26/11/2023 | Del Fes Avellino - Legnano Knights 72-73 / Nik Raivio (c) www.legnanobasket.it

Legnano Basket: grande con le grandi. Per tradizione. Nella storia recente il team legnanese affrontando i “top-team”, i cosiddetti squadroni, si è sempre esaltato offrendo il meglio di sè. Per queste ragioni e, appunto, seguendo il filo dell’orgoglio biancorosso e della tradizione tutti i tifosi si aspettano contro la capolista Herons Montecatini una gara di altissimo livello da parte di Casini e compagni.

Legnano Basket, dopo le due vittorie consecutive ottenute contro Fiorenzuola e Caserta che hanno sistemato un pochino la classifica portando, quantomeno, il bilancio al 50% tra vittorie e sconfitte, si prepara dunque al big-match contro la lanciatissima Herons Montecatini, in testa alla classifica grazie soprattutto ad un ruolino di marcia che, al PalaTerme, è ancora immacolato mentre, lontano da casa, Herons non pare proprio così irresistibile: 4 vittorie e 3 sconfitte, cronologicamente a Salerno, Piombino e Sant’Antimo.

Tuttavia il primato dei montecatinesi, essendo nei numeri e nei fatti concreti non si discute, e Legnano dovrà produrre una casa solidissima contro la numero 1 del girone.

Intanto i Knights, dopo la nota partenza di Gobbato, hanno accolto con gioia e soddisfazione l’arrivo di Guido Scali, ala piccola classe 1999, in uscita da Sant’Antimo. L’esterno toscano ha esordito positivamente in maglia Legnano Basket  nella trasferta vittoriosa di Caserta mettendo a referto 10 punti con buone giocate. Proprio la novità-Scali, toscano di Empoli nonchè giocatore su cui punteranno tutti i riflettori, si prepara al derby regionale contro Herons, formazione molto compatta che, dietro al leader Nicola Natali (14 punti di media-partita), posiziona altri 7 uomini d’oro: Sgobba, l’ex-Arrigoni, Dell’Uomo, il tiratore Chiera, l’energetico Lorenzetti e la coppia Vicente e Carpanzano. Tutti uomini esperti e ben assortiti tecnicamente e fisicamente. Per fermare la loro marcia servirà un Legnano superlativo.  

SERIE B NAZIONALE
QUINDICESIMA GIORNATA
Sabato 16 dicembre, PalaBorsani, ore 20:30
SAE Legnano – Herons Montecatini Basket

CLASSIFICA: Herons Montecatini, Libertas Livorno 20; Pielle Livorno, Gema Montecatini 18; Crema, Omegna, Piombino 16; Bernareggio 14; SAE Legnano,  Piacenza, Sant’Antimo, Avellino, Cassino 12; Desio, Fiorenzuola 10; Rieti 6, Salerno 5*, Caserta 2. *= Salerno 3 punti penalizzazione per inadempienze verso FIP

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui