Si apre come ormai di consueto con i classici anticipi del sabato la 15^ giornata di Eccellenza, l’ultima di questo 2023 prima della pausa invernale. La Solbiatese non va oltre il 3-3 contro l’Ardor Lazzate, compiendo così l’aggancio ma non il sorpasso in vetta ai danni del Pavia, che domani contro il Base 96 avrà ora la possibilità di allungare. Vince e convince il Meda, che supera con un robante 3-0 l’Accademia Pavese, accorciando così la classifica per quanto riguarda la zona playout. Appuntamento serale per il Verbano, in trasferta sul campo dell’FC Milanese. Di seguito i resoconti dei match.
SOLBIATESE – ARDOR LAZZATE 3-3
SOLBIATE ARNO- Si spartiscono la posta in palio Solbiatese a Ardor Lazzate nell’anticipo del sabato, al termine di un match dalle mille emozioni. A passare in vantaggio sono gli ospiti in avvio di partita con Fogal, ma nel finale la Solbia la ribalta con Mira e Sorrentino. Nella ripresa succede tutto in pochi minuti: prima Scapinello trova il tris, poi l’Ardor raggiunge il pari con il rigore di Giangaspero e Lokumu. A Solbiate Arno finisce 3-3.
PRIMO TEMPO – Il primo squillo della partita arriva dopo otto giri d’orologio ed è targato Ardor Lazzate: Benedetti recupera la sfera a metà campo e lancia Silla sulla destra, che serve Giangaspero al centro e prova il tiro di prima, ma da buona posizione spara alto. L’appuntamento con il goal è solo rimandato, perché al 12′ i ragazzi di Fedele passano, quando sugli sviluppi di un corner, prima Russo è miracoloso sul colpo di testa di Giangaspero, poi si crea una mischia in area risolta da Fogal. Passano pochi minuti e l’Ardor ha un’altra enorme occasione: Giangaspero intercetta un retropassaggio, Russo si supera in uscita bassa sul numero 9 e la sfera finisce a Silla che calcia, ma è provvidenziale l’intervento di Sorrentino che salva sulla linea di porta. Al 32′ la Solbiatese trova il pari, al primo vero affondo della sua partita: Manfrè mette in mezzo dalla corsia di destra, la difesa allontana ma il pallone finisce a Mira, che dal limite disegna una parabola perfetta che finisce in rete. E al 44′ la Solbia completa la rimonta: punizione dalla sinistra affidata a Mira che mette in mezzo, dove Sorrentino stacca di testa e buca Ferloni. All’intervallo la Solbiatese conduce per 2 a 1.
SECONDO TEMPO – Parte forte l’Ardor, che crea il primo pericolo dopo cinque minuti di gioco: Benedetti si accentra dalla destra e serve Schieppati che controlla e calcia dal limite, ma non inquadra però lo specchio. Al quarto d’ora sono ancora gli ospiti a farsi vedere, quando Pellini imbuca per Malvestio, che libera il tiro da dentro l’area, ma è debole e Russo blocca agevolmente. Al 21′ la Solbiatese trova la via del goal: Minuzzi dalla corsia mancina mette al limite per Mira, che con uno scavetto perfetto libera Scapinello in area e a tu per tu con Ferloni il numero 10 non sbaglia. Ma passano due minuti e l’Ardor accorcia le distanze con Giangaspero, che dagli undici metri non perdona e spiazza Russo. Passano altri quattro minuti e i ragazzi di Fedele pareggiano con il neoentrato Lokumu, che viene servito da Fogal al limite dell’area e libera il tiro, trovando la via del goal. Nel finale la Solbia si getta all’assalto dell’area ospite, ma non basta: al triplice fischio è 3-3.
I MIGLIORI IN CAMPO
Mira (Solbiatese) 7: prezioso in entrambe le fasi, entra in tutte le reti dei suoi con un gran goal e due assist al bacio.
Giangaspero (Ardor Lazzate) 6.5: la prima rete dei suoi nasce da un suo colpo di testa e trasforma con freddezza il rigore, oltre a fare tanto lavoro sporco per la squadra.
IL TABELLINO
SOLBIATESE-ARDOR LAZZATE 3-3 (2-1)
Solbiatese: Russo 6.5, Riceputi 5.5, Mira 7, Sorrentino 6.5, Pedrabissi 5.5 (9′ st Marin 6), Scapinello 6.5, Iervolino 6 (26′ st Lonardi L. 6), Novello 6, Minuzzi 6, Locati 5.5 (29′ st Mondoni 6), Manfrè 5.5. A disposizione: Seitaj, Lonardi D, Giamberini, Alabiso. Allenatore: Rota.
Ardor Lazzate: Ferloni 6, Guanziroli 6, Schieppati 6.5, Grippo 5.5 (14′ st Lokumu 6), Pellini 6.5, Marioli 6, Benedetti 6.5 (25′ st Deodato sv-42′ st Rondina sv), Malvestio 6, Giangaspero 6.5, Silla 6.5 (36′ st Moretti sv), Fogal 6.5 (47′ st Cotugno sv). A disposizione: Brusa, Mzoughi, Laurato, Rapone. Allenatore: Fedele.
Arbitro: Fresu di Sassari (Alimani di Legnano e Bergamaschi di Bergamo).
Marcatori: pt: 12′ Fogal (A), 32′ Mira (S), 44′ Sorrentino (S); st: 21′ Scapinello (S), 24′ rig. Giangaspero (A), 28′ Lokumu (A).
Note: giornata fredda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Sorrentino (S), Russo (S), Giangaspero (A), Benedetti (A), Grippo (A), Pellini (A), Mira (S). Angoli: 4-3. Recupero: 1′- 4′.
Inviato Daniele Macchi
MEDA – ACCADEMIA PAVESE 3-0
FC MILANESE – VERBANO 2-1
Saturday night amaro per il Verbano che cade 2-1 contro l’FC Milanese e resta al penultimo posto in classifica con 13 punti mentre i padroni di casa si confermano a metà della graduatoria. Succede tutto nel primo tempo: i milanesi passano in vantaggio con Checchi al 18′ e mettono a segno un micidiale uno-due raddoppiando con Favero. Tramutoli prima dell’intervallo prova ad inaugurare una rimonta che per non si concretizza.
FC MILANESE -VERBANO 2-1 (2-1)
FC Milaaanese (4-3-1-2): Todesco; Allegretti, Peroni, Calloni, Campanati (31′ st Siniscalchi); Leotta, Geraci, Favero; Sorrenti (24′ st Trovato); Vai, Checchi. A disposizione: Colnaghi, Baronchelli, Mitrovic, Cicciu, Principi, Crivello, Uva. Allenatore: Greco
Verbano (4-2-3-1): Ragone; Pedrazzini, Sberna, Di Mango, Vicini; Cuochi, Hamidi (45′ st Favaro); Lanza, Cancedda (34′ st Di Marco), Federico (30′ st Ferrari); Tramutoli. A disposizione: Garganella, Ponti, Trozzo, Pisani, Bonato, Azzimonti. Allenatore: Bortolato
Marcatori: pt: 18′ Checchi (M), 20′ Favero (M), 40′ Tramutoli (V)
Arbitro: Savoldi di Bergamo(Savoldi di Brescia e Lo Monaco di Como)
Note – Ammoniti: Campanati (F), Pedrazzini (V), Cuoghi (V), Hamidi (V), Lanza (V), Ferrari (V)
Redazione