Domenica 17 dicembre alle 14:30 si gioca la quindicesima giornata del girone A di Promozione che chiude il girone d’andata. Lotta a tre per arrivare in testa alla sosta natalizia: Universal Solaro, Lentatese e Ispra sono racchiuse in un solo punto. Alle loro spalle l’Accademia BMV sfida il Ceriano Laghetto per difendere la zona playoff. Gavirate-CAS sfida salvezza, la Besnatese cerca di rilanciarsi contro il Turate Mozzate mentre per il Gallarate c’è l’ostacolo Baranzatese.

Derby varesotti a Ispra e Gavirate

Per arrivare prima al giro di boa deve vincere e sperare in un passo falso di Solaro e Lentatese, non esattamente la combinazione più semplice. Ma l’Ispra deve provarci fino in fondo, anche per chiudere in bellezza un girone d’andata al di sopra delle aspettative. Ai nerazzurri servirà però un atteggiamento diverso da quello visto nel secondo tempo col Canegrate anche perché dovranno sopperire all’assenza dello squalificato Oldrini. Diverso anche l’atteggiamento che dovrà tenere il Valle Olona per fare risultato, visto che nelle ultime tre giornate ha raccolto un solo punto.

Besnatese reduce da quattro partite senza vittorie, dopo che una striscia positiva aveva permesso ai ragazzi di Rasini di arrivare a un passo dalla vetta. Il Biscione proverà a tornare al successo contro l’Accademy Turate Mozzate galvanizzata dalla cinquina rifilata al Gavirate. Una partita dal pronostico apertissimo tra due squadre ancora in cerca del giusto equilibrio.

Il poker nello scontro diretto col Cas ha riacceso le speranze di salvezza di un Gallarate tornato a -4 dalla zona playout. I rossoblù possono quindi sfruttare l’entusiasmo per tentare il colpaccio contro una Baranzatese non entusiasmante, che a dispetto delle tante difficoltà incontrate può ancora chiudere il girone d’andata in zona playoff in caso di vittoria contro Shala e compagni.

Che succede al Gavirate? È quello che si stanno chiedendo tutti gli addetti ai lavori, visto che nemmeno la vittoria pesante contro l’Aurora CMC Uboldese ha fatto svoltare il campionato dei ragazzi di Dossena. Lo scontro diretto col CAS Sacconago è la sfida tra due formazioni che nell’ultima giornata hanno accusato a sorpresa due sonore sconfitte contro Accademy Turate Mozzate e Gallarate. Bisognerà capire se gli allenatori sceglieranno la via della prudenza per chiudere l’anno con un risultato positivo oppure se le squadre scenderanno in campo determinate a chiudere l’andata con tre punti, anche a costo di prendersi qualche rischio.

Le altre

Dopo un girone d’andata quasi interamente al comando, l’Universal Solaro può completare l’opera battendo il Canegrate per arrivare davanti a tutti al giro di boa. I milanesi sono però in ottima forma, hanno vinto le ultime due partite e possono contare sul capocannoniere del campionato, quel Paoluzzi che sono domenica scorsa ha affondato l’Ispra con una tripletta.

La prima rivale nella lotta al titolo di campione d’inverno è la Lentatese, appaiata al comando dopo una lunga rimonta che ha visto i brianzoli vincere 7 delle ultime 9 partite. L’Esperia Lomazzo non sembra un avversario temibile, almeno sulla carta, ma la vittoria nell’ultimo turno sul Valle Olona può aver spezzato quell’incantesimo che aveva visto i comaschi soccombere nelle precedenti sei giornate. Inoltre i biancoblù sono stati tra le squadre più attive in questo mercato di riparazione e se i nuovi innesti s’inseriscono rapidamente possono cambiare passo.

Duello tra neopromosse quello che vede di fronte Ceriano Laghetto e Accademia BMV, protagoniste di due percorsi fin qui molto diversi: i brianzoli stanno rimanendo agganciati al treno playout per provare a salvarsi, i rossoblù sono la rivelazione del campionato e si trovano a soli quattro punti dalla testa della classifica.

Castello Città di CantùAurora CMC Uboldese è uno scontro diretto per la zona playoff, almeno stando alla classifica. I ragazzi di Crucitti, infatti, hanno rallentato nelle ultime quattro giornate conquistato soltanto due punti e hanno visto avvicinarsi le inseguitrici, tra cui i brianzoli che sono ora staccati soltanto di tre punti. In caso di vittoria i gialloblù aggancerebbero proprio gli uboldesi al quinto posto.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui