La notizia: Lissone, nel posticipo giocato martedì sera maramaldeggia vincendo sorprendentemente a Nerviano. La reazione: Gazzada e Saronno riaccendono le speranze?
E’ presto, troppo presto per dirlo, ma lo stop casalingo subito dalla capolista significa almeno due cose: le squadre invincibili non esistono; gli agguati nello sporto sono sempre dietro l’angolo.

Basket Nerviano, quindi, manca  il “Grande Slam”, ovvero la bellezza di un girone intero senza sconfitte perdendo proprio contro la sua “bestia nera” Lissone, la squadra che aveva inflitto al team di coach Barbarossa l’ultima sconfitta quattro mesi fa.

“Lissone ha vinto con merito  – ammette il g.m. nervianese Francesco Pompa – giocando meglio di noi per tutti i 40 minuti. Noi, in evidente serata-no, dopo una bruttissima partenza, vedi il 14-25 del primo quarto, non siamo mai riusciti a raddrizzare una gara nata storta e quella contro i brianzoli è stata la classica partita da “pancia piena” esitata in una sconfitta arrivata dopo 12 vittorie consecutive. Lissone ha sempre avuto l’inerzia della partita in mano, mentre noi abbiamo prodotto solo uno sprazzo a cavallo tra terzo e quarto periodo passando da -15 a +2 sul 59-57. Ma loro con 4 bombe consecutive, la prima di tabella, hanno immediatamente replicato e i nostri ragazzi, certamente scarichi dopo tre mesi ad alto livello, hanno pagato dazio”.

La vostra battuta d’arresto può riaprire i giochi nella lotta per conquistare le prime due posizioni?
“In verità noi di Nerviano, anche a +4 sulle seconde, abbiamo sempre considerato apertissima questa corsa che coinvolge 4 tutte e 4 le squadre: noi, Gazzada, Saronno e, ovviamente anche Lissone. Abbiamo una partita di vantaggio a 8 giornate dalla fine, cioè niente. Paertando continuiamo a vivere alla giornata senza troppe pressioni. Per quanto ci riguarda l’unico aspetto positivo è l’avere un calendario leggermente migliore. Infatti, nelle ultime 6 giornate avremo un solo scontro diretto: la trasferta a Gazzada”.

Dalla vetta, cosa pensi invece della lotta per la salvezza?
“In fondo alla classifica le 3 indiziate principali che non faranno play off – ricordo che non ci sono retrocessioni – , mi sembra siano Cusano, Varese e Settimo che, del resto, essendo le squadre più giovani sapevano che il loro campionato sarebbe stato dedicato soprattutto alla crescita degli Under. La quarta formazione sarà invece una sorpresa negativa, almeno nelle aspettative di inizio campionato”.

Analisi perfetta che prelude alla tua schedina. Partendo dal derbyssimo tra Marnate e Gazzada?
“2”
Saronno-Opera?
“1”
Lissone-Varese?
“1”
Milanotre-Gorgonzola?
“1”
Cusano-Settimo?
“2”
Cermenate-Cernusco?
“1”

E, in chiusura, la vostra gara: Nerviano-Vigevano?
“Prima di tutto per noi sarà importante resettare mentalmente la brutta prestazione offerta contro Lissone. Poi dovremo prepararci per ripartire perché domenica, in casa contro Vigevano, ci attende una gara delicatissima da vincere a tutti i costi. Quindi, siccome non sono scaramantico, neanche un “cicinin”, incrocio le dita e dico: che vinca il migliore”

SERIE CGOLD
DICIANNOVESIMA GIORNATA
Sabato 18 febbraio
Marnate-Gazzada ore 18:30
Milanotre-Gorgonzola ore 18:30
Saronno-Opera ore 21:00
Lissone-Varese ore 21:00
Cermenate-Cernusco ore 21:00
Domenica 19 febbraio
Nerviano – Vigevano ore 18:00
Cusano-Settimo ore 18:00

CLASSIFICA: Nerviano 28; Gazzada, Saronno 26; Lissone 24; Vigevano 22; Cermenate 20; Cernusco 18; Gorgonzola,Marnate 16, Opera, Milanotre 14; Settimo 12; Varese Academy 10; Cusano 6.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui