentando un pallonetto, ma la palla esce alta. Termina 0-0 il primo tempo tra le due squadre.
SECONDO TEMPO – I primi minuti del secondo tempo non regalano particolari emozioni ed azioni pericolose. Da segnalare però un goal annullato ad Oldrini per fallo in area di un difensore dell’Ispra.
Al 20′ grande tiro al volo di De Rosa da dentro l’area, ma Ferrario G. salva in qualche modo l’Ispra. Al 23′ arriva invece il goal dell’Ispra: Garcia è lesto sulla seconda palla e innesca Oldrini che fulmina Castiglioni M., 0-1 per i nerazzurri. Al 30′ numerose proteste del Cas per un presunto fallo da rigore su Bogni non segnalato dall’arbitro. Al 36′ succede di tutto: Zaroli colpisce il palo su punizione poi Diop sulla ribattuta del portiere ne prende un altro e poi la palla finisce in angolo su salvataggio di Ferrario G.; sullo stesso corner pareggia il Cas meritatamente: Capitan Macchi è abile a colpire di testa sul secondo palo dimenticato da tutti e riporta in equilibrio il match. 1-1 dei padroni di casa. Al 44′ ci prova Oldrini di testa, ma la palla termina ancora alta. Al 48′ è abile a girarsi Garcia e tenta il goal vittoria, ma non è fortunato e la palla esce a lato. Finisce 1-1 la gara con un pareggio che non accontenta nessuno in termini di classifica.
I COMMENTI
Compagnone Luigi (Allenatore Cas): “Oggi abbiamo fatto una buona prestazione, giocando alla pari con una squadra attrezzata, fisica e con buoni giocatori. Faccio i complimenti a Laomedonte perché oggi ha fatto una bella gara non era facile con giocatori come Oldrini e Garcia. Perdiamo purtroppo De Rosa che va all’Aurora Uboldese e ci stiamo muovendo per sostituirlo. Un punto che sicuramente poteva trasformarsi in 3 punti, ma va bene lo stesso sono soddisfatto di come hanno giocato i miei. Dobbiamo continuare a testa alta e cercare di portare a compimento il nostro obiettivo di salvarci in questa altalenante stagione. Tutto sommato prima della partita avrei firmato per il pari. Ora testa alla prossima partita“.
I MIGLIORI IN CAMPO
(Cas) Laomedonte 7.5 – “Grandissima partita di questo giovane centrale difensivo, oggi indubbiamente il migliore dei suoi”.
(Ispra) Oldrini 7 – “Esperienza e tanta qualità, giocatore che fa sempre la differenza ed anche oggi ha firmato il goal del momentaneo vantaggio”.
IL TABELLINO
Cas-Ispra 1-1 (0-0)
Cas: Castiglioni M.6, Compagnone 5.5, Salatino 6, Macchi 7, Zaroli 7, Laomedonte 7.5, Castiglioni A.6.5, Caldiroli 6.5, Ferrario 6(27’st Diop 6.5), De Rosa 6.5, Bogni 6.5(33’st Gomaa Ahmed 6). A disposizione: Mrinaj, Bottan, Galliano, Grassini, Gomaa M., Taglioretti, Bulegato. Allenatore: Luigi Compagnone.
Ispra: Ferrario 7, Dardha 6.5, Contini 6, Bortoli 5.5, Brovelli 5.5(41’st Magistri s.v.), Surber 5.5(7’st Giussani 6), Oldrini 7, Bellacci 6, Garcia 6.5, Broggi 5(14’st Schiavoni 6), Groppo 5.5. A disposizione: Oniscodi, Piras, Golisciano, Gueye, Lauria, Furiga. Allenatore: Raza.
Arbitro: Giorgio Corna di Bergamo ;(Gorlero, Al Noman);
Marcatori: st: 23′ Oldrini(I), 37′ Macchi (C ) .
Note: Soleggiato 8°C; Spettatori:60; Campo non in buone condizioni; Angoli (4-3); Ammoniti: Salatino (C ), Compagnone (C ), Garcia(I), Dardha(I), Contini(I), Brovelli(I), Laomedonte(C); Recupero: 0′ ; 4′.
Inviato Michael Pellegrino
AURORA CMC UBOLDESE – GAVIRATE 1-2
Il Gavirate vince a Cerro al termine di una gara combattuta e con piatto forte il secondo tempo ricco di reti dopo il primo a porte inviolate. Decisiva una sostituzione di mister Dossena: è infatti Gardoni ad entrare e decidere la contesa dopo un quarto d’ora dal suo ingresso in campo. Risultato utile ad abbandonare la zona calda della classifica su un campo difficile, vittoria dunque preziosissima
IL TABELLINO
Aurora Uboldese – Gavirate 1-2 (0-0)
Aurora Uboldese: Cataldi, Lelli Luca, Besati, Castelnuovo (42′ st Federico), Lelli Lorenzo, Volpini, Tartaglione, Maiorano, Niesi (16′ pt Hyso), Alberti (38′ st Laaoui), El Hilali (13′ st Dell Aera). A disposizione: Margariti, Fiore, Giorgetti, Guarda, Petrella. Allenatore: Crucitti
Gavirate: Barlocco, Sinicco, Baiardi, Coltro (28′ st Martinoia), Pace, Candeliere, Gardoni G. (17′ st Gardoni S. poi 48′ st Avigni), Martinoia, Bianchi, Leontini, Incarbone (24′ st Pliscovaz) A disposizione: Milani, Pinorini, Giuliani, Cigolini, Leonardi. Allenatore: Dossena
Marcatori: st: 2′ Coltro (G), 27′ Tartaglione (A), 35′ Gardoni S.
Ammoniti: Besati (A), Laaoui (A), Martinoia (G), Sinicco Scali (G), Baiardi (G).
BARANZATESE – ESPERIA LOMAZZO 1-0
BARANZATE – La Baranzatese torna alla vittoria con l’Esperia Lomazzo. Decide il tutto il gol di Messaoudi che arriva al 20’ del secondo tempo: segna con una bella girata al volo su assist di Pieri. Partita che è stata giocata meglio dalla Baranzatese che ha avuto più occasioni, ma è stata comunque una bella partita giocata bene da entrambe le parti. Lomazzo ha avuto l’occasione di pareggiare la partita, ma Piagni con una parata strepitosa nega la gioia agli avversari.
IL TABELLINO
BARANZATESE – LOMAZZO 1-0 (0-0)
Baranzatese: Piagni, Grimaldi (20’ st Garcea), Calì, Capelli, Ricci, Di Stefano (29’ st Guastone), Pieri, Dell’Anna (20’ st Battaglia), Ruggeri (44’ pt Messaoudi), Lillo, Giambertone. A disposizione: Romani, Fedele, Fontana, Silanos, Fantaziu. Allenatore: Fratto
Lomazzo: Stillitano, Faraone, Eusebio, Riolo, Zanotti, Chiariello, Martini (35’ st Bregnaj), Canavesi, Metti, Sala (46’ st Frattini), Ronchetti (38’ st Zarrouq). A disposizione: Maldifassi, Nardi, Leone, Pozzetti, Astorino, Ikhrizzi,. Allenatore: Albertoli
Marcatori: st: 20′ Messaoudi (B)
Note – Ammoniti: Battaglia (B), Gargea (B), Riolo (E)
CANEGRATE – LENTATESE 0-0
CANEGRATE – La Lentatese si ferma dopo quattro vittorie consecutive e pareggia contro il Canegrate. Partita abbastanza equilibrata dal punto di vista di gioco. La Lentatese spreca due occasioni per passare in vantaggio: prima con Malacarne che calcia addosso al portiere nel tu per tu e poi sempre con Schiavo. La Lentatese recrimina anche un rigore che non gli è stato assegnato nel secondo tempo.
IL TABELLINO
CANEGRATE – LENTATESE 0-0
Canegrate: Frigione, D’Aversa (27’ st 20), De Lucia, Rossi, Gemmi, Selmo, Pansardi (33’ st 13), Rondanini, Paoluzzi, Cotugno, Ferrari. A disposizione: Villa, Razzini, Marozzi, Mugheddu, Costalunga, Tallarico, Ciapparelli, Ceresani, Tomat. Allenatore: Carugo
Lentatese: Griggio, Malacarne, Rivaletto (24’ st Quitadamo), Cogotzi, Meroni, Pignatiello, Giglio, Ballabio (16’ st Parravicini), Tallarita, Romano, Galbiati (26’ st Schiavo). A disposizione: Aman, Merlini, Scanu, Misuriello, Leone, Talpo. Allenatore: Valente
Note – Ammoniti: Rossi (C), Selmo (C), Meroni (L), Malacarne (L), Parravicini (L), Tallarita (L)
CERIANO LAGHETTO – BESNATESE 2-1
Il Ceriano Laghetto rimonta e batte la Besnatese dopo aver sofferto nella prima frazione. Sono appunto gli ospiti a passare nella prima frazione con Caccia abile a sfruttare un gran cross di Cattaneo dopo una grande azione personale. Lo stesso Caccia trova sulla strada tra sè ed il raddoppio Arrivabeni monumentale nel primo tempo. Nella seconda frazione viene fuori il Ceriano Laghetto che ribalta la partita, lo fa con Marone prima e Troiano poi per una vittoria sofferta e preziosissima.
IL TABELLINO
Ceriano Laghetto – Besnatese 2-1 (0-1)
Ceriano Laghetto: Arrivabeni, De Giorgi, Dambra (2′ st Rainone), Darone, Salomoni, Menegon, De Vecchi (2′ st Corti), Maringoni (30′ st Meroni), Marone, Troiano (38′ st Cossa), Campo. A disposizione: Mirko, Biscardi, Galliani, Ippolito, Ruffini. Allenatore: Pepe
Besnatese: Lupu, Cattaneo, Brivio, Brivio, Esteri, Comani F. (30′ st Marinuzzi), Puricelli (39′ st Asprella),Romano (23′ Mastrogiacomi), Nalesso (23′ st Tadiello), Caccia, Cardani, Cinotti (23′ st Pedron). A disposizione: Manica, Maggioni, Comani L., Tadiello, Dall’Omo. Allenatore: Rasini
Marcatori: Caccia (B), Marone (C), rig. Troiano (C).
Ammoniti: Comani (B), Brivio (B), Salomoni (C), Marone (C).
ACADEMY TURATE MOZZATE – UNIVERSAL SOLARO 1-5
TURATE – Prova di forza dell’Universal Solaro che passa per 5-1 sul campo dell’Academy Turate Mozzate. Esordio negativo in panchina per Cernivivo. Solaro passa in vantaggio grazie al gol di Cavalcante nato da un calcio d’angolo al 7’. Il pareggio momentaneo arriva sul finale del primo tempo con Dell’Occa: dopo una ripartenza rapida l’attaccante si accorge che il portiere è ancora fuori dai pali, così spiazza tutti con un pallonetto dai 40 metri. Nel secondo tempo Solaro comincia a dominare la partita. Dopo il gol di Mantellini il sigillo ipotetico arriva con il gol su punizione di Magro al 23’. Gli ospiti arrotondano il risultato con i gol di Musazzi e di Bajoni.
IL TABELLINO
ACADEMY TURATE MOZZATE – UNIVERSAL SOLARO 1-5 (1-1)
Academy Turate Mozzate: Ferè, Canestrini, Cremona, Mireku, Franzoni, Rivoltella, Callini (21’ st Mboup), Bredice (25’ st Ranzetti), Loche (32’ st Cantaluppi), Dell’Occa, Marchiella (22’ st Mignosi). A disposizione: Marzorati, Canestrini, Collà, Ambari, Arnaboldi. Allenatore: Cernivivo
Universal Solare: Bizzi, Borsani, Cavalcante, Greco, Trionfo (35’ st Panariello), Romanò (40’ st D’Elia), Bonasso, Bajoni, Mantellini (38’ st Gerevini), Magro, Musazzi (29’ st Marquez). A disposizione: Cuzzolin, Orlando, Giordano, Viscusi. Allenatore: Broccanello
Marcatori: pt: 7′ Cavalcante (S), 45′ Dell’Occa (M) st: 7′ Mantellini (S), 23′ Magro (S), 27′ Musazzi (S), 36′ Bajoni (S);
Note – Ammoniti: Cremona (A), Marchiella (A), Mantellini (U), Brocanello (Allenatore U)
CANTU – VALLE OLONA 0-0
Finisce a reti bianche tra Cantù e Valle Olona una partita senza reti e con pochi cartellini con gli ospiti che danno seguito all’eroica vittoria di una settimana fa.
IL TABELLINO
Cantù – Valle Olona 0-0
Cantù: Lucca, Balduzzi, Di Vito, Noseda (8′ st Zalli), Cammarano (43′ st Zanin), Parisi, Riva (8′ st Coratella), Scaccabarozzi, Valle (38′ st Batista) Ajouli, Wachira. A disposizione: Foti, Basso, Bedon, Barzaghi, D’Avino. Allenatore: Brittanni
Valle Olona: Thorn, Balcone, Moschetto (24′ st Caprioli), Moroni, Pagliari, Clerici A., Clerici G. (34′ st Valerio), Niakhasso, Propato, Nardone (14′ st Zarini) Petruzzellis. A disposizione: Croce, Sassi, Molinari, Pastori, Mehmetaj, Sozzi. Allenatore: Della Bella
Ammoniti: Balduzzi (C), Parisi (C), Propato (V), Moroni (V).
Redazione