
Basket Marnate ha già la tavola apparecchiata per gustarsi con largo anticipo sui tempi panettone e mascarpone. Infatti nel prossimo fine settimana il team marnatese osserverà il turno di riposo permettendo così ad Arui e compagni di chiudere da osservatori l’anno agonistico.
“Il nostro anno solare – conferma Alessandro Guidi, guardia-ala piccola di Basket Marnate – si chiude con un secondo posto in coabitazione con Varese Academy che, probabilmente, dopo la quattordicesima giornata si trasformerà in un terzo posto che, se riferito alle aspettative iniziali, non possiamo considerare del tutto soddisfacente”.
Già, il ranking pre-stagionale vi accreditava come la numero 1 del girone con due piste di vantaggio sulle inseguitrici. Poi, cos’è successo?
“E’ successo che, specialmente fuori casa, siamo stati poco brillanti – commenta il talentuoso esterno marnatese -. Se nel nostro “fortino” di via Volta a Gorla Maggiore abbiamo mantenuto l’imbattibilità, in trasferta abbiamo spesso faticato o comunque, in tutta onestà, altrettanto spesso abbiamo prodotto prestazioni poco convincenti. I motivi sono legati alla difficoltà di imporre anche fuori casa il nostro gioco che, con il nuovo coach Gabriele Donati, è strettamente connesso ad una forte pressione difensiva, alle percentuali nel tiro da 3 punti e, infine, alle letture delle varie situazioni. In tutte queste cose dobbiamo assolutamente migliorare in vista di un girone di ritorno che, classifica alla mano, non ci concederà margini di errore”.
Hai già fatto accenno al cambio di manico in panchina: in cosa si differenzia la gestione Donati, rispetto a quella di coach Viola?
“Praticamente è cambiato tutto – risponde secco Alessandro -. Diverse le regole difensive; diversi gli assetti offensivi; diverse le idee da sviluppare in attacco e, soprattutto, molto, molto differenti sono le responsabilità lasciate nelle mani di noi giocatori”.
Cosa ha detto, in generale, il girone d’andata?
“Prima di tutto ha detto che Casorate, prima con merito, è una squadra tosta, completa, che gioca bene e capitalizza al meglio le sue rotazioni. Poi ha messo in evidenza la sorpresa Varese Academy, una compagine che sta facendo benissimo e, intorno ai suoi giocatori di colore fisicamente e atleticamente dominanti in area, ha costruito un sistema efficace anche per esaltare le qualità degli esterni. Però, ribadisco, tutto parte delle guglie Seini e Bosso contro i quali è davvero difficile giocare. Per tutti. Dietro al nostro terzetto vedo benino Cermenate, ma anche se tutto può cambiare, non credo che possa rientrare al punto tale dare fastidio a chi in questo momento è già virtualmente qualificata per il girone Gold. Nella fascia medio-alta della classifica manca, ma non è una novità, Venegono, squadra che era alla vigilia era attesa ad un campionato ben diverso. Infine, parlando delle varesine, ho solo pensieri affettuosi per i ragazzi di Luino che giocano con grandissimo spirito, enorme impegno e meriterebbero qualcosa in più. Fosse anche solo un briciolo di fortuna”.
Futuro? Vostro ovviamente…
“Il nostro futuro è già scritto: dovremo lavorare come schiavi durante le feste perché alla ripresa di gennaio ci toccheranno una dietro l’altra le gare contro Casorate e Varese: due partite che decideranno la nostra prima fase e, ovviamente, saranno da vincere a tutti i costi. Poi, a margine, speriamo di recuperare al più presto infortunati e acciaccati perchè siamo a corto di rotazioni e tirare la carretta in sei-sette non è facile”.
Ok, dopo questa dotta analisi si può chiudere davvero con la tua schedina partendo da Venegono – Cantù?
“2”
Casorate – Academy?
“Partitone della settimana, vado controcorrente e scelgo la vitalità dei giovani varesini: 2”.
Luino – Rovello?
“1 tutta la vita: i “Lakers”meritano di farsi un regalo natalizio”
Novate- Cermenate?
“2”
Infine, Varedo – Cusano?
“1 fisso”.
SERIE C REGIONALE
QUATTORDICESIMA GIORNATA
Venerdì 15 dicembre
Venegono – Cantù
Sabato 16 dicembre
Casorate – Academy Varese
Luino – Rovello
Domenica 17 dicembre
Novate – Cermenate
Mercoledì 20 dicembre
Varedo – Cusano
Riposa: Marnate
CLASSIFICA: Casorate 22; Marnate, Varese 18; Cermenate 14; Cantù, Varedo 12; Venegono, Novate 10; Rovello, Cusano 6; Luino 2.
Massimo Turconi