06/12/2023 | Legnano Knights - Fiorenzuola 86-84 / Marco Planezio (c) Daniele Zaffaroni

Riuscirà il Legnano Basket a regalarsi, in trasferta contro la Libertas Livorno, una gara-impresa da piazzare sotto l’albero di Natale?

La domanda è accattivante ma, purtroppo, senza risposte certe soprattutto perchè di mezzo c’è una squadra strana come quella legnanese capace di tutto nel bene e, guardando la classifica, più spesso nel male.

Però, il quesito sta comunque in piedi e ha delle ragioni in particolare per Legnano Basket è una squadra che, messa di fronte ad avversari di alto livello finora ha sempre risposto bene sul piano del gioco e delle prestazioni. Poi, si sa, i risultati rappresentano tutto un altro discorso.

Risultati talmente altalenanti e senza pronostico che nel caso del team legnanese farebbero impazzire anche il tifoso più tranquillo presente al PalaBorsani. Ecco dunque perchè il presidente Marco Tajana e il general manager Maurizio Basilico, dopo aver ingoiato troppi rospi, sperano di assistere ad un potente colpo sferrato dalla formazione allenata da coach Paolo Piazza.

Dall’altra parte ci sarà, come detto, la Libertas Livorno una delle squadre più attrezzate e ambiziose della B Nazionale. Gli amaranto schierano tre pezzi da novanta come Ricci, Lucarelli e Fratto e rispettivamente guardia, ala piccola e ala grande, un terzetto che in attacco fa i numeri e gestisce gran parte dei possessi. Livorno però, in termini di consistenza, non si ferma qui e ricava molto da un altro trio: Fantoni, centro, Tozzi alla con due dimensioni, e Saccaggi guardia che, spesso, mette a referto grandi bottini.

Infine, a chiudere rotazioni molto efficaci ci sono il noto Andrea Bargnesi, playmaker ex Sangiorgese, Allinei, guardia-ala piccola con talento e Williams, playmaker-guardia, nazionale olandese, esperto e valido costruttore di gioco. Insomma: Libertas propone un organico di alto profilo, ma Casini e compagni, c’è da giurarci, a casa della seconda in classifica si comporteranno più che bene perchè stiamo parlando di giocatori esperti, dotati di grandi qualità e molto, molto orgogliosi. Uomini che non gradiscono fare figuracce. E, sia detto per inciso, contro la Libertas Livorno, se non giochi al massimo, il rischio di fare figure di palta è altissimo…

SERIE B NAZIONALE
SEDICESIMA GIORNATA
Sabato 23 dicembre, PalaMacchia, ore 20.30
Libertas Livorno – SAE Legnano Basket

CLASSIFICA: Herons Montecatini 24; Libertas Livorno, Gema Montecatini Pielle Livorno 22; Crema, Piombino 18; Bernareggio, Omegna, 16; SAE Legnano, Cassino, Piacenza, Sant’Antimo 14; Avellino, Desio, Fiorenzuola 12; Rieti 8, Salerno 7*, Caserta 2. *= Salerno 3 punti penalizzazione per inadempienze verso FIP

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui