Dopo tre settimane ad altissima tensione, e altrettante partite vinte contro Saronno, Cernusco e Gorgonzola assolutamente determinanti per il suo futuro, il Basket 7Laghi Gazzada può finalmente concedersi un turno, quello contro Cusano Milanino ultima in classifica, che sulla carta dovrebbe essere di riposo attivo.

“Alt, fermi tutti – dice in tono deciso Jacopo Lepri, guardia di Gazzada -. Negli anni ho imparato a diffidare di queste partite che, in realtà, sono facili solo sulla carta mentre a ben guardare risultano essere le più pericolose e infide. Il perché è semplice: inconsciamente tendi a sottovalutarle, pensi che tutto sia agevole e vincere sia una tranquilla formalità. Invece agguato e sorpresa sono sempre dietro l’angolo. Quindi, come ci diciamo l’un l’altro da sabato scorso: vietato prendere sottogamba gli Under di Cusano e massima attenzione alla loro carica agonistica che, come sempre, sarà su livelli molto elevati”.

Il campionato è già entrato nella sua fase caldissima: che cosa pensi della lotta che si scatenando al vertice?
“Prima di tutto vorrei fare i complimenti a tutto il clan di Nerviano Basket per quello che stanno facendo. I loro numeri sono straordinari e 12 vittorie consecutive, peraltro tutte conquistate con vantaggi consistenti, mettono nero su bianco la loro netta superiorità. Giocano benissimo, sono affiatati, tosti, efficaci sui due lati del campo e in questo momento non vedo squadre in grado di metterli in difficoltà. Quindi, la vera battaglia che si sta consumando alle loro spalle è quella per conquistare il secondo posto e vede coinvolte 4 formazioni: noi di Gazzada, Saronno, Lissone e Vigevano, con quest’ultima che dopo un periodo negativo sta risalendo la classifica e avendo comunque grande talento non mi sento di escluderla dalla corsa. In questo quartetto avrà la meglio il gruppo che sarà capace di vincere ovviamente gli scontri diretti, ma soprattutto quello che non perderà punti contro le formazioni di fasce inferiori. Detto questo, noi siamo messi bene con Saronno contro cui siamo 1 a 1, ma +3 nella differenza canestri, e attendiamo le gare casalinghe contro Lissone, partiremo da 0-1 e -3, e Nerviano, 0- 1 e -14 da recuperare. Un tris di gare che, ribadisco, se non combineremo sciocchezze con ogni probabilità sarà decisivo”.

Invece, dall’alto della tua classifica, come vedi la lotta per la salvezza?
“Cusano Milanino, nonostante impegno e tenacia profusi dai suoi interessanti Under, è ultima in classifica a 4 punti e, con questi numeri, credo sia spacciata. Certamente più avvincente sarà invece la battaglia per evitare gli altri tre posti con Settimo Milanese e Varese Academy che oggi sono fortemente a rischio e una quarta squadra che uscirà dalla tonnara tra Milanotre, Opera, Marnate e Gorgonzola”.

Tu, intanto, dopo aver sfracellato le retine a livello giovanile (in tanti si ricordano ancora un tuo “bel 45” in un derby tra Pallacanestro Varese e Legnano Basket) ti prepari per un girone di ritorno sempre più scoppiettante
“Preferisco parlare solo del girone di ritorno della mia squadra e, comunque, le mie prestazioni personali contano solo se alla fine della partita mettiamo in tasca il referto rosa. In ogni caso per me è già una buonissima stagione perchè sto bene, sento intorno a me grandissima fiducia e ho la fortuna di giocare al fianco del miglior playmaker, Fabrizio Foti, mai visto prima in carriera. Giocare insieme a Fabri, fantastico nel passare la palla e nelle letture del timing, è facile e sono sicurissimo che Foti farebbe far canestro a chiunque”.

Chiudiamo chiacchierata e analisi tecniche con la tua schedina partendo da: Marnate – Nerviano?
“Spero esca 1, ma Nerviano è per forza favorita: 2”.

Saronno – Lissone?
“Gara durissima e importante, ma sclego Saronno: 1”.

Cernusco – Academy Varese?
“1”.

Gorgonzola – Vigevano?
“Gorgonzola che abbiamo incontrato sette giorni fa mi ha fatto grande impressione: 1”.

Opera – Settimo?
“1”.

Cermenate – Milanotre?
“1”.

E infine la tua gara: Cusano Milanino – Gazzada?
“2 fisso, ovviamente”.

SERIE CGOLD – 17^ GIORNATA

Sabato 4 febbraio
Cernusco – Academy Varese (ore 18.30)
Gorgonzola – Vigevano (ore 18.30)
Marnate – Nerviano (ore 18.30)
Cermenate – Milanotre (ore 21.00)
Saronno – Lissone (ore 21.00)
Domenica 5 febbraio
Cusano Milanino – Gazzada (ore 18.00)
Opera – Settimo (ore 18.00)

CLASSIFICA

Nerviano 26
Gazzada, Saronno, Lissone 22
Vigevano 20
Cermenate 18
Cernusco 16
Marnate, Gorgonzola, Opera 14
Milanotre 12
Settimo, Varese Academy 10
Cusano 4

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui