Presentato stamane presso la concessionaria Nippo Motors di Viale Valganna 35 a Varese, la seconda edizione del Trofeo Nippo Motors Bellavista Playground 3vs3 che si giocherà al campetto di Viale delle Vittorie a Malnate nel weekend del 17 e 18 giugno, anche in caso di pioggia con la manifestazone che si svolgerà al palazzetto cittadino.

A presentare l’evento ci ha pensato Christian Henry, organizzatore del torneo: “Siamo felicissimi di presentare la seconda edizione del Torneo Nippo Motors Bellavista Playground. Quest’anno abbiamo cercato di fare le cose molto più in grande, cercando di far giocare più partite alle squadre iscritte, dandogli così la possibilità di divertersi maggiormente. Prima della finale di domenica, ci sarà un momento di ricordo e commemorazione dei 30 anni del primo storico torneo 3vs3 Memorial Riccardo Frangi. Un momento che vivremo assieme alla mamma e al papà di Riccardo: Marisa e Graziano, oltre ad alcuni amici storici del ragazzo. La grande novità di questa stagione è una vera e propria chicca che alza la competitività del torneo: chi trionferà nelle due categorie in gara, U15 e Over, avrà la possibilità di partecipare alle finali del Torneo 3×3 LB3 Basketball League Italia, di cui il trofeo Nippo Motors è entrato a far parte e che si svolgeranno a Roseto degli Abruzzi dal 31 agosto al 3 settembre. Ci tengo a ringraziare tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto ancora una volta, primo fra tutti Nippo Motors con la famiglia Ronchi, Varese Sport, Guerrieri Sicurezza, il Centro Commerciale Belforte, Greenwork Malnate, Triple Sport, il Birrificio Sociale di Malnate, Cucina Barzetti, Yogurtissimo Malnate, Milani Serramenti, Gelateria Squinti, Gelateria il Solstizio, Mai dire Pizza e Cartoon Pizza, Colpi di Testa di Manzato Stefania e Garage Manzato a Malnate, oltre alla collaborazione fondamentale di ASD Malnate Bugs Basket“.

Il regolamento del torneo di quest’anno rimane lo stesso della scorsa edizione, ovvero un numero minimo di 3 atleti per squadra con costo d’iscrizione di 10 euro a testa. Il tabellone delle sfide sarà deciso la mattina del sabato 17 giugno in base al numero d’iscritti, al termine di ogni gara, la vittoria varrà 3 punti, il pareggio 1 la sconfitta zero. Ogni partita durerà 10 minuti e vincerà la squadra che per prima raggiungerà i 21 punti, o sarà in vantaggio al termine dei 10 minuti. In caso di pareggio allo scadere del tempo, si giocherà una sorta di Golden Point, ovvero la prima squadra che segnerà si porterà a casa la vittoria.

Le partite si giocheranno su una metà campo ed i canestri seguono il Regolamento FIP. Dal decimo fallo in poi per ogni squadra, chi ha subito il fallo avrà a dispozione due tiri liberi e la rimessa.

Non solo partite tre contro tre ma anche la possibilità di partecipare alla gara da tre punti, con iscrizione al costo di 3 euro a persona ad arricchire un programma sempre più completo ed attraente e che prevede:

Sabato 17 giugno

– dalle ore 14:30 alle ore 19:00 le sfide della categoria U15 con annesse gare di tiro da tre punti, mentre dalle 19:30 si giocherà l’Old Star Women e l’Old Star Men.

Durante la giornata sarà possibile fare aperitivo allo stand di Livellanza, mangiare allo Street Food servito dalla Pro Loco di Malnate e bere l’ottima birra del Birrificio Sociale di Malnate. Il tutto condito dal sottofondo musicale del DJ Set, firmato Mat&Manu.

Domenica 18 giugno

– Dalle ore 9:30 si disputeranno le partite della categoria Over con annesse gare da tre punti;
– alle ore 11:30 ci sarà l’esibizione dell’ASD Ginnastica Malnate;
– alle ore 17:30 quella della Crew Dance Spazio Danza 167;
– al termine la finale 1/2 posto e le premiazioni.

Durante tutta la domenica sarà aperto uno stand aperitivi firmato Campo Dei Fiori Gin, oltre allo street food della Pro Loco di Malnate ed a quello del Birrificio Sociale di Malnate. Presente come al sabato, il DJ Set firmato Mat&Manu.

Un ricco programma che mette in palio degli sfiziosissimi premi: nella categoria U15, chi trionferà avrà, oltre all’ambitissimo trofeo, 4 biglietti d’ingresso per il Parco Acquatico di Ondaland, 4 t-shirt firmate Triple Basket, 4 pantaloncini Rookie ed un voucher del valore di 60 euro da spendere alla Birreria/Pizzeria la Fenice di Varese. Per la squadra prima classificata della categoria Over, invece, ci sarà come premio il trofeo di categoria, 4 card del valore di 90 euro ciascuna da spendere al Centro Commerciale Belforte – Iper Varese, 4 confezioni da 4 bottiglie del Birrificio Sociale di Malnate e 4 t-shirt Trash Talking. Chi trionferà nella gara del tiro da tre punti, invece, si porterà a casa, oltre all’ambitissima coppa, anche una card del valore di 40 euro da spendere al Centro Commerciale Belforte – Iper Varese ed un pallone di una squadra NBA.

Non solo però, perchè da quest’anno, nell’ambito della manifestazione, il Comune di Malnate e Bellavista Playground organizzeranno una raccolta fondi per sostenere la riqualificazione di tutti i campetti da basket sparsi per Malnate. Il tutto, con la vendita di t-shirt preparate per l’occasione, a tema trash talking, in riferimento al tipico linguaggio delle sfide da campetto americane, acquistabili negli appositi stand durante la due giorni del torneo e successivamente al Graphic Store di Malnate, al costo di 20 euro l’una.

Per maggiori informazioni visitate la pagina FB di Bellavista Playground.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui