Diciannovesima giornata di campionato nel campionato di Seconda Categoria, Girone Z: le squadre nelle prime posizioni non falliscono, con l’eccezione Caravate, battuto in casa dal Buguggiate. La Jeraghese ne fa tre alla Malnatese, come la Cuassese all’Union Tre Valli; il Don Bosco passa di misura a Coarezza, sorride anche il Ceresium, che passa 2-1 sulla Valcuviana. 3-3 tra Aurora Induno e Caesar.


CERESIUM – VALCUVIANA 2-1

PORTO CERESIO– È tutto pronto per il match che vedrà contrapposti Ceresium Bisustum e Valcuviana valido per la 19^ giornata del Girone Z di Seconda Categoria. Nella prima frazione partono forte gli ospiti, che si portano avanti al 3′ con M. Federici, prima di essere raggiunti al 6′ con il goal di O. De Bortoli. Nonostante i rossoblu spingano maggiormente il primo tempo si chiude sull’1-1. Nella ripresa si invertono i ruoli e la Valcuviana riesce a rendersi pericolosa in diverse occasioni, senza trovare il goal. Nel finale un rigore concesso a Sinopoli decide la sfida con il 2-1 al 43′.

PRIMO TEMPO– Basta 1′ ai padroni di casa per creare la prima occasione pericolosa della partita: dalla fascia destra costruiscono bene O. De Bortoli e La Tella, con quest’ultimo che mette al centro dove Sinopoli manca l’appuntamento col goal. È  il 3′ quando M. Federici sblocca la partita con un missile da appena dentro l’area dopo aver ricevuto un pallone basso dalla destra, battendo Castriciano per lo 0-1. Dura pochissimo il vantaggio ospite, con O. De Bortoli che è bravo a sfruttare la rimessa lunga di La Tella, presentandosi da solo al vertice dell’area e battendo di controbalzo il portiere per l’1-1. Le due squadre continuano a rendersi pericolose: questa volta è il turno della Valcuviana, che va sul fondo con M. Federici, il quale mette al centro per Maggi ma il tiro dell’attaccante viene chiuso in extremis da Antonino. Calcio di rigore al 15′ per i padroni di casa per un intervento di Marzagora ai danni di O. De Bortoli. Sul dischetto si presenta L. Sinopoli, ma Carlesso intuisce e blocca il tentativo dagli 11 metri, lasciando il risultato sull’1-1. Episodio molto dubbio al 25′, con O. de Bortoli ed il Ceresium che lamentano un rigore non dato in ripartenza proprio al numero 10. Al 26′ arriva l’ennesima occasione per i padroni di casa con Sinopoli che riesce a girarsi splendidamente in mezzo a tre difensori prima di verde il proprio tiro deviato in corner. Si supera al 28′ Castriciano sulla punizione battuta da Hafid, respingendo in due tempi la conclusione. Occasione clamorosa per O. De Bortoli al 34′, con il numero 10 che riesce a girarsi in area sulla marcatura di De Maddalena e, da solo contro il portiere, spedisce a lato della porta. Ennesimo pericolo corso dagli ospiti al 39′ su una punizione di Brancato dal limite dell’area che non trova di pochi centimetri lo specchio della porta a portiere battuto. Spreca tutto la Valcuviana al 47′, con Maggi che lanciato a rete si porta sul fondo e mette al centro in modo impreciso per Hafid, ma la palla giocata dal numero 11 è imprecisa e permette al portiere di anticipare il compagno.

SECONDO TEMPO– L’inizio del secondo tempo ripropone gli stessi 22 visti in campo nella prima frazione: gli allenatori non sembrano intenzionati  a fare cambiamenti. La prima occasione capita sulla testa di Hafid sugli sviluppi di un corner, con Castriciano che spedisce sui piedi di Sahnane, il quale non riesce a convertire in goal da ottima posizione. Le due squadre si sono notevolmente allungate rispetto alla prima frazione, lasciando molto spazio alle ripartenze come quella condotta dai padroni di casa al 17′ con O. De Bortoli che mette al centro dalla fascia destra trovando la deviazione di Bellorini che, per poco, non spedisce nella propria porta. Viene annullato per fuorigioco il goal di M. Federici al 20′, con il risultato che rimane in bilico sull’1-1. Ci prova ancora Hafid dalla distanza, siamo ai 20 metri quando il numero 9 lascia partire un tiro che si spegne a lato della porta al 25′. Rispetto alla prima metà di gioco il ritmo si è notevolmente abbassato, con le due formazioni che faticano a rendersi realmente pericolose nei pressi della porta avversaria. Arriva al 32′ un nuovo tiro dei gialloneri, con Maggi che ci prova dal limite dell’area senza inquadrare lo specchio. Punizione da ottima posizione per la Valcuviana al 35′, con Maggi che si incarica della battuta: il pallone basso giocato al centro dell’area trova L. Federici, ma il suo tiro viene respinto sulla linea da Castriciano. Calcio di rigore per i padroni di casa al 41′, con Sinopoli lanciato a tu per tu con il portiere che viene atterrato da Carlesso; sul dischetto si ripresenta Sinopoli, ma stavolta la conclusione dagli 11 metri va a bersaglio per il 2-1 al 43′. Animi molto accesi nel finale, dopo il triplice fischio i giocatori delle due squadre devono essere separati prima dell’uscita dal campo.

I MIGLIORI IN CAMPO
O. De Bortoli (Ceresium Bisustum) 6.5: segna il goal più importante della partita, ovvero quello che riporta in equilibrio la gara. Un primo tempo sontuoso, dove amministra il gioco ed è stabilmente l’uomo più pericoloso dei suoi, mentre cala nel secondo tempo come tutta la squadra.
M. Federici (Valcuviana) 6.5: porta in vantaggio i suoi con un gran goal e, come per il collega rossoblu, è l’uomo più pericoloso della sua squadra per tutto l’arco dei 70′ in cui è in campo.

I COMMENTI
Devardo (Allenatore Ceresium Bisustum): “Oggi siamo stati fortunati, anche se non è la parola giusta perché i rigori c’erano tutti. Sono solo contento della vittoria, mentre la prestazione non mi è piaciuta: ci siamo fatti trascinare dall’agonismo della partita e non abbiamo giocato al massimo delle nostre potenzialità. Questi tre punti erano importanti ed ora proviamo a crederci fino alla fine. Voglio ringraziare Cialona, che ci saluterà per questo girone di ritorno, perché ha sempre dato il massimo e se siamo qui è anche merito suo”.
Vigezzi (Allenatore Valcuviana): “Abbiamo preparato bene la partita in settimana ed i ragazzi hanno messo in pratica quanto chiesto. Siamo riusciti a bloccare il loro gioco, anche se davanti O. De Bortoli ci ha messo in grande difficoltà. Sono contento dei ragazzi e del nostro gioco, con un po’ di fortuna avremmo portato a casa un punto importantissimo per la nostra classifica. Peccato per l’errore dell’arbitro nel finale, ma può capitare”.

IL TABELLINO
CERESIUM BISUSTUM-VALCUVIANA 2-1 (1-1)
Ceresium Bisustum: Castriciano 6, La Tella 6.5, Ceccarelli 6 (13′ st Castiglioni 6), Ceresa 6, Antonino 6, Cialona 6, Imperiale 5.5 (23′ st Rinaldi 6), Brancato 5.5 (36′ st Ciccarino 6), Sinopoli 6 (48′ st Spoti S.V), O. De Bortoli 6.5, Canciani 5.5 (13′ st Burgio 6). A disposizione: R. De Bortoli, Ciccarino, Gelli, Ghezzi. Allenatore: Devardo.
Valcuviana: Carlesso 6.5, De Maddalena 6, Sahnane 6, Sardo 5.5, Bellorini 6, Marzagora 6 (43′ st Vecchio s.v), Ennaour 5 (33′ st L. Federici 6), Sanchez 6 (47′ st Valente s.v), Hafid 6, Maggi 6, M. Federici 6.5 (25′ st Mona 6). A disposizione: Franzi, Giamnarresi, Squicciarini, Bardelli. Allenatore: Vigezzi.
Marcatori: pt: 3′ M. Federici (V), 6′ O. De Bortoli (C). st: 43′ Sinopoli (C)
Arbitro:  Giorgetti di Varese.
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Ceccarelli (C), O. De Bortoli (C), De Maddalena (V), Brancato (C), Carlesso (V). Angoli: 6-3. Recupero: 2 + 6.

Inviato Andrea Vincenzi


COAREZZA – DON BOSCO 0-1

SOMMA LOMBARDO – Al termine di una partita nervosa e giocata a ritmi molto bassi è il Don Bosco a spuntarla grazie all’autorete al 23’ della ripresa di Lofrano. Tre punti importantissimi per gli ospiti che rimangono nelle zone alte della classifica, continua invece il momento di difficoltà del Coarezza.

PRIMO TEMPO – Il primo squillo della partita arriva al 10’ frutto di una punizione dai 25 metri in favore del Don Bosco; Tamborini con un sinistro morbido scavalca la barriera ma Franishta grazie ad un colpo di reni riesce ad evitare lo svantaggio.
Dopo questo tentativo Di Tamborini la partita non decolla con le due squadre che faticano a costruire azioni pericolose.
Al 30’ i padroni di casa sprecano una gigantesca palla-goal sui piedi di Menardo; il centrale del Coarezza, servito da Squizzato sul calcio piazzato, colpisce da pochi passi al volo ma incredibilmente non trova la porta.
Ci prova il Don Bosco, ancora con Tamborini, questa volta però il suo destro del limite non inquadra lo specchio.
Si chiude dopo quattro minuti di recupero e tanto nervosismo la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Ripresa che come nel primo tempo prosegue su ritmi molto bassi con nessuna delle due squadre che riesce a prendere in mano il pallino del gioco.
Al quarto d’ora il Don Bosco sfiora la rete del vantaggio ma ancora una volta Franishta si supera e tiene a galla i suoi; Marrocco imbuca per Tamborini, solo davanti a Franishta, il quale rimane fermo fino all’ultimo e respinge.
In un match bloccato come questo solamente un episodio poteva sbloccarlo, episodio che arriva al 23’; da punizione laterale calciata da Tamborini, Lofrano devia all’indietro di testa e infila nella porta sbagliata portando avanti il Don Bosco.
L’occasione del pareggio per il Coarezza arriva al 36’ quando Diop fa tutto da solo e si infila nella difesa biancoverde arriva alla conclusione con il mancino; il suo tiro da posizione defilata viene respinto da un attento Perna. E’ questa l’unica chance di pareggio per i padroni di casa che non riescono a creare altri pericoli verso la porta difesa da Perna. Finisce dunque 1-o per il Don Bosco che strappa tre punti preziosi.

I MIGLIORI:
Franishta 6,5 (Coarezza): L’unico dei suoi a salvarsi; decisivo nel tenere in partita il Coarezza)
Tamborini 6,5 (Don Bosco): Per distacco il più vivace dei suoi.

IL TABELLINO
COAREZZA – DON BOSCO 0-1 (0-0)
Coarezza
: Franishta 6,5, Guenzani 6, De Laurentis 5,5 (29’ st Castiglioni 6), Perilli 6, Menardo 5, Lofrano 5, Perseghin 5,5, Diop 5,5, Isgro 5 (13’ st Strazzer 6), Squizzato 5,5, Piantanida 5,5 (13’ st Longinotti 5,5). A Disposizione: Carradore, Giacoppo, Schenal, Sottoriva, Tinnirello.
Don Bosco: Perna, 6,5 Labioui 6, Pinorini G. 6, Lombardo 6, Palatrasio 6 (20’ st Mancuso 6), Frigeri 6, Cizzico 5,5 (38’ st Pinorini M. sv), Marrocco 6, Sommaruga 6 (33’ st Bouraya sv), Tamborini 6,5 (49’ st Cervellin sv), Fede 6. A disposizione: Mattioni, Barbarito, Basso, Fanizzi, Antonetti. Allenatore: Paracchini
Marcatori: st: 23’ Lofrano (C) AG
Arbitro: Corselli Mauro (Gallarate)
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Pinorini M. (D), Diop (C) Angoli 3-4 Recupero: 4’ – 5’

Inviato Andrea Garegnani


LE ALTRE PARTITE

CANTELLO BELFORTESE – FRANCE SPORT 2-1

Nonostante la differenza in classifica facesse pendere il favore dei pronostici verso la squadra di Saporiti, sono gli ospiti a passare in vantaggio al 28’ con una bella punizione di Follis dal limite dell’area. Il Cantello non si scompone ed, appena ripreso il gioco, trova il pareggio al 29’ con il colpo di testa di Zaniboni. Nel finale del primo tempo è ancora un colpo di testa, questa volta di Rossi, a ribaltare la partita in favore dei biancorossi. Nella ripresa la France Sport prova a ribattere, ma fatica a rendersi pericolosa, e viene punita dal rigore conquistato da Rossi e trasformato da Fontana per il 3-1. Sul finire del tempo arriva anche il poker, che porta la firma di Pinna, a chiudere sul 4-1 la sfida.

IL TABELLINO

CANTELLO BELFORTESE-FRANCE SPORT 4-1 (2-1)
Cantello Belfortese
: Catanese, Ferro, Bonizzoni (44’ st Motta), Silva, Rosadini (39’ pt Quirat), Candolini, Zaniboni, Cereti (43’ st Coppola), Pinna, Fontana, Rossi (39’ st Calemme). A disposizione: Gini, Tancredi, Maspero, Anzalone, Fabbro. Allenatore: Saporiti.
France Sport: N. Passera, Sciangula, Stefani (30’ st Belkhadir), Rucci, M. Passera, T. Sommaruga, Pivato, Rebecchi (33’ st Franceschetti), Follis (38’ st Cervaro), A. Sommaruga (30’ st Berbeglia), Romano (43’ st Cuccu). A disposizione: Cassiani, Kuepper. Allenatore: Franceschetti.
Marcatori: pt: 28’ Follis (F), 29’ Zaniboni (C), 45’ Rossi (C). st: 21’ rig. Fontana (C), 45’ Pinna (C).
Arbitro: Susco di Varese.
Note: Ammoniti: Bonizzoni (C), Stefani (F), Sciangula (F).


CARAVATE – BUGUGGIATE 1-2

Comincia forte il Buguggiate, che prende il comando delle operazioni fin dai primi minuti sprecando diverse occasioni. Il vantaggio biancoblu arriva al 30’ con un colpo di testa di Bodari su una punizione di Sessa dalla sinistra. Gli uomini di Pedretti non sembrano voler diminuire l’intensità e creano ancora delle situazioni pericolose, ma il risultato rimane sullo 0-1. Nella ripresa i padroni di casa trovano il pareggio dopo soli 10’ con il rigore segnato da Infantino, ma non riescono a trattenere la cattiveria agonistica degli avversari. Il Buguggiate spinge ancora ed al 40’ ci pensa Cervini, con un’azione personale sulla destra, a battere Merizzi per l’1-2 su cui si chiude la partita.

IL TABELLINO

CARAVATE-BUGUGGIATE 1-2 (0-1)
Caravate
: Merizzi, Ghiringhelli (44’ st Perna), Minchio, Bezzolato, Infantino (42’ st Sala), Casartelli, Lazzarini, Vergottini (43’ st Crociati), Bozzato (44’ pt Rotella), Sottocorna (20’ st Mentasti), Poroli. A disposizione: Bressan, Biganzoli, Segala. Allenatore: Minervino.
Buguggiate: Vecchietti (11’ st Prato), Piras, Corti, Massara, Manzo, Muca (14’ st Beretta), Maggioni, Dalla Gasperina (29’ pt Sessa-42’ st Bottinelli), Bodari, Barbatti (33’ st Cervini), Fiore. A disposizione: Roncari, Antonini, Velasque, Epifani. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: 30’ Bodari (B). st: 10’ rig. Infantino (C), 40’ Cervini (B).
Arbitro: Forte di Varese.
Note: Ammoniti: Minchio (C), Vergottini (C), Corti (B), Fiore (B).


JERAGHESE – MALNATESE 3-0

Succede tutto nella prima frazione tra Jeraghese e Malnatese, con i padroni di casa che riescono a sbloccare la partita al 28’ grazie alla rete di Touili. Passa solo un minuto dal vantaggio e Scherma si iscrive a referto con il goal del 2-0. Prima della fine del tempo c’è spazio anche per Blanco, che sigla il 3-0 per mettere in cassaforte l’incontro. Nella ripresa la Malnatese prova a recuperare, ma gli uomini di Baratelli gestiscono egregiamente il vantaggio e conquistano i tre punti.

IL TABELLINO

JERAGHESE-MALNATESE 3-0 (3-0)
Jeraghese
: Pezzano, Zoccarato (37’ st Ghiringhelli), Bertoldo, Touili, Bignotti, Polli, Blanco, Pa. Prela (32’ st Castellano), Scherma (26’ st Mercuri), Pi. Prela (13’ st Angarola), Bala (40’ st Piu). A disposizione: Silvestri, Cala. Allenatore: Baratelli.
Malnatese: Shpati, Taula (1’ st Gervasini), Aceto, Kacaj, Ndou (1’ st Braghini), Agliati, Del Prestito (26’ st S. Bruno), Rossi, Ivanaj (7’ st Traore), Ingui, Scravagliere (14’ st A. Bruno). A disposizione: Paffumi. Allenatore: Santagata.
Marcatori: pt: 28’ Touili (J), 29’ Scherma (J), 40’ Blanco (J).
Arbitro: Oliverio di Gallarate.
Note: Ammoniti: Pi. Prela (J).


AURORA INDUNO – CAESAR 3-3

Partita molto divertente quella tra Aurora Induno e Caesar, che nei primi 20’, nonostante la fase di studio, creano occasioni da una parte e dall’altra. Al 23’ arriva il goal che sblocca la gara con una punizione di Scalamandre a battere Monceri. Per vedere il pareggio basta aspettare 2’: su una punizione del Caesar Gonzalez colpisce di testa in barriera e sorprende Mambretti in uscita, nella mischia a centro area la palla finisce in porta a causa di un autogoal. Poco prima del fischio che avrebbe mandato le squadre negli spogliatoi in parità è il Caesar a sfruttare un errore difensivo dei padroni di casa ed in due contro il portiere trovano Beltrami per l’1-2. Nella ripresa è l’Aurora Induno a spingere per il pareggio, che arriva al 14’ con una punizione dai 30 metri di Gonzalez. La rete che riequilibra la partita dà slancio ai biancoblu, che trovano con una percussione in area di Casnici al 39’ il goal del vantaggio. Al 47’ le speranze di vittoria degli uomini di Criscimanni vengono infrante dal goal di Bianchi: su un rilancio dalla metà campo la palla finisce sotto l’incrocio dei pali per il 3-3 finale.

IL TABELLINO

AURORA INDUNO-CAESAR 3-3 (1-2)
Aurora Induno
: Mambretti, Vettorello (31’ st Giamberini), Giardino, Albergatore (5’ st Lombardo), Lucarelli, Zampieri, Bogdan, Gonzalez, Savo (39’ pt Caverzasi), Scalamandre (31’ st Casnici), Ventura. A disposizione: Gritti, Buzzi, Brunello. Allenatore: Criscimanni.
Caesar: Monceri, Binda (10’ st Bianchi), Degli Abbati (27’ st Dosi), Caimi (12’ st Gerotti), Monceri (27’ st Vettore), Roca, Gnonto, Jawo (34’ st Mileti), Beltrami, De Giacco, Bruno. A disposizione: Polita, Mometto, Gritti, Fusco. Allenatore: Fusco.
Marcatori: pt: 23’ Scalamandre (A), 25’ autogoal (C), 43’ Beltrami (C). st: 14’ Gonzalez (A), 39’ Casnici (A), 47’ Bianchi (C)
Arbitro: Camelia di Gallarate.
Note: Ammoniti: Monceri (C)


CUASSESE – UNION TRE VALLI 3-1

Partono fortissimo i padroni di casa, che trovano il vantaggio dopo soli 3′ con la rete firmata da Mazzoleni sul cross di Kouassi a mettere in discesa la partita. I biancorossi non si accontentano e riescono a raddoppiare all’8′ con un altro goal di un Mazzoleni scatenato in questo avvio: il numero 7 approfitta di un errore in uscita degli avversari e, dopo aver scartato il portiere, deposita in rete. La foga della Cuassese viene placata dai verdeblu, che provano a rientrare in partita con il colpo di testa di De Maddalena al 31′. Nella ripresa gli uomini di Caporali provano a recuperare lo svantaggio, ma Di Benedetto chiude la partita al 20′ con la rete su punizione da 30 metri che porta sul 3-1 finale.

IL TABELLINO

CUASSESE-UNION TRE VALLI 3-1 (2-1)
Cuassese
: Bevilacqua, Santillo (36’ st Zago), Manfredini, Bosio, Marchisella, Franzetti, Mazzoleni (45’ st Scaglioni), Barraco (11’ st Rania), Cervone (11’ st Basaglia), Di Benedetto (46’ st Rosamilia), Kouassi. A disposizione: Izzo, Souiai, Cecchini. Allenatore: Pedoja.
Union Tre Valli: Contino, Gandini, De Maddalena, El Fatni, Bianchi, Zidane, Togni (38’ st E. Pastorelli), Giannone (16’ st Palombi), Olivas, Londino (19’ st Pretari), N. Pastorelli. A disposizione: Castellotti, Vecera, Vigorelli. Allenatore: Caporali.
Marcatori: pt: 3’ Mazzoleni (C), 8’ Mazzoleni (C), 31’ De Maddalena (U). st: 20’ Di Benedetto (C).
Arbitro: Trovato di Varese.
Note: Ammoniti: Barraco (C), Manfredini (C), Mazzoleni (C), Rania (C), Basaglia (C), Di Benedetto (C), Gandini (U), Londino (U).


VARANO BORGHI – EAGLES CARONNO 0-0

Gara dalle poche emozioni tra Varano Borghi ed Eagles Caronno, con i padroni di casa che cominciano nettamente meglio delle aquile e comandano il gioco. Nonostante gli uomini di Pupin sembrino in controllo della partita, i rosanero non riescono a concretizzare con un goal il proprio gioco. Nella ripresa i biancoblu tengono meglio il campo ed, al 17’, conquistano un rigore: sul dischetto di presenta Marchioro, ma Ryabyi intuisce e sventa la minaccia, inchiodando la partita sullo 0-0 finale.

IL TABELLINO

VARANO BORGHI-EAGLES CARONNO 0-0
Varano Borghi
: Riabyi, De Gregorio, Sghirinzetti, Galbignani, Croci, Airoldi (33’ st Del Dosso), Moriero (44’ st Piacentini), Bombelli, Cataldo, De Palma, Sterlicchio. A disposizione: Cracco, Mazzarini, Tropeano, Altini. Allenatore: Pupin.
Eagles Caronno: Rovetta, Diani, Bardelli (6’ st A. Mattiuz), Mazzetti, Fanali (33’ st Botta), Vian, Tullio (8’ st D. Mattiuz), Carraro, Marchioro (14’ st Luca), Giardino, Chakir. A disposizione: Rignanese, Bassi, Da Siena, Regis. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Lanzavecchia di Varese.
Note: Ammoniti: Moriero (V), Galbignani (V), Sterlicchio (V), Tullio (E), D. Mattiuz (E), Chakir (E), Carraro (E)

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui