Docicesima giornata di camionato ricca di spettacolo e di grandi emozioni. Negli aticipi troviamo la vittoria dell’FC Milanese per 2-0 in casa dell’Accademia pavese, mentre Pavia vince di misura contro il Casteggio. Nella partite domenicali spicca il Derby vinto dalla Solbiatese per 3-0, una Sestese scatenata vince in scioltezza per 5-0 contro l’Accademia Vittuone mentre vince di misura il Saronno nella goleada contro il Magenta. Scopriamo tutti i risultati odierni:

SESTESE – ACCADEMIA VITTUONE 5-0


SOLBIATESE – VERGIATESE 3-0

SOLBIATE ARNO – Vince e convince la Solbiatese che si impone con un netto 3-0 contro la Vergiatese; al termine di un primo tempo molto combattuto, sbloccato da una perla di Minuzzi, i ragazzi di Rota nella ripresa dilagano con le reti di Pedrabissi su calcio di rigore e di Sorrentino. Terza vittoria consecutiva per i neroazzurri che si portano al secondo posto in classifica, Vergiatese ancorata a quota 12, in piena zona playout.

PRIMO TEMPO – Comincia il match a Solbiate con i padroni di casa in completo nero-azzurro disposti con un 4-3-3, ospiti in completo amaranto che rispondono con un 4-4-1-1.
Il primo squillo del match è dei ragazzi di Rovrena che si rendono pericolosi al minuto 8’; Mammetti è bravo a scappare in profondità e ad accentrarsi per tentare la conclusione mancina che è ben indirizzata ma sulla quale Russo è presente e blocca. Non si fa attendere la risposta dei neroazzurri che al 12’ vanno vicini al vantaggio; dopo l’ottimo scambio sull’out di sinistra con Pedrabissi, Riceputi riesce a mettere al centro un pallone che la difesa riesce a rigettare al limite dove Minuzzi, di prima intenzione, lascia partire il destro che impegna Pancini.
Fase centrale di gioco senza occasioni, match caratterizzato da parecchi errori nella zona di metà campo.
Si sblocca il match al minuto 29 con la Solbiatese che passa in vantaggio grazie ad un super goal di Minuzzi; sugli sviluppi di un calcio di punizione, il pallone carambola fuori area dove, da posizione decentrata, Minuzzi con il destro manda all’incrocio un destro imparabile per Pancini.
Tenta di rispondere al goal subito la Vergiatese e lo fa su calcio di punizione con il suo numero nove Mammetti; l’attaccante amaranto prova la conclusione rasoterra che però non inquadra il bersaglio. Al 39’ sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi, questa volta con Caricati; il fantasista in maglia numero dieci è bravo a crearsi lo spazio per la conclusione da centro area che costringe Russo a un grande intervento sul tiro rasoterra sul primo palo.
Si chiudono i primi 45’ di gara con la Solbiatese avanti per una rete a zero.

SECONDO TEMPO – Dopo due minuti dall’inizio della ripresa sfiora il pari la Vergiatese, ancora con Mammetti; il numero nove riceve da Ghilardi ma tutto solo in area di rigore colpisce malissimo senza inquadrare lo specchio della porta. Al 12’ si mette ancora più in salita il match per la Vergiatese, causa l’espulsione di Lucarino per fallo da ultimo uomo; il centrale in maglia numero cinque, prima perde palla, poi trattiene Torraca lanciato a rete e si guadagna l’inevitabile cartellino rosso.
Il goal che chiude probabilmente il match arriva al minuto 23 grazie al rigore trasformato da Pedrabissi; il protagonista è ancora una volta Torraca che, dopo aver guadagnato l’espulsione di Lucarino, si prende il calcio di rigore per un fallo di De Angelis; dagli undici metri l’esterno neroazzurro opta per la conclusione forte centrale che batte Pancini.
Appena entrato Scapinello tenta la conclusione in porta su un calcio di punizione dai trenta metri, palla larga non di molto.
Al 38’ cala il tris la Solbiatese che chiude definitivamente i conti; Mira da angolo pesca sul primo palo la testa di Sorrentino che, tutto solo di testa insacca il 3-0.
E’ ancora Mammetti il più pericoloso dei sui che a 5’ dal fischio finale tenta un colpo di testa da centro area con il pallone che finisce però alto sopra la traversa.
Si chiude dopo tre minuti di recupero il match con il successo per 3-o della Solbiatese ai danni della Vergiatese.

I MIGLIORI
Torraca 7
(Solbiatese):
Partita eccezionale del numero 9 che oltre a guadagnare l’espulsione avversaria e il calcio di rigore, è perfetto nelle piccole cose. Anche se non firma il tabellino è un match di altissimo livello a trecentosessanta gradi per la punta della Solbiatese.
Iovine 6,5 (Vergiatese):
Match di sacrificio per l’esterno amaranto che aiuta in fase difensiva e quando può prova a creare in attacco.

IL TABELLINO
SOLBIATESE CALCIO 1911 – VERGIATESE 3-0 (1-0)
Solbiatese Calcio 1911
: Russo 6,5, Riceputi 6,5, Mira 6,5, Sorrentino 7, Pedrabissi 7 (26’ st Scapinello 6), Torraca 7,5, Novello 6,5, Minuzzi 7 (29’ st Marin 6), Pandiani 6,5 (36’ st De Vincenzi 6), Milani 6 (11’ st Mondoni 6,5), Manfrè 6,5. A disposizione: Seitaj, Lonardi D., Romano, Lonardi L. Allenatore: Rota
Vergiatese: Pancini 5,5, Sandrini 6, Ghilardi 6, Dal Santo 6 (32’ st Riccelli 6), Lucarino 5, De Angelis 5,5 (27’ st Dellavedova 6), Nejmi 6 (1’ st Provasio 5,5), Marin 6, Mammetti 6, Caricati 6 (39’ Cornelli sv), Iovine 6,5 (27’ st Casagrande 6). A disposizione: Menegon, Zecchini, Ritondale, Alquati. Allenatore: Rovrena

Marcatori: pt: 29’ Minuzzi (S). st: 23’ rig Pedrabissi (S), 39’ Sorrentino (S)
Arbitro: Luca di Monteodorisio (Vasto), Daniele Savoldi (Brescia), Luca Zanibelli (Brescia)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 300 circa.
Ammoniti: Pandiani (S), Pedrabissi (S), Marin (V)
Espulsi: Lucarino (V)
Angoli: 2-4
Recupero: 1’ – 3’

Inviato Andrea Garegnani


BASE 96 SEVESO – VERBANO 3-0

SEVESO – Partita a senso unico dove i padroni di casa iniziano a dominare fin dai primi attimi di gioco. Con questi tre punti Seveso si porta così a quota 22 punti mentre il Verbano resta quattordicesimo in classifica.

IL TABELLINO
BASE 96 SEVESO – VERBANO 3-0 (1-0)
Base 96 Seveso
: Porro, Capano, De Petri (41’ st Scilingo), Canizzaro, Cappanera, Galimberti, Romeo (17’ st D’Astoli), Siviero, Cavaliere (32’ st Cutuli), Cazzaniga, Riboldi (36’ st Adamo). A disposizione: Elsaid, Arienti, Malvestiti, Giuliani, Gasparin. Allenatore: Varaldi
Verbano
: Gargarella, Di Bartolo, Sberna, Rovedatti, Vicini, Pedrazzini, Cuoghi, Ferrari (6’ st Bamba), Federico, Tomasini (27’ st Lanza), Tramutoli (22’ st Trozzo). A disposizione: Ragone, Ponti, Bonato, Pisani, Vaccarin, Di Mango. Allenatore: Bortolato
Marcatori
: pt: 16’ Cavaliere (B); st:
Note
– Ammoniti: Cannizzaro (B), Sivero (B), Cazzaniga (B), Cuoghi (V), Trozzo (V), Bamba (V), Ferrari (V); Espulsi: Rovedatti (V)


SARONNO – MAGENTA 4-3

SARONNO – Partita combattuta e molto avvincente quella andata in scena a Saronno. Primo tempo abbastanza equilibrato dove passano subito in vantaggio gli ospiti al 12’. Il pareggio arriva al 34’ con un gol di testa realizzato da Sardo. Nel giro di pochi minuti arrivano anche le reti di Avinci e la rete di Pontiggia, che segna un eurogol piazzando la palla all’incrocio dei pali dalla distanza di almeno 20mt. Nel secondo tempo passa subito in vantaggio il Magenta, ma pochi istanti dopo arriva il pareggio con l’eurogol di Pontiggia: palla all’incrocio dei pali dalla distanza di almeno 20mt. A metà del secondo tempo i padroni di casa chiudono la partita grazie al rigore concretizzato da Bello.

IL TABELLINO
SARONNO – MAGENTA 4-3 (2-2)
Saronno
: Tucci, Rudi, D’Onofrio, Baldan, Torriani, Bello, Sassella, Di Noto, Sardo (40’ st Pozzi), Pontiggia (49’ st Hassan), Sala (48’ st Martini). A disposizione: Vinci, Meroni, Bruzzone, L. Lorusso, F. Lorusso, Ciarmoli. Allenatore: Tricarico
Magenta
: Taliento, Decio, Sala, Ortolani, Perini, Pedrocchi, Grillo (35’ st Perotta), Papasodaro, Avinci, De Bernardi (27’ st Pecchia), Lo Monaco (28’ st Gatti). A disposizione: Ruta, Rabuffi, Iannini, Favilla, Iervolino, Bettini. Allenatore: Lorenzi
Marcatori
: pt: 12’ Pedrocchi (M), 34’ Sardo (S), 40’ Avinci (M), 44’ Pontiggia (S) st: 4’ De Bernardi (M), 9’ Pontiggia (S), 25’ rig Bello (S)
Note
– Ammoniti: Bello (S), Pontiggia (S), Lo Monaco (M), Pedrocchi (M); Espulsi: D’Onofrio (S), Decio (M).


CASTANESE – CARONNESE 4-4

PRIMO TEMPO – Nei primi minuti di gioco le squadre si studiano in campo senza colpo ferire. La Caronnese fa suo il possesso di palla nei primi sprazzi della partita e tenta alcune deboli incursioni nell’area dei padroni di casa. Al 20’ Sanogo con un tiro-cross dalla destra colpisce la traversa. Un minuto dopo arriva il gol della Caronnese: Zibert dalla tre quarti libera Sanogo che palla al piede si gira e al tiro infila l’estremo difensore castanese Indelicato insaccando nell’angolo con tiro rasoterra: 0-1. Alla mezz’ora a seguito di calcio d’angolo Nabil con colpo di testa manda alto sopra la traversa. La Castanese pressa in area caronnese nei minuti successivi ma la retroguardia rossoblù è abile nel disinnescare le azioni dei padroni di casa fino al 30’ quando a seguito di un’azione concitata tocca a Pescara con un bel colpo di testa pareggiare i conti: 1-1. E’ lo stesso Pescara al 40’ su una punizione da centrocampo ad andare in rete e a realizzare la sua personale doppietta, complice un rimbalzo irregolare a pochi metri dalla porta che beffa Quintiero: 2-1.

SECONDO TEMPO – Al 5’ la Caronnese pareggia i conti grazie ad una palla filtrante di Zibert per Napoli che trafigge il numero uno avversario ed è il 2-2. Al 17’ azione che nasce da Mathieu per Corno che da buona posizione libera Kovalonoks al tiro: sulla respinta di Indelicato riprende palla Sanogo che realizza la doppietta personale e il vantaggio: 2-3. Al 21’ ci prova Corno dal vertice alto destro con un tiro spiovente che sfiora il sette della porta di casa. Al 25’ ancora Corno su punizione “fa la barba” alla traversa. Al 28’ Nabil approfitta di una corta respinta a terra di Quintiero per segnare il 3-3. Al 33’ la Castanese ripassa in vantaggio: a seguito di calcio d’angolo e’ ancora Nabil in piena mischia a realizzare il 4-3. In pieno recupero Zibert la prova dal limite quasi imbeccando l’incrocio dei pali. Al 48’ Corno su imbeccata di Zoppi va di testa sul primo palo beffando ancora il portiere per il 4-4 finale.

IL TABELLINO
CASTANESE – CARONNESE 4-4 (2-1)
Castanese
: Indelicato, Lazar, Crispo, Parini, Pescara, Bruni (32’ st Bertoli), Quartesan (40’ st Carugati), Stiso, Salom, Moretti, Moussafir. A disposizione: Catizone, Catizone, Mhaimer, Oliviero, Raimoldi, Sofia, Zangrillo. Allenatore: Garavaglia
Caronnese
: Quintiero, Bossi, Napoli (34’ st Fabrucci), Galletti, Puka, Morlandi, Mathieu (22’ st Diatta), Zibert, Kovalonoks (20’ st Zoppi), Corno, Sanogo. A disposizione: De Bono, Matera, Russo, Ngounga, Ceretto, Brugnone. Allenatore: Gatti
Marcatori
: pt: 24’ Sanogo (Car), 33’ Pescara (Cas), 40’ Pescara (Cas); st: 5’ Napoli (Car), 15’ Sanogo (Car), 27’ Moussafir (Cas), 32’ Moussafir (Cas), 47’ Corno (Car)
Note
– Ammoniti: Parini (Cas), Pescara (Cas), Moussafir (Cas), Galletti (Car), Kovalonoks (Car)


PAVIA – CASTEGGIO 1-0


ACCADEMIA PAVESE – FC MILANESE 0-2


OLTREPO – CALVAIRATE 2-0


ARDOR LAZZATE – MEDA 4-1

In redazione Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui