Basket Venegono prende a … pallate con pervicace ostinazione il canestro di Novate e, alla fine, dopo un terribile 4 su 30 da 3 punti il team venegonese è costretto ad incassare il primo referto giallo della stagione.
Si conclude in questo modo, con un dato statistico impietoso, l’esordio in C Regionale per Caccianiga e compagni ai quali non bastano impegno e mentalità per tornare a casa con un risultato positivo.
“A Novate – commenta Tommaso Gergati, coach di Venegono – abbiamo prodotto solo 20 minuti, il primo e l’ultimo quarto, all’altezza delle aspettative e sicuramente avremmo dovuto fare molto di più e molto meglio contro una formazione esperta, che gioca insieme da anni e che, a mio modesto parere, sarà una delle possibile sorprese del campionato. Noi, invece, dopo un primo periodo giocato sostanzialmente alla pari (20-15 per Novate ndr) nel secondo e terzo quarto abbiamo gradatamente perso il filo del discorso avventurandoci in iniziative poco efficaci e comunque lontane dalle nostre logiche di gioco. Però, questi passaggi a vuoto sono da considerare del tutto normali per una squadra come la mia che, nuova per undici dodicesimi, è stata completamente ribaltata e avrà bisogno di tanto, tantissimo lavoro in palestra per costruire le migliori gerarchie tecniche e tattiche e trovare il giusto modo di funzionamento. Di fatto, in questo momento, abbiamo meno di una decina di allenamenti fatti tutti insieme e, se non ricordo male, “nemmeno Roma è stata costruita in un solo giorno”, giusto?”.
Giustissimo, quindi, come si procede in casa Venegono?
“Proseguiamo con tranquillità e grandissima fiducia sulla strada che abbiamo programmato insieme al g.m. Marco Coppo e tutti i giocatori. Sappiamo di avere delle buone qualità, che svilupperemo con gi allenamenti e l’eccellente attitudine che i miei giocatori stano dimostrando. Poi, a margine, l’impatto dell’asse play-pivot Somaschini-Villamil, 34 punti in coppia a Novate, mi sembra sia già di livello elevato e con la contemporanea crescita di tutti gli altri ragazzi sono sicuro che il mio gruppo darà fastidio a tutti quanti”.
Che te ne pare dei risultati di giornata?
“Direi risultati abbastanza nella norma che in alcuni casi hanno premiato il fattore. In questo panorama fanno eccezione i colpacci messi a segno dalle squadre di Under, ovvero Varese e Cantù. La prima ha battuto facilmente Rovello; la seconda invece ha vinto in trasferta a Cermenate battendo una delle squadre sulla carta più quotate, quindi è facile prevedere che sia Academy, sia Cantù saranno avversarie da rispettare, temere e in grado di lottare per le posizioni che contano”.
A questo punto chiudiamo con un “classico”: la tua schedina partendo da Rovello-Casorate?
“Fiducia a coach Allegretti: 2”
Marnate- Cusano?
“1 facile”
Luino-Academy?
“Gara interessante e già da “esame” per entrambe: dico 1″
Cantù-Novate?
“Novate, squadra solidissima, mi ha fatto ottima impressione: 2”
Infine la tua gara: Venegono-Cermenate?
“Ovviamente 1 perchè dobbiamo riprenderci subito e fare punti, abbiamo bisogno di una vittoria per acquisire fiducia in quello che stiamo facendo. Non sarà facile perchè Cermenate è una squadra attrezzata, piena di talento tecnico e fisico e schiera due giocatori come Lepri e Tremolada certamente fuori categoria ma, insomma, vincere e festeggiare in casa il debutto in una categoria che a Venegono mancava da tempo immemore sarà davvero obbligatorio”.
SERIE C REGIONALE
SECONDA GIORNATA
Sabato 30 settembre
Rovello – Casorate ore 18:00
Venegono – Cermenate ore 18:00
Marnate – Cusano ore 18:30
Luino – Varese ore 21:00
Cantù – Novate ore 21:00
Riposa: Varedo
CLASSIFICA: Marnate, Casorate, Varese, Novate, Cantù 2; Luino, Venegono, Cermenate, Rovello, Varedo 0.
Massimo Turconi