Come di consueto il campionato di Seconda Categoria del Girone X ha regalato grande spettacolo e non poche emozioni. Tra le varie partite spicca il pareggio a reti inviolate del Big Match di giornata tra la Jeraghese e gli Eagles. Il Caravate vince di misura mentre la France Sport conquista la vetta della classifica, la Valceresio domina. Scopriamo tutti i risultati:
ANGERESE – BOSTO 0-2
ANGERA – La squadra di casa è reduce da un buon pareggio sul campo della Valcuviana e vuole rimanere a contatto con la zona salvezza, ma il Bosto ha dato nell’ultimo mese segnali di netta ripresa. Gli ospiti fanno la partita sin dalle battute iniziali, l’Angerese regge e chiude in pareggio la prima metà di gara. La ripresa, però, si apre con la rete di Trani e la gara dunque si mette sui giusti binari per la formazione di Iori, che raddoppia con D’Adda. Il risultato finale è di 0-2 per il Bosto.
PRIMO TEMPO – Primi dieci minuti decisamente favorevoli alla squadra ospite, che crea il primo brivido con un calcio d’angolo di Candiloro che attraversa l’area piccola senza interventi e si perde sul fondo a pochi centimetri dal palo lontano. Al 9′ Trani manda in profondità Panarello, che arriva sul fondo e libera Bonanni all’altezza del dischetto: conclusione sporca e Testa può bloccare in tuffo. L’Angerese esce dal guscio con un’ottima palla in profondità di Bousselk per Cataldo: cambio di lato per Sonnifero, rimontato in extremis da Bonanni. Sul ribaltamento di fronte tanto spazio per la percussione di D’Adda, con l’esterno ospite che può accentrarsi da sinistra per un tiro pericoloso, di poco alto sopra la traversa. Quinto calcio d’angolo per il Bosto già al 15′, la difesa mette fuori una palla che torna verso la bandierina a Candiloro: stavolta il terzino ospite cerca direttamente la porta e quasi beffa Testa, che respinge sulla riga; Fronte prova a ribadire in rete sulla ribattuta, senza però riuscire a imprimere forza alla conclusione. Al 41′ il Bosto si avvicina ancora una volta al vantaggio con la rimessa di Epifani che pesca Redaelli tra le linee: filtrante buono per D’Adda, chiuso però nel tentativo di tiro dall’uscita puntuale di Testa. Anche l’Angerese prova a sbloccare la gara sfruttando un rimpallo al limite dell’area del Bosto su rimessa laterale lunga, ma termina larga di pochissimo la conclusione dal limite di Cataldo. Si arriva comunque all’intervallo sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO – Inizia la ripresa e Veneziano conquista un corner: batte Candiloro, mette fuori la difesa e sul contro-cross di Candiloro c’è Trani sul secondo palo per il tocco vincente che vale il vantaggio ospite. Altro corner, altro grande pericolo prodotto dal Bosto: la battuta, questa volta da sinistra, è buona per il colpo di testa di Redaelli sotto misura, respinge Testa sulla riga di porta. L’iniziativa resta soprattutto appannaggio della squadra ospite, che crea e manovra tanto sulla trequarti offensiva, mettendo in costante apprensione la difesa di casa: al 10′ Candiloro gioca lungo linea per Trani, che cambia lato per una conclusione di Redaelli ribattuta dalla difesa. L’Angerese prova a uscire dal guscio con un tiro dalla distanza di Federici: la difesa devia e la palla, debolmente, arriva fino alle mani di Marcon. A lungo andare la squadra di Iori crea un’altra occasione vincente con la palla che viaggia dal lato sinistro al lato destro, dove c’è il solito Trani: suggerimenti verso il centro dell’area e D’Adda ringrazia per lo 0-2. L’Angerese non ci sta e si fa subito vedere in avanti con la preziosa iniziativa di Sonnifero, che si accentra da destra e allarga per Bousselk: in presa bassa Marcon neutralizza la conclusione dell’esterno di casa. Alla mezz’ora il Bosto torna a calciare nello specchio con una pericolosissima punizione di Candiloro dalla destra, fa ancora buona guardia Testa in tuffo. Le punizioni continuano ad essere occasioni per il Bosto e questa volta la calcia Bonanni verso la porta: la deviazione della barriera porta la sfera a uscire di poco a lato del palo lontano. Poi tocca a Ghirardello: la barriera respinge, il numero 13 ospite riprova a calciare e quasi inganna Testa, che sul rimbalzo di una palla sbucata all’improvviso riesce ad allungare in angolo. Allo scadere Federici affronta Molinari in campo aperto e subisce fallo dal limite, alto il tentativo di Bousselk per riaprire la gara. L’Angerese comunque ha ancora una chance con Molinari che sfila la sfera dai piedi di Bousselk in area, ma la palla rimane nella disponibilità di Federici appostato al limite: tiro potente che si perde sul fondo. Fischio finale, la gara termina con il risultato di 0-2.
I MIGLIORI IN CAMPO
Sonnifero (Angerese) 6,5 – Vivacità sulla corsia di destra, è protagonista di diverse sgroppate pericolose per provare a creare la superiorità per i suoi.
Trani (Bosto) 7 – Solito gol per sbloccare il punteggio e tantissimo lavoro su tutto il fronte offensivo. È protagonista anche dell’assist per la seconda rete.
IL TABELLINO
ANGERESE – CALCIO BOSTO 0-2 (0-0)
Angerese: Testa, Bazzali (17′ st Lunardon), Martinelli, Cortese, Rabaini, Maffioli (34′ st Mihalcescu), Sonnifero, Sculati (44′ st V. Bocaneala), Federici, Cataldo (34′ st Scaglia), Bousselk. A disposizione: D. Bocaneala, Di Santo, Sciarini, Giraldo. Allenatore: Giacomini.
Calcio Bosto: Marcon, Epifani, Molinari, Fronte, Bonanni, Candiloro, Panarello (32′ st Meroni), Veneziano, Redaelli (42′ st Antonini), Trani (26′ st Padula), D’Adda (34′ st Ghirardello). A disposizione: Tapella, Giardini, Vettorello, Donati, Marchesan. Allenatore: Iori.
Arbitro: Matilde Barlocco di Busto Arsizio.
Marcatori: st: 2′ Trani (B), 19′ D’Adda (B).
Note: pomeriggio fresco e soleggiato, terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori: 70 circa. Ammoniti: Federici (A), Maffioli (A), Trani (B). Angoli: 2-11. Recupero: 0′ + 3′.
Inviato Filippo Antonelli
AURORA INDUNO – DON BOSCO 1-1
INDUNO OLONA– Sfida dalla doppia faccia quella tra Aurora Induno e Don Bosco, con le due squadre che si dividono la posta in palio. Nel primo tempo cominciano meglio i padroni di casa, che si portano in vantaggio con Ceci al 23′ ma vengono ripresi da Cizzico dopo 10′ minuti. Nella ripresa, dopo un avvio migliore dell’Aurora, viene fuori la formazione di Cerri che, tuttavia, non riesce a segnare il gol del vantaggio dopo 45′ con occasioni da ambo le parti.
PRIMO TEMPO– La prima battuta a rete della partita arriva al 5′, quando Brunello cerca un tiro a giro dal limite dell’area trovando la presa sicura di Izzo. Il primo quarto d’ora è caratterizzato da un sostanziale equilibrio, con i padroni di casa che sembrano riuscire a rendersi leggermente più pericolosi. Al 15′ ci prova Gonzalez a rompere l’equilibrio, ma la sua conclusione dai 16 metri finisce alta sulla traversa. Sfiora il vantaggio al 21′ il Don Bosco con un bel tentativo dal limite di Cerri che, imbucato in profondità, batte a rete mandando sul fondo di poco. Passa in vantaggio l’Aurora Induno: al 23′ i padroni di casa imbastiscono una manovra avvolgente trovando Scalamandre al limite che, con una magia, salta l’uomo e appoggia a rimorchio per Ceci che calcia e batte il portiere per l’1-0. Prova ad alzare il baricentro il Don Bosco, che ci prova al 32′ con Iulita dal limite trovando la parata di Mambretti. Ci pensa Cizzico al 33′ a trovare il pareggio con l’appoggio da pochi passi su un corner dalla sinistra. Risponde subito l’Aurora Induno con il colpo di testa di Ceci sul cross dalla sinistra di Regis, ma la palla termina di poco alta sulla traversa. Nessuna squadra sembra in grado di imporre con costanza il proprio gioco, seppur i padroni di casa godano di un maggior possesso palla la partita vive di fiammate.
SECONDO TEMPO– Parte forte l’Aurora che, dopo 1′, calcia in porta con Ceci dopo una combinazione con Scalamandre trovando la grande deviazione di Izzo in angolo. Si salva il Don Bosco al 4′: Scalamandre riceve in area e calcia trovando la parata di Izzo e, sulla ribattuta, il tentativo di Brunello si infrange sul corpo di Modde che salva un gol certo. Appare in difficoltà in questo primo quarto d’ora il Don Bosco, che fatica a costruire gioco e subisce le iniziative dei padroni di casa. Conquista un’ottima punizione dal limite Scalamandre al 24′, incaricandosi della battuta lui stesso ma mandando alto sulla traversa. Ci prova ancora Ceci al 25′ dopo aver ricevuto in area da Scalamandre, trovando la provvidenziale deviazione di Giacoppo ad evitare la battuta a rete. Salva tutto Mambretti al 29′: Cizzico riceve in area da Vendemmiati, stoppa e calcia trovando la grande risposta dell’estremo difensore. La partita è diventata estremamente fisica, con l’arbitro che viene costretto ad interrompere il gioco svariate volte frammentando il ritmo di gioco. Torna a calciare verso la porta l’Aurora con Gonzalez, con la sua conclusione da posizione defilata che si spegne alta sulla traversa al 37′. Brivido lungo la schiena per i padroni di casa al 40′, quando Cerri si invola a tu per tu e calcia in porta trovando la risposta di Mambretti; sulla respinta arriva Diop, che calcia clamorosamente sul fondo a porta vuota. Ci prova ancora il Don Bosco con la conclusione di Vendemmiati in area dopo una mischia da corner, ma il numero 9 non inquadra lo specchio al 48′. Si divora un gol clamoroso Regis al 49′: Ventura entra in area superando due difensori e scarica sul numero 3 che da ottima posizione manda sul fondo.
I MIGLIORI IN CAMPO
Scalamandre (Aurora Induno): si muove tanto in fase offensiva, creando spazi e superiorità numerica per i suoi compagni. Mette inventiva al servizio della squadra, trovando anche l’assist per il momentaneo vantaggio. Menzione d’onore per il suo compagno di reparto Ceci, che lotta spalle alla porta con tutti i difensori e trova il gol.
Diop (Don Bosco): il suo ingresso cambia volto al Don Bosco, dando fisicità e qualità al centro del campo. Arriva su ogni pallone e vince il duello con il suo marcatore.
I COMMENTI
Criscimanni (Aurora Induno): “Risultato giusto, abbiamo avuto occasioni da entrambe le parti. Ci siamo sbilanciati e abbiamo lasciato spazi. La reazione rispetto al secondo tempo di domenica scorsa c’è stata ma va bene così”.
Cerri (Don Bosco): “Purtroppo avevamo Diop che non arrivava al 100% e siamo partiti con un 4-42 che non è il nostro schema per sfruttare l’ampiezza contro una buona squadra. Abbiamo trovato il pareggio e nel secondo tempo siamo andati decisamente meglio creando diverse occasioni. Il pareggio è giusto, ma fuori casa e con una squadra come questa va bene per rimanere nelle prime cinque”.
IL TABELLINO
Aurora Induno -DON BOSCO 1-1 (1-1)
Aurora Induno: Mambretti 6.5, Giardino 6, Regis 6, Sassari 6, Zampieri 6, Bogdan 6, Ventura 6, Gonzalez 6.5, Ceci 7, Scalamandre 7, Brunello 6 (12′ st Bolchini 5). A disposizione: Canciani, Albergatore, Binda, Lombardo, Caverzasi, Scalisi, Volpi. Allenatore: Criscimanni.
Don Bosco: Izzo 6.5, Giacoppo 6, Siracusa 6 (8′ st Santillo 6), Modde 6, Mancuso 6.5 (48′ st Beretta sv), Canaglia 6, Cizzico 6.5 (38′ st Piantanida 6), Ianni 5.5 (1′ st Diop 7), Vendemmiati 6, Iulita 6.5, Cerri 6. A disposizione: Riccitelli, Moriero, Dabacchi. Allenatore: Cerri.
Marcatori: pt: 23′ Ceci (A), 33′ Cizzico (D).
Arbitro: Lanzavecchia di Varese.
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Ventura (A), Giardino (A), Sassaro (A), Mancuso (D), Iulita (D), Giacoppo (D). Angoli: 4-3. Recupero: 2+4.
Inviato Andrea Vincenzi
JERAGHESE – EAGLES CARONNO 0-0
JERAGO CON ORAGO- Finisce a reti bianche tra Jeraghese ed Eagles Caronno, che si spartiscono così la posta in palio al termine di un match combattuto, ma avaro di grandi emozioni. Il primo pericolo viene creato dai padroni di casa dopo tre giri d’orologio, quando sugli sviluppi di un corner dalla destra, Libralon mette il pallone sul secondo palo, dove Bogni fa la sponda di testa per Scherma che calcia al volo ma spara alto. La risposta delle aquile arriva al quarto d’ora ed è affidata al solito Giardino, che dalla sinistra rientra sul destro, chiude il triangolo con Marchioro e libera il tiro, ma è debole e facile per Noto, mente pochi minuti più tardi ci prova Fanali da fuori, senza inquadrare però lo specchio. Nel finale torna a farsi vedere la Jeraghese con il colpo di testa di Scherma che finisce alto, ma l’ultima occasione è creata dagli ospiti ed è la punizione di Giardino, che Noto respinge senza difficoltà. Nella ripresa partono meglio i ragazzi di Baratelli, che sfiorano la rete quando Cala imbuca per Libralon che calcia però alto. Passano pochi minuti ed è lo stesso Cala a battere una punizione da buona posizione, ma Rovetta non si fa sorprendere e respinge il pallone. Sul prosieguo dell’azione la Jeraghese ha l’occasionissima: Prela intercetta un retropassaggio di Scaccabarozzi, ma tutto solo davanti a Rovetta spara sul portiere in uscita. Alla mezz’ora torna a farsi vedere l’Eagles, quando Carraro fa la sponda per Bardelli che calcia dal limite, ma Noto blocca agevolmente. L’ultimo pericolo è in pieno recupero la punizione dal limite di Pozzi, con Rovetta che non si fa sorprendere e fa sua la sfera. A Jerago finisce così 0 a 0.
IL TABELLINO
JERAGHESE-EAGLES CARONNO 0-0
Jeraghese: Noto, Zoccarato (1′ st Cardani), Bogni, Touili, Conti, Sokaj, Blanco (13′ st Alves), Prela, Scherma, Cala (8′ st Polli), Libralon (21′ st Pozzi). A disposizione: Galizia, Castellano, Apone. Allenatore: Baratelli.
Eagles Caronno: Rovetta, Diani, Mattiuz A, Fanali Macchi L, Bassi, Mattiuz D, Scaccabarozzi (11′ st Bardelli), Marchioro (24′ st Tavelli), Giardino, Carraro. A disposizione: Macchi D, Marocco, Vian, Chakir, Sorrentino, Costa, Luca. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Anastasi di Busto Arsizio.
Note: giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Cala (J), Marchioro (E), Mattiuz D (E), Bassi (E). Angoli: 3-3. Recupero: 1′- 5′.
Daniele Macchi
BUGUGGIATE – CUASSESE 1-1
Si fermano sull’1-1 Buguggiate e Cuassese, che si dividono la posta in palio al termine di un match estremamente equilibrato. Il primo tempo passa incolume per entrambe le squadre, che faticano a rendersi pericolose con continuità verso la porta avversaria. Nella ripresa partono forte i padroni di casa, trovando il vantaggio al 3′ con il rigore trasformato da Sessa. La formazione di Pedoja non demorde e aumenta lo sforzo per arrivare al pareggio, conquistandolo al 22′ grazie alla rete siglata da Luisetti. Nel finale, nonostante l’espulsione di Muca, la Cuassese non riesce a trovare il gol del vantaggio, chiudendo la partita sull’1-1.
IL TABELLINO
BUGUGGIATE- CUASSESE 1-1 (0-0)
Buguggiate: Vecchietti, Piras, Corti, Maggioni (11’ st Bardelli), Rania, Massara (34’ st Muca), Fiore, Michelotti, Amoroso, Sessa (20’ st Fidanza), Veronesi (7’ st Barbatti). A disposizione: Prato, Antonini, Dalla Gasperina, Mazzarini. Allenatore: nome.
Cuassese: Battaini, Valli (30’ st Manfredini), Caldogno, Deda, Cecchini, Franzetti, Mazzoleni, Basaglia (15’ st Barraco), Cervone, Scaglioni, Luisetti. A disposizione: Shpati, Caprino, Rosciano, Bosio, Incandela, Caverzasio, Galasso. Allenatore: Pedoja.
Marcatori: st: 3’ rig. Sessa (B), 22’ Luisetti (C)
Arbitro: Brera di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Sessa (B), Bardelli (B), Piras (B), Cervone (C). Espulsi: Muca (B), Prato (B)
CAESAR – CARAVATE 1-2
Succede tutto nel primo tempo tra Caesar e Caravate, che si affrontano a viso aperto per tutti i primi 45′. I primi a trovare la via del gol sono gli ospiti al 15′, quando Poroli porta avanti i suoi ma, solo 10′ più tardi, i ragazzi di Guzzetti trovano il pari con Bernasconi. Passano solo 5′ dal pareggio e Vergottini riporta avanti i gialloverdi, che chiudono in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa alza il baricentro il Caesar alla ricerca del pareggio, ma il Caravate concede poche occasioni e trova la seconda vittoria consecutiva per 1-2.
IL TABELLINO
CAESAR – CARAVATE 1-2 (1-2)
Caesar: L. Monceri, Binda, Giudici, Dosi, F. Monceri, Maganzini, Jawo (44’ st Cursale), Bovo, Bernasconi (41’ st Soriano), De Giacco, Caimi (30’ st Mometto). A disposizione: Polita, Bianchi, Gerotti, Bruno. Allenatore: Guzzetti.
Caravate: Berton, Ghiringhelli (16’ st Lago), Minchio, Caddeo, Infantino, Talerico, Galbiati, Vergottini, Poroli (37’ st Lazzarini), Reale (21’ st Bozzato), Sala. A disposizione: Merizzi, Appiani, Sellitti. Allenatore: Minervino.
Marcatori: pt: 15’ Poroli (Car), 25’ Bernasconi (Cae), 30’ Vergottini (Car)
Arbitro: Murgida di Gallarate.
Note: Ammoniti: Soriano (Cae), Vergottini (Car), Berton (Car)
PONTE TRESA – FRANCE SPORT 2-4
Si prende la vetta della classifica la France Sport che, approfittando del passo falso dell’Eagles, conquista tre punti che valgono la prima posizione. I padroni di casa non sfigurano contro una delle formazioni più sorprendenti del campionato, andando a segno due volte con Gioppo. Gli ospiti, tuttavia, rispondono calando il poker con Rebecchi, Spozio e la doppietta di Pivato per il 2-4 finale.
IL TABELLINO
PONTE TRESA – FRANCE SPORT 2-4
Ponte Tresa: Bragoni, Londino, Matranga (46’ st Menotti), Furchi, Benedetto, Tansini (1’ st Fiordiponti), De Maria, Maestrani (35’ st Cammarata), Pirrello, Gioppo, Cipoletti. A disposizione: D’Alessandro, Cigolini, Castagna, Ramos, Rossini, Avanzo. Allenatore: Gatta.
France Sport: N. Passera, T. Sommaruga, Sciangula, Spozio, Cera (17’ st Canuto), Vitacca, Follis (17’ st Franceschetti), Rebecchi (24’ st Giannuzzi), Mendes (47’ st M. Passera), Pacifico (43’ st Rucci), Pivato. A disposizione: Bona, Pinese, Cervaro, Terenghi. Allenatore: Franceschetti.
Marcatori: pt: 41’ Rebecchi (F). st: 15’ Spozio (F), 25’ Pivato (F), 42’ rig. Pivato (F), Gioppo (P), Gioppo (P).
Arbitro: Fortunato di Gallarate.
Note: Ammoniti: Pirrello (P), De Maria (P), Cipolletti (P), Gioppo (P), Matranga (P), Pivato (F), Passera (F), Canuto (F), Giannuzzi (F).
TRE VALLI – VALCUVIANA 1-0
Vince davanti ai propri tifosi l’Union Tre Valli, fermando la risalita della Valcuviana e conquistando il sorpasso in classifica proprio ai danni dei rivali odierni. Nonostante la sola rete messa a segno la partita si dimostra estremamente vivace e combattuta, con occasioni da ambedue le parti. Per i padroni di casa basta la rete siglata da Sanneh per inchiodare il punteggio sull’1-0 su cui si chiude la sfida, permettendo alla formazione di Caporali di conquistare tre punti importantissimi.
IL TABELLINO
UNION TRE VALLI – VALCUVIANA 1-0
Union Tre Valli: Valsecchi, Carcano, Segala, Bruno (23’ st El Fatni), De Maddalena, Zidane, Olivas (19’ st Togni), E. Pastorelli, Sanneh (36’ st Giannone), Londino, Pallavicini (27’ st Bodari). A disposizione: Runca, Vecera, Bianchi, Parinetti. Allenatore: Caporali.
Valcuviana: Carlesso, Bellorini, Sardo (37’ st Gomez), Federici, Arioli (33’ pt Talamona), Marzagora (19’ st Vicini), Sanchez, Giammarresi, Hafid, Maggi, Men Laykhaf (1’ st Bottegal). A disposizione: Cortellezzi, Zonta, Colapietra.
Marcatori: Sanneh (U)
Arbitro: Pullara di Varese.
Note: Ammoniti: Zidane (U), Arioli (V), Giammarresi (V), Sardo (V), Talamona (V), Hafid (V).
VALCERESIO – GAZZADA SCHIANNO 5-0
In aggiornamento…
In redazione Andrea Vincenzi