Sprint finale che entra nel vivo nel girone B di Terza Categoria, dove sono le gare della 20^ giornata a prendersi la scena in questa domenica pomeriggio. Di seguito tutto ciò che è successo sui campi.

GAZZADA SCHIANNO – VIGGIU 5-0

SCHIANNO – Ennesimo altro deciso passo verso quel sogno che ormai sembra davvero a portata di mano per il Gazzada Schianno, che scaccia via la paura e la tensione derivata da un’ora abbondante di sofferenza per un gol che non sembrava dover arrivare mai con 13′ di pura follia, in cui i gialloblu si sbloccano e trovano 4 reti in rapida successione con Maroni, Franceschini e la doppietta di Galli. Nel finale è poi il classe 2004 Crespi a trovare il 5-0, rendendo ancora più largo un risultato che tuttavia, non rende giustizia alla buona prova messa in campo per gran parte della gara dal Viggiu e che fa sembrare facile un successo che per la capolista è stato in realtà più che sudato.

PRIMO TEMPO – Sempre meno al traguardo e tensione che è il filo condutture dell’avvio di gara del Gazzada Schianno, che consapevole dell’importanza della gara sembra pagare la pressione nel dover fare necessariamente risultato per non sperare in favore dagli altri campi. I padroni di casa non riescono infatti a velocizzare una manovra lenta e prevedibile, sulla quale il Viggiu, ben messo in campo da mister Saccomanno non fatica a prendere le misure. Ne scaturisce così una gara in cui il possesso è per gran parte tra i piedi del Gazzada, rimanendo però sterile e fine a sé stesso. Non a caso, l’occasione migliore per i gialloblu capita solamente al 43′ e da palla inattiva, quando è Arrigoni di testa a sfiorare la traversa. Troppo poco perchè la gara si sblocchi.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Gazzada ritorna in campo con i giri del motore decisamente più alti, ed infatti, velocizzando la manovra i gialloblu iniziano a trovare spazi ed occasioni. Al 3′ Franceschini non arriva per un nulla alla deviazione sottomisura sulla torre di Maroni, mentre al 7′ è Colella ad andare vicino al gol con un tiro di punta in area. Il minuto chiave è però l’11’, quando mister Tamborini getta nella mischia Galli. Il neo entrato ci impiega infatti solamente 6′ a risultare decisivo: è da un suo colpo di tacco che nasce l’azione che porta Franceschini a servire un pallone al bacio per l’inserimento di Maroni, che di testa da due passi trova il tapin vincente che vale l’1-0. Si riparte, pallone al centro, e nemmeno il tempo di metabolizzare la rete che Galli parte in un pressing solitario che lo porta a recuperare il pallone dai piedi dei difensori ospiti, involandosi poi verso la porta e battendo con un perfetto diagonale Saccomando. E’ il gol che di fatto mette fine al match, perchè da qui in poi il Viggiu inizia a calare dopo un’ora abbondante ben giocata, ed il Gazzada ritorna con la mente libera dalla tensione iniziale. Al 24′ è Ambrosio a sfiorare la terza rete a Saccomanno battuto, mentre al 28′ un preciso assist di Bottelli vale il 3-0 di Franceschini, che ritrova il gol con un pregevole pallonetto. La copertina come detto però, se la prende Galli, perchè 2′ più tardi è ancora lui a siglare la rete del 4-0, ancora su servizio di Bottelli, prendendosi la giusta ovazione per un impatto sul match più che positivo. A questo punto, a 15′ dalla fine, è pura amministrazione per i padroni di casa, anche se, nel finale c’è gloria anche per il giovane Federico Crespi, 2004 della rosa della Juniores, che al 42′ trova il tapin vincente che vale il 5-0. Può così lasciarsi ad un urlo liberatorio al triplice fischio il Gazzada, che con il pareggio del Ponte Tresa avrà ora bisogno di soli 4 punti tra Cittiglio e Casport per potersi laureare campione.

IL TABELLINO
GAZZADA SCHIANNO – VIGGIU 5-0 (0-0)
Gazzada Schianno:
Cattaneo, D’Andrea (33′ st Nodari), Tamborini, Guerrini, Colella, Montalbetti, Squillace (31′ st Cinardi), Arrigoni (11′ st Galli), Maroni (20′ st Ambrosio), Bottelli, Franceschini (29′ st Crespi). A disposizione: Scerra, Crugliano, Ossola, De Carli. Allenatore: Tamborini
Viggiu: Saccomanno, Franchina, Greco (34′ st Filipetto), Tozzo, Nani, Nesci (23′ st Krasniqi H.), Tallaridi (12′ St Martinoli), Reale (1′ st Manfredi), Krasniqi H., Craco, Nikaj. A disposizione: Papagno, Ndiaye, Tallaridi. Allenatore: Saccomanno
Arbitro: Mirko Pezzolato di Como
Marcatori: st: 17′ Maroni (G), 18′ Galli (G), 28′ Franceschini (G), 30′ Galli (G), 42′ Crespi (G)
Note: Ammoniti: Arrigoni (G), Greco (V)


VIRTUS BISUSCHIO – BREBBIA 0-0

BISUSCHIO – Primo pareggio stagionale per la Virtus Bisuschio, che con il Brebbia non va oltre lo 0-0 dopo 90 minuti difficili che non hanno regalato grandi emozioni. È la squadra ospite che si approccia meglio alla gara con un primo tempo solido con un palo su punizione di Di Luca. Nella seconda frazione, la gara trova equilibrio con la Virtus che trova più spazi, ma non riesce a trovare la via della rete. La classifica dice ancora quinto posto per i padroni di casa che, tuttavia, sono a 15 punti dal secondo posto difeso dall’Angerese che potrebbe voler dire un turno in meno di playoff. Mancano ancora due partite tutte da vivere.

PRIMO TEMPO – Domenica delle Palme che ci regala una sfida interessante tra la Virtus Bisuschio, in cerca di un posto playoff, e il Brebbia che, invece, ha poco da chiedere al campionato, ma vuole provare a chiudere la stagione nel migliore dei modi per mettere buone basi per il futuro. Pappalardo schiera gli stessi 11 della vittoria sul Mercallo con due differenze (Rusconi e Bosio), pertanto un 4-3-2-1 di matrice offensiva con Petrucci e Peruzzo Ema. alle spalle di Maiellaro. Gli ospiti, invece, si presentando puntando forte sul numero 10 Di Luca e sulla gestione palla di Cabras. Primi minuti energici con Di Luca che, al 5′, riceve palla dai 30 metri e trova a sinistra Borgese. Conclusione forte del numero che, dal limite dell’area, trova la respinta in angolo di Rusconi. La Virtus tiene bassa la pressione con il Brebbia che riesce ad impostare l’azione dal dietro senza grossi problemi. Al 13′ Petrucci trova l’inserimento di Hoxhaj dentro l’area; arriva però una conclusione imprecisa che termina sul fondo.
Passano 10 minuti e arriva l’occasione più grossa per gli ospiti. Punizione dai 25 metri con Di Luca che si presenta a batterla. Mancino potente a giro e palo pieno con Rusconi che rischia di deviarla in rete dopo la deviazione sul legno. Gli uomini di Pappalardo continuano a faticare a proporre gioco con tanti errori e poco movimento sulla trequarti, mentre il Brebbia riesce ad alzare bene l’intensità trovando a più riprese il modo di arrivare sul fondo senza, però, trovare conclusioni interessanti. È in questo modo che si conclude la prima frazione di gara sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO – Secondi 45 minuti che mostrano sin da subito una Virtus più precisa rispetto al primo tempo. Passano appena 5′ e arriva l’occasione più pericolosa per i gialloblu con Sollami che viene trovato dentro l’area e fa esplodere un potente destro con Guadagna che salva i suoi mandando in corner. Le occasioni cominciano a latitare, però, con le due compagini che non riescono a trovare inserimenti e giocate giuste. Ci prova due volte il Brebbia su punizione. Al 15′ con Di Luca che stampa il pallone sulla barriera e al 24′ con Cabras che dai 20 metri manda fuori di poco alla destra di Rusconi. Nel finale arriva l’espulsione diretta per qualche parola di troppo per Cabras, ma nonostante ciò la Virtus fatica a sfruttare l’uomo in più non trovando occasioni degne di note. Unica eccezione è quella di Croci che al 43’° viene lanciato da Brazzale. Il 14 Virtus arriva fin dentro l’area davanti a Guadagna, ma non riesce a centrare lo specchio, sciupando l’ultima possibilità per mandare in vantaggio i suoi. Si chiude così la gara sul risultato di 0-0. Brebbia che mostra grande carattere con una buona prestazione che lascia ben sperare per la prossima stagione, mentre la Virtus vede ridursi le possibilità di accesso ai playoff anche in funzione delle altre gare, tuttavia con ancora due match da disputare la matematica non ha ancora espresso il suo verdetto.

IL TABELLINO
VIRTUS BISUSCHIO – BREBBIA 0-0 (0-0)
Virtus Bisuschio:
Rusconi, Brazzale, Failla, Biasibetti, Bosio (48′ st Trabelsi), Sollami, Barraco, Hoxhaj, Peruzzo Ema. (32′ st Croci), Petrucci (28′ st Peruzzo Eri.), Maiellaro. A Disposizione: Galli. Allenatore: Pappalardo
Brebbia: Guadagna, Sculco, Tamborini, Borgese (44′ st Lahrach), D’Angelo, La Foresta, Azzeddine, Cabras, Fiori, Di Luca, Stocco (26′ st Torregrossa). A disposizione: Gilli, Cangiano, Pascali. Allenatore: Tangredi
Arbitro: Daniele De Rose di Varese
Note: Ammoniti: Hoxhaj (VB). Espulsi: Cabras (B)


ANGERESE – BIANDRONNO 5-2

Sembra non volersi fermare mai questa Angerese, vincente anche oggi contro il Biandronno quarta forza del campionato. Sono ora 9 le vittorie consecutive dei rossoblu, sempre vincente in questo girone di ritorno ed ora al secondo posto in classifica grazie al passo falso del Ponte Tresa con il Casbeno, a -3 dal Gazzada Schianno capolista. Successo odierno che passa dai giocatori di maggior qualità per l’Angerese: Zantomio (tripletta per lui), Zoia (pregevole marcatura su punizione) e Petri (eurogol dai 30 metri), disinnescando un Biandronno a cui tuttavia va assolutamente riconosciuto un grande impegno che ha portato la gara ed essere in bilico per un’ora abbondante di gioco, con le reti di Sartorio e Keita a mettere pressione al vantaggio casalingo. Alla fine la decisiva doppietta di Zantomio mette al sicuro il risultato, ed al triplice fischio è 5-2.

IL TABELLINO
ANGERESE – BIANDRONNO 5-2 (3-1)
Angerese:
Garini, Sciarini, Lunardon, Cortese (41′ st Baranzini), Sculati, Maffioli, Bousselk (1′ st Belloni), Petri, Zantomio (40′ st Bocaneala), Zoia (37′ st Di Santo), Gangemi (27′ st Lamorte). A disposizione: Ambrosini, Giraldo, Mihalcescu, Zanaga. Allenatore: Giacomini
Biandronno: Succi, Porcu (26′ Ferrarese), Milizia (32′ st Sardone), Tasso, Aldeni (20′ st Porzio), Vanetti, Bitonti, Pascalis (20′ st Noto), Palmieri, Sartorio (33′ st Merigo), Keita. A disposizione: Lotta, Zarantonello, Galante. Allenatore: Zanzi
Arbitro: Luca Emilio Tonoli di Gallarate
Marcatori: pt: 7′ Zantomio (A), 18′ Zoia (A), 23′ Sartorio (B), 42′ Petri (A); st: 4′ Keita (B), 15′ Zantomio (A), 26′ Zantomio (A)
Note: Ammoniti: Maffioli (A), Gangemi (A), Sciarini (A)


PONTE TRESA – CASBENO 2-2

Dice probabilmente addio ai sogni di vittoria del campionato il Ponte Tresa, che non riesce ad andare oltre il 2-2 nel match casalingo con il Casbeno, scivolando ora a -4 dalla vetta del Gazzada e subendo anche il sorpasso al secondo posto dell’Angerese. Colpa di un avvio da incubo peri i gialloblu, che dopo 22′ si ritrovano sotto per 2-0 grazie alle reti di Pertile e Besozzi, le quali suggellano un atteggiamento alquanto propositivo del Casbeno. La squadra di mister Pellegrino riesce a trovare la scossa prima dell’intervallo, con la rete di Sciacca ad accorciare le distanze, mentre al 16′ della ripresa è Lombardo a riacciuffare il pari. Con mezz’ora ancora da giocare il Ponte Tresa ora tenta il tutto per tutto per completare la rimonta, ma nonostante gli sforzi, il gol che regalerebbe i tre punti non arriva. E’ quindi 2-2, e sogno promozione che ora sembra dover inevitabilmente dover passare dai playoff.

IL TABELLINO
PONTE TRESA – CASBENO 2-2 (1-2)
Ponte Tresa:
Tedesco, Londino (41′ st Maestrani), De Vittorio, Tansini (39′ st Cammarata), Foresta, De Maria, Esposito (18′ st Matranga), Rossini, Sciacca (19′ st Filosa), Pirrello, Lombardo (26′ st Castagna). A disposizione: D’Alessandro, Mirukaj, Tafuri. Allenatore: Pellegrino
Casbeno: Cauzzo, Crespi, Venturini, Besozzi (48′ st Gulli), Canaglia, Dosi, Martin (26′ st Di Pasqua), D’Addante (33′ st Bogni), Ambrosini, Perri, Pertile. A disposizione: Coser, Simone, Scalese. Allenatore: Di Pasqua
Arbitro: Matteo Malnati di Varese
Marcatori: pt: 19′ Pertile (C), 22′ Besozzi (C), 44′ Sciacca (PT); st: 16′ Lombardo (PT)
Note: Ammoniti: Tansini (PT), Pirrello (PT), Matranga (PT), D’Addante (C), Perri (C), Martin (C), Di Pasqua (C)


CASPORT – CITTIGLIO 3-4

Se lo prende il Cittiglio il derby del Cuviglione, in un 4-3 a dir poco rocambolesco in cui non ci si è di certo annoiati. Primo tempo in cui c’è solo la Casport in campo, con la fame di vittoria degli uomini di Scaglia che è assai palpabile ed evidente, grazie ai 2 gol di Abdel e Guzzetta che mandano al riposo sul 2-0. Nella ripresa si sveglia il Cittiglio, che prima accorcia le distanze con Malo, poi pareggia con il rigore di Daniele Ponzetta ed infine compie il sorpasso ancora con Ponzetta. Al 37′ la Casport riesce tuttavia con un sussulto d’orgoglio a trovare il 3-3, ma proprio quando sembrava finire in parità ecco che la zampata di Ielpo al 2′ di recupero fa esultare tutta la panchina del Cittiglio, che si porta così a casa i 3 punti.

IL TABELLINO
CASPORT – CITTIGLIO 3-4 (2-0)
Casport:
Cavuoti, Guzzetta, Albuquerque (32′ st Baalaoui), Piccolillo, Bonetta D., Taietti (36′ st Percia), Scaglia, Carannante, Abdel, Andreoli, Pinto. A disposizione: Bonetta L., Natuzzi, Albardaul, D’Asaro. Allenatore: Scaglia
Cittiglio: Martino, Ponzetta F. (10′ st Munteanu), Vitale, Lo Giudice (35′ Gisotti), Sahnoune (1′ st Scarpino), Pirovano, Virgini, Malo, Doria (10′ st Ponzetta D. – 38′ st Di Manna), Salamone, Ielpo. A disposizione: Gisotti, Gadisa. Allenatore: Sonno
Arbitro: Diego Canale di Varese
Marcatori: pt: 13′ Abdel (Ca), 25′ Guzzetta (Ca) st: 5′ Malo (Ci), 12′ rig. Ponzetta D. (Ci), 27′ Ponzetta D. (Ci), 37′ (Ca), 47′ Ielpo (Ci)
Note: Ammoniti: Carannante (Ca), Abdel (Ca), Scarpino (Ci)


FULCRO TRAVEDONA MONATE – MERCALLO 1-3

Passa con un convincente 3-1 il Mercallo sul campo del Travedona, con la pratica che viene aperta nella prima frazione con le reti di Pirri e Preti, per poi essere definitivamente chiusa ad inizio ripresa con la doppietta personale di Preti che spegne il fuoco del momentaneo 2-1 di Pennini. Tre punti che portano ora i biancoverdi a 22 punti, con l’ambizione di scavalcare più posizioni possibile in queste ultime due gare.

IL TABELLINO
FULCRO TRAVEDONA MONATE – MERCALLO 1-3 (0-2)
Fulcro Travedona Monate:
Bassi, Mozzoni (23′ st Magistro), Brovelli (2′ st Parise), Guene (1′ st Bina), Monachino, Battilocchio, Ruffin (4′ Caporale), Taoubi (14′ st Scorpaniti), Pennini, Avolio, Russo. A disposizione: Giuliani, Cocca. Allenatore: Mozzoni
Mercallo: Butlerskyi, Pupatti (20′ st Panza), Vuono, Cioce, Traore, Guerinoni, Pirri, Soukahoro (17′ st Monella), Danioni (6′ st Marras), Bertinelli (17′ st Lamesta), Preti (42′ st Stigliani). A disposizione: Bianchi, Intrieri. Allenatore: Gritti
Arbitro: Federico Oliverio di Gallarate
Marcatori: pt: 11′ Pirri (M), 24′ Preti (M); st: 3′ Pennini (T), 7′ Preti (M)
Note: Ammoniti: Magistro (T), Caporale (T), Lamesta (M)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui