Domenica 12 febbraio alle ore 14:30 andrà in scena la diciannovesima giornata del campionato di Promozione Girone A. Saronno a caccia dell’undicesima meraviglia nel derby col Morazzone, Cas-Besnatese infiamma la lotta per non retrocedere, Base 96 e Meda devono provare a ripartire dopo le cadute delle ultime settimane.

DOPPIO DERBY NEL VARESOTTO

Dieci vittorie consecutive, 24 gol segnati e solo 3 subiti: questi i numeri pazzeschi collezionati dal Saronno dopo la sconfitta dello scorso 23 ottobre sul campo del Valle Olona. Gli amaretti sono in fuga verso la vittoria del campionato che vale la promozione in Eccellenza. Lo scoglio che si presenta di fronte al Morazzone appare quindi invalicabile, almeno sulla carta. Nel calcio però non si può mai dire e i ragazzi di Marzio faranno di tutto per ribaltare un pronostico che li vede come vittima sacrificale di giornata.

Visti gli organici delle due squadre, in estate si pensava potessero occupare ben altre posizioni. Invece il derby varesotto tra Cas Sacconago e Besnatese assume tutti i contorni di una delicata sfida salvezza. Le due formazioni si presentano alla sfida con animi completamente opposti: i biancoblù hanno vinto le ultime due partite risalendo fino ai margini della zona playout e sono galvanizzati dal colpaccio sul campo del Base 96; i biancazzurri hanno visto sfumare le chances di playoff con le sconfitte contro Meda e Lentatese e si trovano ora con sole tre lunghezze di vantaggio sulle zone calde della classifica.

Archiviato il pareggio nel derby col Morazzone, per l’Ispra è già tempo di concentrarsi sulla sfida con la sorprendente Baranzatese. I ragazzi di Vito Fratto sono lanciatissimi verso i playoff e possono addirittura sognare il sorpasso al Meda, forti della seconda miglior difesa del campionato dopo la corazzata Saronno, ma dovranno fronteggiare le assenze per squalifica di Rasini (quattro giornate), Messaoudi e Daniele Perani. I nerazzurri dovranno quindi sfoderare la prestazione perfetta per conquistare tre punti vitali nella corsa salvezza.

VALLE OLONA TROVA UNA SOLESE COL DENTE AVVELENATO

Piove sul bagnato in casa Solese, uscita con le ossa rotte dal derby di Baranzate. Non tanto per quanto visto sul campo, dove la formazione di Stefani ha dimostrato di essere viva, quanto dal punto di vista disciplinare, per le squalifiche comminate a Castiglioni (quattro giornate), Braga (tre giornate) e Ranieri (due giornate). Il Valle Olona può quindi approfittare della situazione per rientrare in zona playoff, anche in virtù dello scontro diretto tra Solaro e Lomazzo.

LE ALTRE

Proprio quando ormai sembrava destinato a contendere fino in fondo il campionato al Saronno, il Base 96 si è sciolto sul più bello buttando letteralmente via cinque punti contro Lentatese e Cas Sacconago. In entrambe le gare i rossoverdi sembravano avere in pugno il match, ma hanno sprecato troppe occasioni venendo poi rimontati nei secondi tempi. Ora serve una scossa ma il terreno di gioco del Mariano non rappresenta l’ostacolo più comodo, visto che in casa i gialloblù hanno costruito gran parte della loro classifica e sono reduci da un ottimo pareggio sul campo del Valle Olona.

Situazione analoga per l’altra big brianzola, il Meda. I bianconeri sono caduti a sorpresa nella tana dell’Aurora CMC Uboldese e hanno visto avvicinarsi pericolosamente le inseguitrici. Se non vincere il campionato di fronte a questo Saronno non può essere definito un delitto, ben più grave sarebbe non qualificarsi nemmeno per i playoff per i ragazzi di Cairoli. Urge quindi un’inversione di rotta già a partire dalla sfida contro un’Accademia Inveruno in grande spolvero, capace di far tremare l’Universal Solaro nell’ultima giornata.

Proprio l’Universal Solaro è chiamato a dare un segnale importate nello scontro diretto contro l’Esperia Lomazzo. I giallorossi hanno perso un po’ di smalto ma devono accelerare per tenere accese le speranze di post season, mentre i comaschi si presentano al Scirea consapevoli di avere una grande occasione per entrare tra le prime cinque.

Chiude il programma LentateseAurora CMC Uboldese. I rossoblù hanno preso una boccata d’ossigeno grazie alla vittoria di domenica scorsa sul campo della Besnatese e hanno una grossa chance per allungare sulla zona playout. Gli ospiti però arrivano a Lentate sul Seveso galvanizzati dai tre punti ottenuti nell’ultima giornata sul Meda che ha riacceso le speranze di salvezza e possono contare su un Guarda in stato di grazia, già arrivato a quota 10 reti in campionato.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui