Domenica 5 febbraio alle ore 14:30 andrà in scena la diciottesima giornata del campionato di Promozione Girone A. Tre i derby in programma: quello varesotto tra Morazzone e Ispra, quello tra Saronno e Lomazzo e quello milanese tra Baranzatese e Solese.

Morazzone-Ispra: derby ad alta tensione

Il Saronno capolista, forte dei cinque punti di vantaggio sul Base 96, va a caccia della decima vittoria consecutiva contro l’Esperia Lomazzo. La formazione di Tricarico può sfruttare i tre turni casalinghi consecutivi per mettere fieno in cascina in vista delle difficili trasferte che dovrà affrontare più avanti, che sembrano rappresentare l’unica vera insidia a questa fantastica cavalcata. La squadra di Lupi tuttavia si trova in piena lotta playoff e sottovalutarla sarebbe molto pericoloso, anche perché la sfida è particolarmente sentita data la vicinanza tra le due città. Occhi puntati soprattutto su Mirco Drago, attaccante passato dai comaschi agli amaretti nel mercato invernale che andrà a caccia del gol dell’ex.

Il Valle Olona vuole continuare a sognare, visto che sono soltanto due i punti che lo separano dai playoff, e per centrare questo traguardo è fondamentale superare il Mariano in casa. I comaschi, infatti, sono tra le squadre che hanno ottenuto meno punti lontano da casa e al momento non paiono rappresentare un ostacolo insormontabile. Occhio però a dare troppo presto per battuta la squadra di Rione, che ha necessità di fare punti per uscire dalle zone calde della classifica e ha già dimostrato di poter contare su individualità molto interessanti.

Turno decisivo per determinare gli obiettivi della Besnatese. La sconfitta di Meda ha complicato un po’ la rimonta verso i playoff e la sfida del Besnabeu contro la Lentatese può essere lo spartiacque della stagione: in caso di vittoria resterebbe aggrappata con le unghie al treno buono, in caso di risultato negativo invece il gap dalle zone che contano rischierebbe di allargarsi troppo, anzi a quel punto sarebbe saggio guardarsi alle spalle per evitare si farsi risucchiare nella lotta playout. I ragazzi di Valente arrivano a questa partita galvanizzati dalla rimonta nel derby col Base 96 e in caso di vittoria raggiungerebbero proprio i biancazzurri in classifica.

Derby ad alta tensione a Morazzello tra Morazzone e Ispra. I padroni di casa sembrano aver patito la sosta ripartendo col freno a mano tirato ma devono cambiare passo se vogliono uscire dalle sabbie mobili. I nerazzurri, dopo uno straordinario avvio di stagione, hanno subito una brusca frenata conquistando soltanto 5 punti nelle ultime 9 giornate vedendo ridursi sempre di più il vantaggio sulla zona playout. Ora gli rimane solo un punto di margine e Stefano Iori è chiamato a trovare in fretta una soluzione per evitare un finale di stagione di sofferenza.

CAS Sacconago nella tana del Base 96

La vittoria nel derby sul Meda sembrava aver lanciato il Base 96 in un serrato testa a testa col Saronno tenendo lontane tutte le altre pretendenti. Sono bastati cinque minuti folli a Lentate, però, a complicare subito il cammino dei rossoverdi. Per capire se ci saranno ripercussioni sul morale di Cazzaniga e compagni bisognerà aspettare l’impegno di domenica contro un redivivo CAS Sacconago, rilanciato dalla vittoria nello scontro diretto col Mariano. La lotta in coda è serrata con sei squadre racchiuse in appena sei punti, quindi per Cau diventa fondamentale riuscire a inanellare una serie di risultati positivi per scalare posizioni.

Le altre

Rilanciato dalla vittoria sulla Besnatese, il Meda vuole rimettersi all’inseguimento del Base 96 provando a infilare una serie di risultati utili consecutivi. Il fatto di affrontare il fanalino di coda Aurora CMC Uboldese non deve però far abbassare la guardia ai bianconeri, che fin qui hanno spesso peccato d’incostanza. A dispetto della classifica la squadra di Crucitti è ancora assolutamente viva, come può testimoniare l’Universal Solaro, anzi è affamata di punti per continuare a credere nel miracolo.

Proprio l’Universal Solaro dovrà mettersi l’elmetto e prepararsi a un’altra battaglia, visto che l’Accademia Inveruno in casa è quasi imbattibile. Le uniche squadre ad essere uscite dal Garavaglia con i tre punti, infatti, sono Meda e Base 96. Non devono ingannare quindi i 9 punti di distacco tra le due formazioni in classifica, perché sul campo è facile immaginare possa esserci grande equilibrio.

Chiude il programma BaranzateseSolese. I gialloblù ormai non possono più essere considerati una sorpresa e vogliono sfruttare il turno sulla carta favorevole per scavare un gap con le dirette concorrenti in zona playoff. I bollatesi sono però affamati di punti e venderanno cara la pelle in questo derby milanese, rinfrancati anche dal buon pareggio di domenica scorsa contro il Morazzone.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui