Mazzantini-1 contro Mazzantini-2: fratelli coltelli?
Domani sera al PalaBorsani inizierà il girone di ritorno della Serie B e tra Legnano e Piombino andrà in scena uno dei tanti match determinanti per la promozione diretta – sogno sempre vivo di Legnano Basket -, o in subordine per il miglio piazzamento possibile nelle griglia playoff.

Basket del Golfo Piombino attualmente occupa infatti il quarto posto e precede di 2 punti proprio Legnano che però, dal canto suo, ha vinto la gara dell’andata ed ora punta al bis che varrebbe aggancio e 2-0 negli scontri diretti.

Ma, al di là dei numeri espressi dalla classifica, la partita tra legnanesi e piombinesi presenta un altro motivo di interesse: la lotta fratricida tra Saverio Mazzantini, brillante ala piccola di Legnano e suo fratello Dario, anche ala piccola in forza a Piombino.

“Mio fratello Dario – dice Saverio -, è più giovane di me di 8 anni (Saverio classe 1995, Dario classe 2003) e certamente più talentuoso del sottoscritto e, a dispetto del fatto che sia ancora Under, ha già risolto un paio di partite facendo comunque bella figura in tutte le occasioni nelle quali è sceso in campo. Dario, dunque, è uno degli elementi positivi, tanti per la verità, che stanno dando vita all’ottima stagione di Basket Golfo Piombino. Un’annata che, devo essere sincero fino in fondo, un pochino mi sorprende perchè non pensavo potessero essere protagonisti, e per così lungo periodo, al vertice. Insomma: pensavo che dopo un buon avvio si sgonfiassero e calassero alla distanza. Invece continuano a correre e a vincere anche a dispetto di alcuni infortuni che, sulla carta, avrebbero dovuto limitarne il rendimento. Quindi, davvero bravi e, a questo punto, anche molto, molto pericolosi”.  

Voi invece con la bella vittoria casalinga ottenuta contro Casale avete chiuso il girone d’andata al quinto posto: con quali prospettive affrontate il ritorno e ovviamente Piombino?
“Prospettive ottimistiche poichè – spiega prontamente “Mazza” – dopo le difficoltà iniziali – solo 3 vittorie in 7 partite – abbiamo cambiato decisamente marcia. Adesso siamo a soli 4 punti dalle squadre di testa e, allettante, in ottica futura avremo gran parte degli scontri diretti al PalaBorsani. Il primo di questi è, appunto, Piombino, una squadra da battere a tutti i costi per mettere al sicuro un 2-0 negli scontri diretti. Piombino però è una squadra forte, attrezzata e di talento grazie a Venucci, il leader e metronomo della squadra; Tiberti lungo tuttofare; Bianchi, giocatore che spesso silenziosamente vince le partite da solo; Piccone, tiratore terrificante e, dovesse esserci Azzaro, altro lungo di grande consistente. Infine, ovviamente, anche il mio fratellino Dario al quale nel nostro dialetto livornese ho già detto: “Dhe, Dà: domenica niente sconti. Segnatelo…”

SERIE B
SEDICESIMA  GIORNATA
Sabato 21 gennaio, PalaBorsani, ore 20.30
3GE Legnano Basket – Piombino

CLASSIFICA: Vigevano, Pielle Livorno, Libertas Livorno 24; Piombino 22; Legnano 20; Omegna 18; Sangiorgese, Pavia 16; Gallarate, Herons Montecatini 14; Casale, Gema Montecatini, Oleggio 12;  Borgomanero 8; Varese 4; Alba 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui