Non c’è tempo per riposarsi e, dopo una sola settimana, le squadre del Girone Z di Seconda Categoria torneranno ad essere protagoniste domenica 19 febbraio alle ore 14.30. Davanti potrebbe essere il momento della svolta, con il Caravate ed il Ceresium che andranno in contro a sfide molto complicate e la lotta per la quinta posizione potrebbe non essere più al sicuro tra le mani del Don Bosco.

Gioco delle scie

Dopo più di metà stagione sembra ora scontato che la lotta per la vittoria del titolo passi da sole tre squadre: Cantello Belfortese, Ceresium Bisustum e Caravate hanno scavato un distacco sulle inseguitrici ormai difficile da colmare. Sui destini di questa triade però possono influire le altre 13 formazioni di questo campionato. Il Cantello, ad esempio, domenica dovrà affrontare la Malnatese e, seppur il distacco in classifica sia profondissimo, questo avvio del girone di ritorno ha già sorpreso. I bianconeri sembrano ormai destinati a chiudere la stagione in ultima posizione ed è difficile pensare che possano impensierire la corazzata biancorossa, ma un sussulto per la gloria potrebbe risollevare il destino degli uomini di Santagata. Saporiti, dal canto suo, non vuole incorrere in nuovi spiacevoli inconvenienti come la caduta contro l’Eagles, per non aprire le porte ad un possibile sorpasso da parte delle avversarie.

Sarà il derby con la Valcuviana a decidere il destino del Caravate. Gli uomini di Minervino hanno lasciato qualche punto per strada con la sconfitta della scorsa settimana e sono scivolati a meno sei dalla vetta: serve una vittoria per continuare a credere nel sogno del titolo. I biancoviola tuttavia non hanno intenzione di cedere il passo così facilmente e vogliono dimostrare il buon momento di forma, in cui stanno mancando solo i risultati, con una vittoria contro una big, come dichiarato da Massimo Federici in settimana.

L’impegno più complicato di questo fine settimana sarà sicuramente quello del Ceresium Bisustum, che sarà ospite del Don Bosco. I biancoverdi arrivano alla sfida sulla scia positiva delle due vittorie nelle ultime due gare disputate e sono intenzionati a migliorare il 2-2 dell’andata. Le motivazioni non finiscono qui per i ragazzi Paracchini, che sono consapevoli della rapida risalita del Buguggiate e vogliono mettere in cassaforte la quinta posizione. Hanno altre idee i rossoblù, chiamati a conquistare i tre punti per tenersi a stretto contatto con la capolista.

Si fiuta il sangue

Con queste premesse e degli abbinamenti non troppo semplici, la Jeraghese è pronta a sfruttare ogni passo falso per riavvicinarsi al treno delle prime: i ragazzi di Baratelli sono scivolati al limite dell’ingresso ai playoff e sono consapevoli di quanto, una giornata così, possa regalare con tre punti un po’ più di sicurezza per la post season. Sul proprio cammino troveranno il Caesar, deciso a ritrovare la vittoria che manca dalla 16^ giornata per non farsi riassorbire nella lotta per evitare i playout.

Passa molto di più dei semplici tre punti, invece, tra Buguggiate ed Aurora Induno: le due squadre non combatteranno solo per la vittoria, ma anche per innalzarsi a “prima delle altre”, con la consapevolezza che, con una sconfitta del Don Bosco, potrebbe riaprirsi la lotta anche per il quinto posto.

Non si smette di lottare

In un campionato in cui ogni partita rappresenta uno scontro diretto per qualche obiettivo non si può mai abbassare la guardia. Lo sanno bene tutte le squadre del centro gruppo, che sanno di poter sbagliare poco per non finire tra le ultime tre posizioni. È il caso dell’Eagles Caronno, chiamata a vincere in casa contro la France Sport per allontanarsi dalla zona playout e vivere un finale di stagione più sereno; tuttavia, dall’altra parte del campo, gli uomini di Franceschetti sono consapevoli che ogni partita non vinta rappresenta un rischio maggiore per la propria permanenza in Seconda Categoria e che, di conseguenza, proverà a rialzare la testa dopo aver conquistato due pareggio e due sconfitte dalla ripresa del campionato.

Nemmeno Varano Borghi e Cuassese possono sentirsi al sicuro e dovranno dare tutto quello che avranno a disposizione per conquistare tre punti d’oro per il prosieguo del campionato. Discorso leggermente diverso per l’Union Tre Valli, che dall’inizio del girone d’andata ha conquistato tre vittorie ed una sola sconfitta, chiamata a riprendere il proprio percorso positivo dopo il ko con la Cuassese: Caporali si troverà davanti il Coarezza di Cerri, alla disperata ricerca dei tre punti mancanti dalla 15^ giornata per trovare una boccata d’ossigeno in classifica.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui