È già passata una settimana dalle partite della scorsa giornata e il Girone Z di Seconda Categoria scalda i motori in vista della 17^ uscita stagionale. Tanti gli spunti d’interesse per le sfide proposte, con i punti che cominciano a pesare vista la classifica compatta: appuntamento alle ore 14.30 di domenica.

Il destino passa da qui

Nel pomeriggio di domenica 29 si avrà il primo probabile verdetto sulle pretendenti al titolo di questo campionato: lo scontro diretto tra Cantello Belfortese e Jeraghese mette in bilico il futuro delle due squadre. I padroni di casa hanno dimostrato come la pausa ed il cambio di allenatore non abbiano influito sulla rosa biancorossa, capace di vincere e convincere con lo 0-3 rifilato all’Aurora Induno, e Saporiti sa di poter contare su un gruppo che resta ancora il favorito per la vittoria finale. Al contrario Baratelli ha avuto un risveglio brusco dopo la sosta visto che la sconfitta contro l’Eagles Caronno potrà avere una duplice valenza per i giallorossi: i tre punti persi possono riattivare e motivare la Jeraghese, ma potrebbero anche aver fatto calare il sipario sull’entusiasmo per ambire a riaprire la lotta al titolo. Solo la sfida di domenica darà una risposta certa, ma nel frattempo l’attesa sul primo verdetto stagionale continua a crescere.

Per inseguire un sogno

La ripresa ha fatto capire come gli errori non saranno più tollerati nel girone di ritorno: le sconfitte pesano come un macigno ed i punti lasciati per strada possono essere fatali. Lo sa bene il Ceresium Bisustum, unica formazione tra le prime in grado di riuscire a ripartire con la marcia giusta domenica scorsa, ma anche Caravate e Don Bosco, che hanno capito come per restare aggrappati al treno dei desideri serva la perfezione. I rossoblà affronteranno il Caesar in uno scontro tutto da vivere per due squadre che si presentano alla gara in un’ottima stato di forma. Nessuno può permettersi un passo falso in una classifica giocata sul filo del rasoio e sarà fondamentale approcciare al meglio la sfida per non incorrere in brutte sorprese. Minervino e i suoi hanno bisogno di ripartire dopo la brutta sconfitta rimediata contro l’Union Tre Valli ed avranno la possibilità di riaccendere il motore contro la Malnatese. I bianconeri stanno faticando tanto in questo campionato, ma la stagione ha messo in mostra risultati imprevedibili e le motivazioni non mancano alla società di Malnate, che deve scuotersi al più presto per rientrare nella lotta salvezza. Sarà, invece, uno scontro da dentro o fuori per il Don Bosco, chiamato a vincere sul campo del Varano Borghi per consolidare la quinta posizione: impresa non semplice per i ragazzi di Paracchini, visto che dall’altra parte del campo i rosanero sembrano aver trovato la quadra della propria stagione con l’arrivo di Pupin (le tre vittorie nelle ultime due uscite hanno certificato una rinascita ed ora la quinta posizione non sembra così lontana).

Mucchio selvaggio

A metà classifica continua ad infuriare la lotta per la salvezza: sono solamente sette i punti che separano la sesta dalla penultima posizione e le squadre sono consapevoli di quanto valore abbia ogni singola giornata. Con la quinta posizione che si avvicina e che ormai dista solamente una vittoria, il Buguggiate di Pedretti sarà sicuramente motivato a portare a casa i tre punti sul campo del Coarezza. I padroni di casa, tuttavia, vogliono dare un segnale e mettere in chiaro quanto il mercato invernale abbia aiutato la squadra a diventare più competitiva: la sconfitta della scorsa domenica ha deluso le aspettative, ma è arrivato il momento di riscattare quel risultato per rilanciarsi a caccia della sesta posizione. Nella battaglia c’è anche l’Union Tre Valli che, come confermato dalle dichiarazioni di Caporali, punta a dare continuità alla bella prestazione vista contro il Don Bosco, ma dovrà confrontarsi con un Eagles Caronno pronto ad una seconda metà di stagione in risalita. Ultime, ma non per questo meno importanti, ci saranno Aurora Induno e Valcuviana, in cerca di riscatto dopo le sconfitte subite la scorsa giornata, che si dovranno confrontare con France Sport e Cuassese per tre punti fondamentali in vista del prosieguo della stagione.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui