Dopo oltre un mese di sosta è giunto finalmente il tempo di tornare in campo per le squadre del Girone A di Promozione. Si riparte con la sedicesima giornata, la prima del girone di ritorno, che offre già match molto interessanti: fischio d’inizio domenica 22 gennaio alle ore 14:30. Tante le incognite che attendono le formazioni, a partire dai movimenti di mercato che hanno cambiato il volto di alcune compagini fino a una condizione atletica tutta da verificare in seguito al lungo stop.

Derby a Olgiate, partite insidiose per Besnatese e Morazzone

A celebrare il ritorno in campo c’è subito un derby varesotto, quello tra Valle Olona e CAS Sacconago. Realtà distanziate più dai punti in classifica tra le due formazioni (8) che dai chilometri che separano i due campi (6). All’andata non ci fu partita, coi ragazzi di Rovellini capaci d’imporsi per 4-0 grazie alle reti di Balconi, De Rosa, Cannizzaro e Savarese. Per l’occasione il tecnico dei padroni di casa avrà a disposizione anche due rinforzi dell’ultimo minuto: si tratta dei 2002 Fofana Ismail e Propato Lorenzo. I biancoblù, dal canto loro, vogliono riscattare il ko di inizio settembre, anche per scrollarsi di dosso il peso delle quattro sconfitte consecutive con cui hanno chiuso un girone d’andata al di sotto delle aspettative.

Inizia con una sfida particolarmente delicata la rincorsa ai playoff della Besnatese. L’Universal Solaro, quarto in classifica, è infatti una delle formazioni su cui i ragazzi di Rasini devono recuperare terreno per ambire alla post season. All’andata terminò 1-1 frutto delle marcature di Magro (S) e Asprella (B), stavolta i biancazzurri devono provare a far valere il fattore campo per cominciare il girone di ritorno col piede giusto. Di certo hanno intenzione di non lasciare nulla d’intentato, come testimoniano le parole del nuovo acquisto Denis Manuzzato.

Impegno casalingo anche per il Morazzone, chiamato a “vendicare” la sconfitta della prima giornata che diede inizio alla serie horror di sei sconfitte consecutive. La Baranzatese, dal canto suo, proverà a partire forte per tenere acceso il sogno playoff che sta riempiendo di entusiasmo una piazza che finora questa categoria non l’aveva mai assaporata, figurarsi l’Eccellenza. Per i rossoblù il pericolo numero uno corrisponde inevitabilmente a Luca Ruggeri, autore della doppietta che ha deciso la sfida dello scorso 4 settembre.

Saronno a Cerro Maggiora tenta l’allungo, trasferta dura per l’Ispra

Grande occasione per il Saronno, che deve sfruttare il turno favorevole per allungare su almeno una delle inseguitrici impegnate nel derby brianzolo. Troppo ghiotta la chance messa a disposizione dal calendario che lo vede impegnato in trasferta sul campo del fanalino di coda Aurora CMC Uboldese. I padroni di casa, tuttavia, non possono permettersi altri passaggi a vuoto se vogliono tenere accese le speranze di salvezza e faranno di tutto per non uscire a mani vuote da quello che, sulla carta, sembra uno scontro proibitivo. All’andata i biancocelesti s’imposero soltanto 1-0 grazie ad un calcio di rigore trasformato dal grande ex, Simone Maugeri.

Trasferta particolarmente insidiosa per l’Ispra, che non deve farsi ingannare dalla posizione di classifica del suo avversario di giornata. L’Accademia Inveruno, infatti, sul suo terreno di gioco ha dimostrato di valere quanto una big e l’impressione è che il risultato che uscirà dal Garavaglia sarà ben lontano dal facile 5-1 con cui i nerazzurri s’imposero all’esordio sorprendendo tutti.

Le altre

Le attenzioni delle pretendenti ai playoff saranno puntate sul derby brianzolo tra il Base96, secondo a -3 dal Saronno, e il Meda, terzo a -6. Una sfida che può già essere determinante sia per la corsa al titolo che per quella alla post season. Una vittoria dei rossoverdi, infatti, aumenterebbe enormemente le difficoltà delle inseguitrici di tenersi a meno di 10 punti dal secondo posto. All’andata vinsero i bianconeri grazie alle reti di Lolli e Cicola, che resero inutile il momentaneo pareggio di Gjonaj.

Esordio tutt’altro che semplice per Omar Stefani sulla panchina della Solese, che sarà di scena a Lomazzo. Il netto 4-1 dell’andata è fedele testimone della differenza di rendimento che c’è stata tra le due squadre nella prima parte di campionato, ma le incognite di un mese e mezzo di sosta potrebbero rimescolare i valori e regalare sorprese.

Chiude il programma la sfida salvezza tra Mariano e Lentatese. Entrambe hanno chiuso in crescita il 2022 e hanno motivi per guardare con fiducia al match: i gialloblù l’ottimo rendimento tra le mura amiche, i rossoblù la vittoria nella gara d’andata decisa da una rete di Malacarne nel finale. Una partita che può dare indicazioni importanti sullo stato di forma delle due squadre dopo la lunga sosta natalizia.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui