Quando la squadra considerata “underdog” per antonomasia, Hupac Pro Patria Busto Arsizio, va alla sfida contro una squadra considerata “top team” del campionato, Pallacanestro Femminile Varese e questa sfida poi non solo la vince, ma la domina pure alla grande, diffonde intorno a sè un alone di magico eroismo e un senso di profonda ammirazione per un gruppo di giocatrici stupende per senso di coesione, orgoglio e attaccamento a maglia e ambiente.

Così, accanto alla spinta garantita da Chiaretta “Killer” Premazzi, attesa in qualità di ex ad un “facile e prevedibile” trentello, si sono messe in luce le solite Castiglioni-Landoni e, udite udite, finalmente anche Francesca “Ulla” Caruso, classe 2003, purissimo prodotto della cantera biancoblu, ala dotata di mani fatate, talento tecnico pregevole che si esprime in una serie di movimenti col piede perno di altissimo livello.   

Francesca infatti mette la sua firma con canestri importanti e, soprattutto, una gara produttiva sui due lati del campo: <La nostra – conferma Caruso – è stata decisamente un’ottima prestazione, nella quale abbiamo dimostrato grande intensità per tutti i 40 minuti, lavorando bene in difesa e lottando su ogni pallone. Il buonissimo atteggiamento difensivo globale prima ci ha permesso di limitare l’impatto di Mariani e Schieppati, le giocatrici varesine più pericolose, poi di andare in attacco munite di serenità e grandissima fiducia tra noi compagne. Fiducia e consapevolezza che, dal mio punto di vista, sono state le chiavi che ci hanno fatto vincere la partita”.

Strepitosa vittoria nel derby, striscia vincente aperta che raggiunge quota cinque consecutive, classifica vissuta esattamente la centro (8 vinte, 8 perse): che bilancio tiri sulla stagione fino a questo momento?
“Chiaramente è una stagione non facile dato che la maggior parte di noi non ha mai giocato in questa categoria. Tuttavia,  a parte questo aspetto, stiamo crescendo sempre più ogni partita ed ora riusciamo a portare a casa risultati importanti proprio come quello ottenuto contro Varese. Molto probabilmente la fase centrale del torneo, quella molto negativa in cui abbiamo perso 6 partite di fila, ha fatto si che ognuna di noi iniziasse a lavorare fortissimo per migliorare se stessa e, per logica conseguenza, anche il gioco di squadra”.

Inevitabile chiederti cos’ è cambiato nel frattempo? Come spieghi la vostra metamorfosi positiva?
“La spiego in modo semplice: con tanto, tantissimo lavoro in palestra. Abbiamo iniziato ad allenarci di più sia individualmente che di squadra aumentando l’intensità ogni allenamento. Contemporaneamente sono aumentate la fiducia tra noi compagne e la conoscenza reciproca, quest’ultima elemento fondamentale e determinante per un gruppo con diversi nuovi innesti come il nostro”.

Invece, che bilancio parziale ti senti di proporre a proposito della tua prima, vera, stagione da protagonista in Serie B?
“Si tratta di una categoria infinitamente più impegnativa della serie C e, a questo livello, sono richieste capacità cestistiche e fisiche decisamente maggiori. Il ritmo di gioco è notevolmente più elevato e la preparazione tattica svolge un ruolo molto importante. Quello che mi aspetto da questa stagione è di migliorare come giocatrice sia a livello mentale che di gioco, ma soprattutto il mio vero obiettivo è quello di offrire un rendimento più costante”.

Prospettive future? Traguardi possibili?
“L’obiettivo è quello di mantenere la categoria puntando al risultato migliore a cui possiamo ambire. Di certo, non dobbiamo abbassare la guardia, anzi, al contrario, dovremo continuare a lavorare e a migliorare perché il campionato è ancora lungo e delle cadute, ovvero dei periodi negativi, possono andare ad intaccare il nostro percorso che, finora, è stato più che soddisfacente”.

Domenica pomeriggio ospiterete Brignano, una delle squadre più importanti e attrezzate del girone: come presenti la gara?
“Certamente non sarà una partita facile, dal momento che loro sette giorni fa hanno battuto in modo netto anche la capolista Giussano. Noi all’andata facemmo un mezzo miracolo espugnando il loro campo, ma sappiamo benissimo che la gara di domenica al PalaFerrini sarà totalmente diversa. Loro, eccellenti tecnicamente, fisicamente e con rotazioni di grandi qualità, cercheranno di metterci in difficoltà, ma noi, proveremo, cercheremo con tutte le forza di  replicare la brillante prestazione prodotta contro Varese. In ogni caso giocheremo serene, senza nulla da perdere, ma sempre molto, molto tenaci perchè – conclude fiduciosa “Ulla” -, dopo i comprensibili dubbi iniziali, ormai sappiamo di valere la categoria. E pure alla grande!”.

SERIE B FEMMINILE
RISULTATO  SEDICESIMA GIORNATA
BF Varese – Hupac Pro Patria Busto Arsizio 49 – 62
DICIASSETTESIMA GIORNATA
Domenica 29 gennaio 2023, ore 18.30 PalaFerrini
Hupac Pro Patria – Brignano

CLASSIFICA: Giussano 26; Albino, Canegrate 24; Milano Stars 22; Brignano 20; Varese 19; Pontevico 18; Pro Patria Busto, BFM 16; Bresso,Valmadrera 14; Usmate 12; Vittuone 10; Robbiano, Nibionno 8; Villasanta 2.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui