Negli ultimi tre mesi, ossia da quando coach Andrea Valente ha rassegnato le dimissioni, solo la capolista Pavia, in striscia aperta di 10 vittorie consecutive, ha fatto meglio del GSO Cerro Maggiore che si è fermato a 8 su 10.

Da quando sulla panchina cerrese siede il saronnese coach Federico “Chicco” Sassi, ex-Cislago e Gallarate in Serie CGold, il GSO ha cambiato decisamente passo confermando che, ogni tanto, il cambio di guida tecnica può girare in positivo il senso di una stagione partita malissimo. Infatti, agli inizi di novembre, Cerro Maggiore contabilizzava 1 vittoria, 5 sconfitte, un senso di insoddisfazione generalizzato e, fra le righe, la paura che la stagione potesse deflagrare in qualcosa di molto, molto negativo.

Invece, grazie all’esperienza di coach Sassi, Cerro ha subito svoltato l’angolo nero avviandosi verso l’alta classifica e conquistando posizioni che, del resto, appartengono ad un club che da almeno quindici anni è super-protagonista delle serie minori.

Quindi, non può essere considerata una casualità la vittoria che GSO ha conquistato ai danni di Robbio, una delle grandi favorite del campionato. Quindi, a maggior ragione, oggi più che mai nel girone verde della CSilver bisogna urlare: “Attenzione a Cerro!”

“Non è un caso prima di tutto perchè – spiega Sassi – abbiamo giocato molto bene disputando forse la miglior partita della mia gestione contro una squadra molto forte, completa in ogni reparto, esperta e con almeno quattro giocatori che non sfigurerebbero al piano di sopra. Faccio notare che in tutto ciò noi siamo stati costretti a rinunciare al play titolare Manuel Rossi e la nostro centro Agostino Romei. Eppure nonostante l’organico ridotto siamo riusciti a difendere benissimo tenendo a quota 62 un attacco che solitamente gira oltre gli 80, mentre in attacco, anche se in una gara a basso punteggio, abbiamo distribuito bene e creato soluzioni per tutti”.

Avete battuto Robbio, ma pochi giorni prima avevate “beccato” un trentello a Pavia: chi meglio di te può tracciare la rotta per le squadre che viaggiano verso la vetta della classifica
“I nostri risultati raccolti contro le pavesi sono contrastanti, ma continuo a pensare che Robbio sia la favorita per il primo posto soprattutto perchè nell’asse play-pivot schiera due giocatori, Grugnetti e Tardito, ineguagliabili. Dopo Robbio piazzo Luino, Venegono e Pavia alla pari e sono convinto che dal terzetto formato da noi, Legnano e Casorate sul lungo periodo uscirà qualche sorpresa”.

Intanto, inanellando una vittoria dopo l’altra, il vertice della classifica è ormai vicinissimo e venerdì sarete a Venegono per un big-match…
“Mi sembra troppo presto per fare considerazioni anche perchè, mio parere, in questo momento le squadre che ci precedono oltre ai punti di vantaggio hanno qualcosa in più di noi. Quindi, l’unica cosa da fare è allenarsi tanto e ancora meglio per provare ad affrontare, vedi appunto Venegono, formazioni tra le più profonde ed esperte e talentuose. Però, dopo l’impresa realizzata con Robbio nulla ci è precluso consapevoli però che per vincere anche a Venegono dovremo produrre un’altra partita perfetta”.

Come?
“Conosco bene i miei ex-giocatori Fedrigo, Bianchi e Moraghi, mentre ho affrontato decine di volte la coppia venegonese Beretta-Cozzoli. Quindi so che Venegono andrà affrontata sul piano del ritmo, dall’aggressività difensiva anche a tutto campo, e della massima attenzione a suoi, peraltro numerosi, giocatori cardine”.

Adesso, come d’abitudine, chiudiamo con la tua schedina partendo da Luino-Robbio?
“Scelgo 2 perchè Robbio mi sembra più forte, ma 1 npon sarebbe una sorpresa”
Castronno – Sedriano?
“Castronno è in gas, 1 anche per fattore campo”
Daverio – Leone XIII?
“1”
Corsico – CUS Milano?
“1”
San Pio X – Casorate?
“2”
Pavia – Legnano?
“Gara apertissima, di grande fascino e con Legnano in crescita tutto è possibile. Un bel test-match per entrambe, anche qui dico 1 per fattore campo”
Venegono – Cerro Maggiore?
“2 perchè è giusto e perchè ci credo”

SERIE CSILVER
DICIASSETTESIMA GIORNATA
Venerdì 3 febbraio
Luino-Robbio ore 21:00
Castronno – Sedriano ore 21:15
Venegono – Cerro Maggiore ore 21:15
Daverio – Leone XIII ore 21:15
Sabato 4 febbraio
Corsico – CUS Milano ore 21:00
Domenica 5 febbraio
San Pio X – Casorate ore 20:15
Pavia – Legnano ore 21:00

CLASSIFICA: Pavia 28; Luino, Venegono, Robbio 22; Casorate 20; Cerro, Legnano 18; Daverio, Sedriano 16; Corsico 12; Castronno, Leone XIII 10; San Pio X 6; CUS 4.

Massimo Turconi
Foto Cerro Basket FB

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui