Forse è ancora presto, ma il girone di ritorno può giù entrare nel vivo al secondo appuntamento del 2023 valido per la 19^ giornata del Girone B di Serie D. Non mancano infatti scontri diretti né in piena zona playoff né nelle parti basse della classifica: incroci che potrebbero disegnare nuove gerarchie e regalare a determinate squadre interessanti opportunità da sfruttare. L’appuntamento è fissato per domenica 15 gennaio alle ore 14.30.

CITTÀ DI VARESE – VIRTUS CISERANOBERGAMO

Adesso non ci sono più scuse: dopo l’eliminazione in Coppa Italia per mano della Giana Erminio (milanesi vittoriosi 2-0 negli ottavi di finali al termine di un match senza storia), il Città di Varese ha l’obbligo di vincere in campionato per iniziare la scalata salvezza. L’ostacolo di turno, la Virtus CiseranoBergamo, fa subito tornare alla mente la gara d’andata: un Varese galvanizzato dalla vittoria all’esordio contro l’Alcione capì in fretta cosa volesse dire giocare nel Girone B (partita folle e vittoria bergamasca per 4-3). Da lì il lento declino della stagione biancorossa che ha portato la squadra a presentarsi al match di domenica con appena 16 punti, tredici in meno rispetto ai rossoblù che sono in piena corsa playoff. Va da sé che, considerando gli scontri diretti di bassa classifica, per il Varese la vittoria diventa fondamentale.
Arbitro: Andrea Palmieri di Brindisi (Emanuel Luigi Amorello di Pesaro – Laura Gasparini di Macerata)

BRENO – VARESINA

Visti gli scontri diretti tra chi sta sopra, conquistare i tre punti in terra bresciana diventa ancor più fondamentale: la Varesina è ripartita in grande stile presentandosi al 2023 con ancor più determinazione e, nella prima trasferta dell’anno, servirà bissare il convincente successo ottenuto contro il Villa Valle e, perché no, il risultato dell’andata (3-1 a Venegono Superiore). Guai, però, a sottovalutare il Breno: i granata hanno chiuso il girone d’andata con il colpaccio a Casatenovo (3-0 sulla Casatese) e inaugurato il ritorno con un buon 1-1 interno contro la Real Calepina, utile a muovere la classifica per provare ad avvicinarsi alla salvezza.
Arbitro: Nicolo Zammarchi di Cesena (Salvatore Girolamo Cucci di Trapani – Andrea Varisano di Agrigento)

CARONNESE – SPORTING FRANCIACORTA

Settimana movimentata in casa Caronnese: martedì mattina Simone Moretti è stato sollevato dall’incarico e la dirigenza rossoblù ha scelto Antonio Palo come nuovo allenatore. L’ex Legnano si è presentato già nel pomeriggio di martedì dirigendo il primo allenamento e, dopo quattro giorni di lavoro, è pronto al debutto contro un avversario di prima fascia: lo Sporting Franciacorta vuole riprendersi tutto quello che ha lasciato per strada nel girone d’andata e i tre punti rappresentano per i bresciani un passo imprescindibile nella propria scalata. La Caronnese, dal canto suo, spera che la scossa data dall’avvicendamento in panchina possa invertire il trend stagionale, riscattare il 3-2 dell’andata, e rilanciare il campionato rossoblù.
Arbitro: Daniele Benevelli di Modena (Gabriele Lombardi di Pontedera – Giacomo Scorrano di Lecce)

LE ALTRE PARTITE

Visto che nel calcio è la matematica a governare, il Lumezzane vuole raggiungere quanto prima l’aritmetica certezza della Serie C: pertanto, l’obiettivo è quello di incrementare il +8  di vantaggio sul secondo posto e i bresciani si aspettano di tornare con i tre punti dalla trasferta bergamasca contro il Ponte San Pietro (reduce dalla terza sconfitta in campionato, ad opera del Franciacorta) per volare a quota 48.

L’Alcione non può far altro che sperare e vincere il big match che attende gli orange, impegnati sul campo del Brusaporto: i gialloblù di Carobbio si sono aggiudicati lo scontro diretto con la Casatese portandosi a -1 dai biancorossi in compagnia di CiseranoBergamo, Franciacorta e Arconatese, ragion per cui battere la seconda della classe (attualmente a +8) aprirebbe scenari interessanti in vista delle prossime partite. A proposito di Casatese, altra sfida complicata per i lecchesi che saranno attesi da un’Arconatese pronta a dar seguito al blitz di Seregno per tornare stabilmente in zona playoff.

Archiviati gli scontri diretti d’alta classifica, non mancano gli incroci di lusso che potrebbero risultare determinanti in chiave playout. Il Villa Valle si trova a +5 dal tredicesimo posto della Real Calepina e chiederà spazio ad un Seregno in difficoltà per tenersi lontano dalle zone che scottano. Obiettivo non troppo diverso da quello del Desenzano, a -1 dai giallorossi, che riceverà proprio la Real Calepina, chiamata a vincere per tener corta la classifica. Infine, dopo la preventivabile sconfitta contro la capolista, la Folgore Caratese riparte ospitando il fanalino di coda Sona che, esonerato Jodi Ferrari, ha richiamato Nicola Zanini per provare l’impresa salvezza.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui