Hupac Pro Patria Busto Arsizio, impegnata in casa contro Robbiano, dopo una partita non bella ma durissima, piena di tensione e agonisticamente accesa, nei concitati minuti finali pesca la carta giusta e cala il poker vincente: Robbiano al tappeto (62-55) con una vittoria che vale un ulteriore passo in avanti verso le tranquille zone di centro classifica. Un successo firmato dalla “premiata ditta” Landoni (17), Premazzi (24) con la guizzante playmaker classe 1996 bravissima a blindare la vittoria dalla lunetta nelle battute conclusive. 

Risultato importantissimodice Landoni -, arrivato dopo una gara molto sofferta contro un’avversaria attrezzata che ci ha messo in difficoltà soprattutto facendo ricorso alla forza fisica. Noi, di contro, abbiamo disputato un pessimo primo tempo, poco aderente al piano tattico che avevamo preparato, poco concentrate in attacco e pochissimo intense sul piano difensivo. Insomma, un primo tempo “poco” rispetto al quale, per forza di cose, occorreva produrre una forte reazione che c’è stata, e pure vibrante, sotto il profilo caratteriale e mentale. Contro Robbiano siamo state sempre in gara con la testa giusta e senza farci condizionare dal clima da battaglia proposto dalla robbianesi. Poi, nel momento cruciale abbiamo dimostrato lucidità e freddezza ai tiri liberi chiudendo i conti a nostro favore con pieno merito, credo“.

Come valuti il percorso della squadra e il tuo alla fine del girone d’andata?
Sono felice per quanto stiamo facendo e la mia valutazione è ampiamente positiva perchè, in tutta sincerità, girare la boa dell’andata con 7 vittorie e 8 sconfitte rappresenta ai miei occhi un risultato due volte sorprendente. La prima perchè non pensavo che potessimo vincere così tante partite in serie B, una categoria in cui, è giusto ricordarlo, gran parte di noi ragazze erano all’esordio. La seconda perchè, dopo una lunga serie sconfitte subite nella parte centrale, abbiamo rialzato la testa e con grandissima volontà ci siamo rimesse a correre. Quest’ultimo aspetto per me costituisce un elemento di grande orgoglio perchè la nostra squadra, pur con tutti i suoi limiti tecnici e fisico-atletici, quando si parla di orgoglio, coesione di gruppo, generosità e mentalità non è seconda a nessuno. Per quanto mi riguarda sono abbastanza contenta perchè riesco a dare quello che serve alla squadra in termini di punti, esperienza di gioco e leadership anche se, ovviamente, devo migliorare ancora parecchio nelle gestione del ritmo di gioco e dei possessi perchè le mie palle perse sono ancora troppe“.

Quali i miglioramenti di squadra e le prospettive realistiche che avete messo nel mirino?
Stiamo alzando progressivamente l’asticella del lavoro inseguendo un obiettivo imprescindibile: migliorare le percentuali di tiro che, a tutt’oggi, sono davvero insufficienti in tutte le zone del campo. Sbagliamo da 3 punti, sbagliamo i classici “rigori” dal perimetro e, troppo spesso, sbagliamo anche facili appoggi sotto canestro. Poi, altro aspetto tecnico da migliorare è quello relativo al coinvolgimento delle nostre lunghe perchè senza un gioco interno efficace, apprezzabile e costante è difficile portare a casa referto rosa. O, comunque, sei costretto a faticare il doppio“.

Circondate da questi buoni propositi state per iniziare il girone di ritorno con un appuntamento “lussuoso”: il derby contro Varese. Come presenti questo sentito big-match?
Mi aspetto una gara difficile sotto tutti i punti di vista contro una squadra che sotto il profilo fisico è nettamente più attrezzata. Sarà importante partire bene in difesa e con grande aggressività sulle loro bocche da fuoco, in particolare sulla coppia Mariani-Schieppati, grandi protagoniste della vittorie ottenuta in casa nostra al PalaFerrini. Stiamo lavorando per preparare le contromosse tattiche, ma anche per essere tirate come molle sotto il profilo motivazionale. La sconfitta dell’andata, con quel -11 finale, un risultato bugiardissimo, non è piaciuta a nessuno e il desiderio di riprenderci il maltoltoconclude Stefy sta già tracimando“.   

SERIE B FEMMINILE
RISULTATO  QUINDICESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria – Basket Robbiano 62 – 55

SEDICESIMA GIORNATA
Sabato 21 gennaio  2023, ore 21 Palestra Valle Olona
BF Varese – Hupac Pro Patria Busto Arsizio

CLASSIFICA: Giussano 26; Albino, Canegrate 22; Milano Stars 20; Varese 19; Brignano 18; Pontevico 16; Pro Patria Busto, BFM, Valmadrera 14; Bresso, Usmate 12; Vittuone 10; Robbiano, Nibionno 8; Villasanta 2.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui