Mancano solo tre giornate al termine del girone di andata, che chiuderà i battenti domenica 17 dicembre. Con la “formula doppia” a cui ci stiamo abituando in questa stagione, l’Eccellenza scenderà in campo tra poche ore con tre sfide pomeridiane in programma per questo sabato 2 dicembre. Gli anticipi, in parte legati agli impegni in Coppa Italia della prossima settimana, riguardano quattro delle nostre varesotte: Caronnese-Verbano, Solbiatese-Base 96 Seveso e FC Milanese-Saronno daranno il là a questa 13^ giornata, che proseguirà domenica 3 dicembre, sempre alle ore 14:30..

DERBY

CaronneseVerbano

Si preparano a questo derby rossoblù e rossoneri, che hanno entrambi incamerato un solo punto nelle ultime due gare. Se i ragazzi di Bortolato sono stati sconfitti dalla Base 96 Seveso dopo il pareggio a reti bianche con la Castanese, è proprio contro i neroverdi che il gruppo di Gatti ha offerto agli spettatori un rocambolesco 4-4 con doppia rimonta da parte degli uomini di Garavaglia e incornata all’ultimo respiro del proprio capitano. Scivolata al settimo posto nelle ultime settimane, la truppa di Caronno Pertusella ha un bisogno immediato di punti per restare agganciata al treno dei playoff. Da parte sua, la compagine di Besozzo è stata da tempo risucchiata nella voragine dei playout, dalla quale, tuttavia, basterebbero pochi punti per riemergere.

IN CASA

SolbiateseBase 96 Seveso

È una Solbiatese che avanza a un ritmo vertiginoso quella che nell’ultimo mese ha abituato la propria torcida a una vittoria dopo l’altra. Unica macchia: il ko di Calvairate di inizio novembre, a cui ha già fatto seguito un altro tris di successi. L’ultimo, il 3-0 di domenica scorsa nel derby casalingo contro la Vergiatese. Favoriti anche questo weekend dal fattore campo, i nerazzurri proveranno a continuare questa impressionante striscia di risultati positivi. Dall’altra parte del campo, però, ci sarà una formazione tanto altalenante quanto pungente: con 22 punti, solo 5 in meno degli uomini di Rota, i brianzoli di mister Varaldi arrivano a questo incontro dalla vittoria netta sul Verbano.

Vergiatese Pavia

Sfida domenicale per i galletti, che nonostante le due vittorie nelle ultime tre giornate continuano il loro scomodo soggiorno nella zona playout, a +3 dalla zona retrocessione e a -4 dal dodicesimo posto, ora occupato dai cugini di Sesto Calende. Sulla carta, non poteva esserci sfida più difficile per la ciurma di mister Rovrena, che ospiterà niente di meno che la capolista. Con le loro otto vittorie consecutive, i pavesi sono in vetta in solitaria, a una distanza di sicurezza di 5 punti dal secondo posto.

IN TRASFERTA

FC MilaneseSaronno

In campo di sabato, ma con fischio d’inizio alle ore 15:30, anche gli Amaretti, attesi a San Giuliano Milanese. È stato un novembre assolutamente perfetto per i ragazzi di Tricarico, che hanno messo da parte il bottino massimo di quindici punti, portandosi al quinto posto. La vittoria più recente – e anche la più pirotecnica – è stata proprio il 4-3 sul Magenta di sei giorni fa. Passati in svantaggio per tre volte, per altrettante hanno ristabilito la parità, fino al rigore decisivo di Bello a metà ripresa. Quanto al prossimo avversario, l’FC Milanese sta attraversando sicuramente un buon momento di forma, che ha fruttato sette punti nelle ultime tre gare. Domenica, la vittoria contro l’Accademia Pavese ha portato i biancorossi fuori dalla zona playout.

CalvairateSestese

Stesso discorso per la Sestese, tornata a respirare con il 5-0 sull’Accademia Calcio Vittuone. Ora a quota 16 punti a braccetto con la Castanese, i biancoazzurri sono chiamati al vero banco di prova, dal nome Calvairate. Undici le lunghezze che separano le due formazioni, altissime le motivazioni da una parte e dall’altra. Se i milanesi, ora a pari punti con Solbiatese e Oltrepò, vorranno recuperare il terreno perso dopo la sconfitta proprio contro i pavesi, la squadra di Melosi, da parte sua, punta a risalire il più rapidamente possibile la china, come dichiarato in settimana dal capitano Vecchierelli.

Completano questa tredicesima giornata le gare Acc. Calcio Vittuone-Acc. Pavese S. Genesio (ore 15:30), Casteggio-Ardor Lazzate, Magenta-Castanese e Meda-Oltrepò.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui