Dopo l’ultimo turno del girone di Coppa che ha decretato le squadre promosse ai sedicesimi di finale, con l’eccezione di Gavirate e Besnatese che si sfideranno mercoledì 20, domenica 17 settembre si torna in campo per la seconda giornata di campionato. Parecchie le sfide interessanti da seguire attentamente per farsi un’idea più precisa dei reali valori, dopo che le prime partite ufficiali hanno già riservato non poche sorprese.

Al Besnabeu arriva la Baranzatese, prima in casa per il Gavirate

Sfida subito delicata per la Besnatese, che dopo il sorprendente passo falso all’esordio col CAS Sacconago non può permettersene un altro in casa contro la Baranzatese. Certo, siamo soltanto alla seconda giornata e anche scivolare a -6 dalla vetta in questo momento non sarebbe irrecuperabile, ma renderebbe sicuramente in salita il cammino dei biancazzurri. Anche perché i gialloblù visti alla prima giornata col Gavirate non sembrano ancora nella loro versione migliore.

Derby varesotto tra Gallarate e Valle Olona, entrambe ancora a caccia della prima vittoria stagionale. I rossoblù hanno esordito pareggiando in casa col neopromosso Canegrate, mentre i rossoverdi sono stati battuti a domicilio dall’Universal Solaro.

Dopo aver raccolto tanti applausi sul piano del gioco nelle prime due uscite, a Baranzate e a Ispra, ora il Gavirate vuole prendersi anche la prima vittoria della stagione. L’esordio davanti al proprio pubblico contro il neopromosso Canegrate sulla carta potrebbe rappresentare l’occasione perfetta, ma occhio a sottovalutare la squadra di Ivan Bresciani che può contare su un Paoluzzi già in palla.

Sfida tra due formazioni in cerca di riscatto quella tra Ispra ed Esperia Lomazzo. I nerazzurri vogliono cancellare il finale horror di domenica scorsa a Lentate quando si sono visti rimontare il doppio vantaggio nei minuti di recupero. Sentimento condiviso anche dai comaschi, che all’esordio sono stati rimontati dal Castello Città di Cantù recriminando anche per un rigore sbagliato.

CAS Sacconago a Ceriano per dare continuità all’ottimi avvio

Unica varesotta in trasferta questa giornata è il sorprendente Cas Sacconago, ancora imbattuto dopo tre match tra Coppa e campionato. Particolarmente degna di nota la vittoria di settimana scorsa con la Besnatese. Tra le formazioni più giovani della categoria, quella di Compagnone sta sostituendo la mancanza di esperienza con fame e corsa e può restare a punteggio pieno in caso di vittoria sul Ceriano Laghetto. I brianzoli però sono un avversario tutt’altro che arrendevole, come dimostra il pareggio di sei giorni fa contro un Mozzate decisamente più avanti di condizione.

Le altre

Chi ha deluso più di tutte in questo avvio è l’Aurora CMC Uboldese, ancora incapace di trovare la prima vittoria stagionale nonostante un mercato importante. La sconfitta contro ogni pronostico della prima giornata contro l’Accademia BMV, unita a due sfide di Coppa tutt’altro che entusiasmanti, chiamano i ragazzi di Crucitti a un riscatto immediato. Attenzione però all’Academy Turate Mozzate che ha dimostrato di avere già un’ottima gamba, come dimostra anche il turno passato in Coppa italia.

Dopo la vittoria in rimonta di Lomazzo nel derby comasco, il Castello Città di Cantù vuole confermarsi nella sfida interna contro l’Accademia BMV. I ragazzi di Fabio Minnitti, dal canto loro, vogliono confermarsi la formazione più in forma del girone dopo il poker realizzato all’Aurora CMC Uboldese e la qualificazione ai sedicesimi di Coppa.

Prima dell’inizio del campionato c’era grande curiosità attorno all’Universal Solaro, per capire se i giallorossi sono più vicini alla squadra che ha tenuto un passo da big nella prima parte della scorsa stagione o a quella che ha messo la retromarcia nella seconda metà di campionato. La bella vittoria col Valle Olona alla prima giornata e la qualificazione in Coppa Italia sembrano già indizi importanti. A mettergli i bastoni fra le ruote ci proverà la Lentatese, galvanizzata dal pareggio ottenuto in extremis domenica scorsa contro l’Ispra con due gol nel recupero.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui