In Promozione squadra in campo per la diciannovesima giornata di campionato. Il Morazzone ferma il Saronno sul 2-2, Besnatese e Mariano fanno 2-0 su Cas e Base 96. Ispra e Baranzatese concludono senza reti, così come Solaro e Lomazzo. Al Valle Olona basta una rete per i tre punti contro la Solese.


ISPRA – BARANZATESE 0-0

ISPRA- La 19^ giornata del campionato di Promozione vede affrontarsi Ispra e Baranzatese. I padroni di casa non hanno iniziato al meglio il 2023 e ora si trovano a ridosso della zona playout; portare a casa i tre punti non sarà facile perché di fronte troveranno la Baranzatese, squadra che occupa attualmente il quarto posto in classifica e che vuole continuare a inseguire i playoff.

Un match molto bloccato che ha regalato poche emozioni termina sul risultato di 0-0.

PRIMO TEMPO- L’Ispra deve cercare di allontanare i fantasmi della zona playout; di fronte la Baranzatese che vuole continuare la scalata verso i playoff. Entrambe le squadre entrano molto bene in partita: tutte e due le formazioni prediligono un gioco palla a terra e provano a costruire azioni manovrate. 
Il direttore di gara, almeno nelle prime battute, lascia correre molto e questo favorisce il gioco.
Al 17′ Oldrini impensierisce e non poco Englaro: il numero 7 batte un corner tagliato che viene smanacciato dal numero 1 avversario che così sventa la minaccia.
Giocando palla a terra entrambe le squadre hanno faticato e non poco a creare occasioni pericolose nei primi 20 minuti. La soluzione adottata da entrambe le formazioni è una ricerca della verticalità, anche con lanci lunghi diretti sulle punte.  Bisogna aspettare il 35′ minuto per vedere la prima vera e propria occasione da gol della Baranzatese. Dopo una poderosa discesa sulla fascia, Formato riesce a crossare in mezzo trovando Capelli posizionato all’altezza del dischetto: il numero 4 però spedisce il pallone sopra alla traversa, vanificando una buonissima chance.
Al 40′ Oldrini sfiora per la seconda volta il gol del vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione la difesa ospite non riesce ad allontanare la minaccia: dopo il tiro strozzato da Colombo, il pallone finisce sui piedi del numero 7 che, disturbato da un avversario, non trova la porta da una posizione favorevole. 
La prima frazione di gioco si conclude sullo 0-0, risultato che rispecchia ciò che si è visto nei primi 45 minuti. Entrambe le squadre hanno approcciato molto bene la gara, provando a creare delle azioni manovrate nella prima metà del primo tempo e tentando una variazione sul tema nella seconda. Anche i lanci lunghi però non hanno prodotto il risultato desiderato. Le occasioni migliori sono arrivate solo sul finire del primo tempo, ma nessuna delle due squadre ha creato abbastanza per meritarsi il vantaggio, grazie alla compattezza difensiva e a causa di qualche errore di troppo commesso soprattutto nell’ultima scelta.

SECONDO TEMPO- Nella ripresa non sembra cambiare il tema tattico: la partita rimane bloccata e le occasioni da gol scarseggiano.
Il match rimane in bilico, ma nessuna delle due squadre riesce a creare i presupposti per portarsi in vantaggio.
Col passare dei minuti, cresce del nervosismo e la partita in alcuni momenti si infiamma.
Al 22′ gli ospiti vanno vicini al vantaggio; Ferrario calcola male la traiettoria di un calcio d’angolo ed esce a vuoto: nessuno in maglia blu riesce ad approfittarne ma più di un brivido è corso lungo la schiena dei padroni di casa.
Passano pochi minuti e la Baranzatese ci riprova; la punizione battuta da Battaglia viene deviata dalla barriera, sulla respinta il primo ad avventarsi sul pallone è Arienti che calcia di potenza senza centrare lo specchio della porta.
Risponde l’Ispra alla mezz’ora con la punizione di Gomez che viene allontana non senza rischio dalla difesa ospite. Finalmente la partita regala qualche emozione, dopo più di un’ora molto bloccata.
I quindici minuti centrali della ripresa hanno dato l’illusione che la partita fosse finalmente decollata, ma in realtà anche la parte finale del match regala poche occasioni da gol.
La partita termina sul risultato di 0-0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Dardha (Ispra Calcio) 6.5- Nel primo tempo rimane bloccato e si limita a coprire. Nella ripresa alza la sua posizione e crea molto spesso la superiorità numerica sulla sua fascia destra.  
Ricci (Baranzatese) 6.5- Ottima prestazione di tutta la retroguardia della Baranzatese. Vince il duello con gli attaccanti di casa; concede poche occasioni agli avversari.

I COMMENTI
Iori (allenatore Ispra): “Abbiamo provato a fare la partita: ci è mancato solo il gol.  Siamo rimasti alti per 90 minuti. C’è da dare merito anche a loro: sono una squadra ostica che concede poco. Ci portiamo a casa almeno il punto”. 
Fratto (allenatore Baranzatese): “Abbiamo giocato la nostra partita, contro una delle squadre che nel girone di andata mi era piaciuta di più. Mi è piaciuto lo spirito delle due squadre, sempre decise ma corrette. Noi abbiamo poche pressioni e una posizione di classifica che va oltre le nostre pretese di inizio stagione. Ora ci crediamo”.

IL TABELLINO
ISPRA – BARANZATESE 0-0
Ispra: Ferrario 6, Dardha 6.5, Suanno 6, Zecchini 6, Brovelli 6, Gomez 6.5, Oldrini 6, Schiavon 5.5 (43′ st. Bortoli s.v.), Verde S. 6, Colombo 6 (40′ st. Senaj s.v.), Verde M. 6 A disposizione: Berton, Furiga, Piras, giussani, Bruno, Cornelli, Doda Allenatore: Iori.
Baranzatese: Englaro 6, Garcea 6, Formato 6.5, Capelli 6, Ricci 6, Arienti 6, Smaku 5.5 (11′ st. Dell’Anna 6), Battaglia 6.5, Ruggeri 6, Stoica 6, Fedele 6 (36′ st. Cali 6) A disposizione: Musitano, Raffaele, Peduto, Guastone, Lillo, Perani, Dominella Allenatore: Fratto.
Arbitro: D’Ambrosio, sezione di Como.
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori: un centinaio. Angoli: 8-7. 
Ammonizioni: pt: 13′ Gomez (I). St: 29′ Fedele (B), 33′ Colombo (I). Recupero: 2’+3′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli


CAS – BESNATESE 0-2

MAGNAGO –19^ Giornata di Promozione, Il Cas sfida la Besnatese. Padroni di casa rinvigoriti da queste due vittorie di fila che hanno alzato il morale del gruppo e portato in una zona di classifica più “serena”. Ospiti che arrivano da due sconfitte di fila con il Meda e la Lentatese e sicuramente vorranno riprendere a fare punti. Oggi sarà un vero scontro diretto perché la Besnatese ha solo 3 punti di vantaggio (24 punti) rispetto al Cas (21 punti).Vedremo chi riuscirà ad avere la meglio o se ci sarà equilibrio in campo. Vince la Besnatese che si impone con un 0-2 netto.

PRIMO TEMPO –La prima occasione della gara parte dai piedi di Manuzzato: al 15′ il 10 ospite tenta un tiro-cross da centrocampo con Castiglioni, che fuori dai pali, deve volare salvando in angolo! Al 20′ Nardone colpisce un palo esterno direttamente da calcio d’angolo, ma la palla non era comunque nello specchio. Minuti centrali della partita in cui si gioca poco a calcio con molti lanci lunghi e poco gioco vero. Tanta confusione con le due squadre che non prendono iniziative. Al 40′ punizione pericolosa per la Besnatese: Bonfante calcia sopra la barriera, ma la palla esce a lato. Al 45′ tentativo di Asprella che, da calcio d’angolo, si ritrova la palla sul piede e colpisce male sprecando l’occasione. Si resta sullo 0-0. Finisce la prima frazione di gioco in parità, entrambe le squadre non hanno creato molto.

SECONDO TEMPO –Inizia il secondo tempo con una “strana azione” partita da un fuorigioco, segnalato dall’assistente, non fischiato però dall’arbitro! Ne approfitta il Cas che si ritrova 3 contro 2 in contropiede! Caccia M. però fallisce l’1 a 0 calciando in bocca a Pancini. Al 7′ passa in vantaggio la Besnatese: Gandolfo tira una punizione velenosa centrale che attraversa tutta l’area , ma Castiglioni va in confusione e non interviene! 1-0 per gli ospiti! Al 15′ piove sul bagnato perché viene espulso Finato con rosso diretto successivamente a delle proteste reiterate contro il direttore di gara! Il Cas si ritrova a recuperare il match in 10 uomini. Al 26′ raddoppia la Besnatese: Manuzzato è rapido a reagire ad un’uscita sbagliata di Castiglioni e dentro l’area, in mischia, la piazza sotto l’incrocio! 2-0 per la Besnatese! Il Cas prova timidamente a reagire con lanci in profondità senza pretese e molta logica, gli ospiti sono in controllo della gara. Dopo 5 minuti di recupero finisce con la vittoria degli ospiti per 2 reti a zero che hanno sicuramente saputo sfruttare gli errori del Cas.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Tirelli (Cas) 6 – “Uno dei pochi a salvarsi oggi, il capitano è sempre preciso e pulito negli interventi, uomo squadra sempre”.
Manuzzato (Besnatese) 7.5 – ” Grande tecnica per il numero 10, giocatore esperto che fa sempre la differenza per la sua squadra; bellissimo il suo goal da uomo d’area”.

I COMMENTI
Cau (Allenatore Cas): “Oggi abbiamo approcciato bene la partita soprattutto all’inizio non abbiamo rischiato molto. Poi abbiamo fatto fatica a palleggiare e contro gente come Comani e Manuzzato si fa fatica e lo sapevamo. Avevamo fuori Avinci e Berton che spero di recuperare nella prossima partita. Stiamo giocando male e senza idee con troppa confusione. Ora si fa dura e serve subito una buona prestazione contro L’Uboldese. Gli errori si pagano e oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione. Caccia Marco ha avuto la palla del 1-0 non è stata sfruttata e quindi siamo stati poi puniti. Con gli uomini contati e senza una punta di ruolo questo è il massimo che ho potuto fare oggi. Non ho avuto neanche una risposta positiva dai cambi in panchina che invece di dare il massimo sono entrati molli e senza grinta e ne sono deluso. Speriamo di resettare la testa in settimana e riprendere a fare punti anche perché dietro di noi le squadre hanno accorciato il distacco”. 
Rasini (Allenatore Besnatese): “Non era facile giocare su questo campo ed abbiamo cercato di adeguarci al loro gioco di rimessa. Siamo stati bravi a non prendere goal e sfruttare le poche occasioni che abbiamo avuto oggi. La punizione è stata determinante nello sbloccare il risultato, faccio i complimenti alla squadra che ha saputo reagire alle due sconfitte scorse. Ora il campionato è tutto in salita vedremo se possiamo avere una piccola chance per i play off, ma per ora è importante continuare a fare punti e pensare 

IL TABELLINO
CAS – BESNATESE 0-2 (0-0)
Cas
: Castiglioni 5, Mkhinini 5.5(14’st Rimoldi 5), Ornaghi 6, Caccia P. 5.5(28’st Caldiroli 5.5), Tirelli 6, Rorato 5.5, Caccia M.5, Trevisan 5(25’st Grassini 5.5), Macchi 6, Nardone 5 (40’st Riccio sv), Finato 5. A disposizione: Di Mango, Sala,Cozzi, Oldani, Di Dio. Allenatore: Cau.
Besnatese: Pancini 6.5, Asprella 6, Brivio 6, Cesaro 6(35’st Maestranzi 6), Sala G. 6, Puricelli 6.5(35’st Zorzetto 6), Bonfante 6.5(22’st Mastrogiacomi 6), Comani L.7, Cardani(39’st Rosia sv) 6.5, Manuzzato 7.5, Gandolfo 7(42’st Sapini sv). A disposizione: Ferragina, Bonicalzi, Comani F., Parachini. Allenatore: Rasini.
Arbitro: Alessio Boni di Milano; Assistenti: Ciocci, Faggioli.  
Marcatori: st: 7′ Gandolfo(B), 26′ Manuzzato(B);
Note: Soleggiato 14°C; Spettatori:50; Campo non in buone condizioni; Angoli (3-5); Ammoniti: Trevisan ( C), Brivio (B), Cesaro (B), Manuzzato (B) ; Espulsi: Finato ( C) Recupero: 3’+5′.

Inviato Michael Pellegrino


LE ALTRE PARTITE

SARONNO – MORAZZONE 2-2

S’interrompe la striscia di vittorie consecutive del Saronno, ma quella odierna resta comunque una giornata positiva per gli amaretti che approfittano della caduta a sorpresa del Base 96 per guadagnare un altro prezioso punto in classifica. Il Morazzone sfiora l’impresa al Colombo-Gianetti grazie alla doppietta di Marchiella, che porta due volte avanti i rossoblù. I biancocelesti però non mollano mai e raggiungono il pareggio prima con Pelucchi, appena entrato, poi con Drago che sfrutta una bella azione di Di Noto. Nel finale i padroni di casa tentano addirittura il forcing per fare bottino pieno ma gli ospiti resistono e conquistano un meritato punto.

Saronno-Morazzone 2-2 (0-1)
Saronno
: Borges, Bredice, Rudi, Scampini (42’ st Confalonieri), Vanzulli, Torriani, Della Torre, Di Noto, Drago (28’ st Gheller), Malaspina (1’ st Pelucchi), Romeo (1’ st Maugeri). A disposizione: Bardaro, Bello, Pecis, Zanotti, Sasso. Allenatore: Tricarico.
Morazzone: Cavalli, Contini (32’ st Scanu), Zanchin, Ottoboni (32’ st De Rosa), Picetti, Bosetti, Mastorgio, Libralon, Ghizzi, Marchiella (23’ st Vedovato), Giordano (42’ st Vezzoli). A disposizione: Milani, Carcano, Giani, Laalaoui, Tavelli. Allenatore: Marzio.
Arbitro: Enis di Como (Brasca di Seregno e Rahaman di Varese).
Marcatori: pt: 27’ Marchiella (M); st: 5’ Pelucchi (S), 6’ Marchiella (M), 23’ Drago (S).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Romeo (S), Torriani (S), Bosetti (M), Ghizzi (M), Vedovato (M).


MARIANO – BASE 96 2-0

Il Base 96 entra ufficialmente in crisi raccogliendo la seconda sconfitta consecutiva dopo quella interna contro il Cas Sacconago. Se una settimana fa però la prestazione dei ragazzi di Varaldi era stata positiva, oggi i rossoverdi pagano le assenze pesanti di Gjonaj e Cazzaniga ed escono meritatamente dal campo senza punti. Merito di un ottimo Mariano che tra le mura amiche si conferma pericoloso per tutti, mettendo in difficoltà i brianzoli specialmente sotto l’aspetto dell’intensità. Gialloblù avanti al 26′ grazie a un rigore procurato da Cristian Villa per fallo di Scilingo e trasformato da Castria. Quattro minuti più tardi il raddoppio porta la firma di Mariani, che raccoglie una respinta corta e al volo batte Porro. La reazione degli ospiti è più nervosa che ragionata e frutta un’occasione per Marinoni nel finale di primo tempo che l’attaccante spreca calciando addosso al portiere. Nella ripresa la chance più ghiotta capita a Villa su calcio d’angolo, ma a respingere il suo tentativo è beffardamente Carraro che si trova sulla traiettoria del tiro del compagno.

Mariano-Base 96 2-0 (2-0)
Mariano
: Stropeni, Manara, Donghi, Cannataro (40’ st Mauri), Sartori, Ba Siny, Castria, Rada (15’ st Aceto), Villa A. (40’ st Frigerio), Mariani (26’ st Zorloni), Villa C. (20’ st Mantegazza). A disposizione: Franco, Urbano, Benetti, Vocale. Allenatore: Rione.
Base 96: Porro, Scilingo (7’ st Villa), De Petri, Giuliani (30’ pt Rescaldani), Cappanera, Arienti, Cesana (20’ st Marinaci), Siviero (7’ st Riboldi), Marinoni, Rossi, Cutuli (45’ pt Carraro). A disposizione: Tomasello, Carlone, Grassi, Severino. Allenatore: Varaldi.
Arbitro: De Nicola di Milano (Maresca di Milano e Baracchi di Bergamo).
Marcatore: pt: 26’ rig. Castria (M), 30’ Mariani (M).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Villa A. (M), Donghi (M), Zorloni (M), Cutuli (B), De Petri (B), Marinaci (B), Carraro (B).


MEDA – ACCADEMIA INVERUNO 2-1

Il Meda torna alla vittoria e approfitta dei passi falsi delle avversarie per accorciare sul Base 96. Primo tempo in cui l’Accademia Inveruno si fa preferire sul piano del palleggio ma i bianconeri sono decisamente più concreti, passando in vantaggio al 10′ con una fulminea ripartenza concretizzata da Schiavo. Dieci minuti più tardi il raddoppio porta la firma di Ponti, gol che indirizza decisamente la partita. A inizio ripresa il neoentrato De Cao prova a riaprirla trasformando subito una bella punizione, ma nel recupero ancora Ponti chiude i conti su assist di Bianchi.

Meda-Accademia Inveruno 3-1 (2-0)
Meda
: Chierico, Martino, Cavalcante (14’ st Schinetti), Bianchi, Romeo, Di Maio, Orellana, Molteni N., Ponti, Schiavo (48’ st Molteni G.), Arienti (6’ st Ronzoni). A disposizione: Sala, Barbera, Panizza, Palumbo, De Lauso, Torrente. Allenatore: Cairoli.
Accademia Inveruno: Mainini, Martini C., Pisoni D. (13’ st Zavota), Vago, Ferrando, Bisceglia, Frigerio (34’ st Gesualdi), Martini P. (30’ st Binaghi), Martella, Notareschi (1’ st De Cao), Carbone (13ì st Taboni). A disposizione: Borsani, Bagnasco, Crivelli, Venegoni. Allenatore: Palazzi.
Arbitro: Vismara di Lecco (Amato e Crespi di Busto Arsizio).
Marcatori: pt: 10′ Schiavo (M), 20′ Ponti (M); st: 2′ De Cao (I), 49′ Ponti (M).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Orellana (M), Di Maio (M), Arienti (M), Romeo (M), Carbone (I), Notareschi (I).


SOLESE – VALLE OLONA 0-1

Tre punti pesanti per il Valle Olona che aggancia l’Universal Solaro al quinto posto. Mastica amaro la Solese, che ha reagito con carattere alle tante assenze per squalifica dopo il derby di domenica scorsa con la Baranzatese ma non ha saputo concretizzare le occasioni create. Prima frazione vivace con opportunità da una parte e dall’altra: per i gialloverdi è Dervishay a mangiarsi un gol sul più bello, mentre per gli ospiti sparano a salve Zani, Bogni e De Rosa. Da segnalare anche un gol annullato a Zarini per offside. Nella ripresa ci pensa Moroni a sbloccare il risultato con una punizione dal vertice dell’area su cui Grassi è tutt’altro che esente da colpe. I ragazzi di Rovellini non riescono però a chiudere la partita (errore di Bogni) e così devono soffrire fino al triplice fischio, ma per loro fortuna Dervishay non è in giornata e spreca su assist di Villani, poi nel finale il tiro di Bajoni viene respinto sulla linea.

Solese-Valle Olona 0-1 (0-0)
Solese
: Grassi, Trionfo, Mandotti, Cozzi, Bezzi, Montanaro, Miculi, Bajoni, Bollini, Feola, Dervishay. A disposizione: De Cesare, Russo, Villani, Malvaso, Ceresi, Rana, Quinci (18). Allenatore: Stefani.
Valle Olona: Croce, Compagnone, Balconi, Moroni, Vecchio, Clerici A., Sassi, Zarini, Zani, De Rosa, Bogni. A disposizione: Thorn, Bottan, Niakhasso, Salatino, Molinari, Quaggelle, Grasso, Propato, Truglio. Allenatore: Rovellini.
Arbitro: Stirba di Brescia (Brioschi e Foltran di Seregno).
Marcatore: st: 24’ Moroni (V).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni.


UNIVERSAL SOLARO – ESPERIA LOMAZZO 0-0

Nulla di fatto tra Universal Solaro ed Esperia Lomazzo che si spartiscono la posta con un pareggio a reti bianche. Nel complesso meglio i padroni di casa sul piano del palleggio, specialmente dopo l’espulsione di Pisani per doppia ammonizione a inizio ripresa. Occasioni enormi però non se ne vedono e le difese hanno buon gioco a imbrigliare i rispettivi attacchi. A dieci minuti dal termine la gara torna in parità anche dal punto di vista numerico, col direttore di gara che estrae il cartellino rosso anche per Gerevini.

Universal Solaro-Esperia Lomazzo 0-0 (0-0)
Universal Solaro
: Bizzi, Orlando, Baglio, Greco, Panariello, Romanò, Marquez (19’ st Durso), Decarlo (44’ st Somaini), Giglio, Fabozzi (17’ st Gerevini), Bottan (1’ st Delia). A disposizione: Cuzzolin, Acciaiuoli, Parisi, Scotti, Venditti. Allenatore: Broccanello.
Esperia Lomazzo: Stillitano, Cassina, Ronzoni (32’ st Sala), Riolo, Pisani, Quitadamo, Romeo (30’ st Bancora), Rampoldi, Leone (10’ st Fattizzo), Metti (45’ st Reci), Carà (10’ st Garri). A disposizione: Pagliari, Griggio, Brittanni, Butti. Allenatore: Lupi.
Arbitro: Crespi di Busto Arsizio (Fall e De Marchi di Busto Arsizio).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Espulsi: 8′ st Pisani (L) per somma di ammonizioni, 36′ st Gerevini (S). Ammoniti: Orlando (S), Romanò (S), Quitadamo (L), Romeo (L).


LENTATESE – AURORA UBOLDESE 0-2

Colpaccio dell’Aurora CMC Uboldese, che conquista la seconda vittoria consecutiva facendo crescere di molto sia il morale che le speranze di salvezza. A decidere la partita in favore della formazione di Crucitti è una doppietta del solito Guarda, che prima sblocca il risultato trasformando un calcio di rigore conquistato da Passalacqua, poi chiude i conti nel finale con una spettacolare rovesciata su cross di Belli. Nel mezzo però si erge a eroe di giornata anche Pasiani, che alla mezzora para un rigore a Meroni assegnato per fallo di mano di Passalacqua. Lentatese che chiude in 10 uomini per la doppia ammonizione rimediata da Tamai al 78′.

Lentatese-Aurora CMC Uboldese 0-2 (0-1)
Lentatese
: Re, Meroni (25’ st Parravicini), Orsi, Lanzarini, Fontana, Tamai, Malacarne, Ingribelli, Tagliabue, Ballabio (13’ st Galbiati), Boeron (17’ st Coppola). A disposizione: Sala, Cogotzi, Lorusso, Pozzi, Morin, Fusto. Allenatore: Valente.
Aurora CMC Uboldese: Pasiani, Dell’Aera, Besati, Ferrario (23’ st Petrella), Yessoufou, Lelli Lo., Passalacqua (27’ st Belli), Maiorano, Guarda, Niesi (17’ st Perotti), Bartucci. A disposizione: Margariti, Kola, Onwudebe, Montani, Lelli Lu, El Hilali. Allenatore: Crucitti.
Arbitro: Angarola di Chiari (Padovano di Pavia e Pedrinazzi di Legnano).
Marcatori: pt: 18’ rig. Guarda (A); st: 47’ Guarda (A).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Espulso: 33′ st Tamai (L). Ammoniti: Fontana (L), Ingribelli (L), Niesi (A), Passalacqua (A), Ferraro (A), Petrella (A). Guarda (A).

In redazione Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui