Domenica 19 febbraio alle ore 14:30, sui campi del Girone A di Promozione, si giocherà una giornata che potrà dare indicazioni molto importanti su come si delineerà la classifica in vista dell’ultimo terzo di campionato. Eccezion fatta per il primo posto del Saronno, infatti, tutti gli scenari sono ancora aperti sia in chiave playout che nella lotta per non retrocedere.

Vale Olona col Base96 per sognare in grande

Grazie ai tre punti conquistati a Bollate, il Valle Olona è tornato ad affacciarsi in zona playoff e adesso può sognare in grande: la sfida col Base 96 in crisi può rappresentare la consacrazione in alta classifica riducendo ulteriormente il gap dal secondo posto. Attenzione però alla reazione dei rossoverdi, che a dispetto del solo punto conquistato nelle ultime tre giornate hanno sempre macinato gioco e creato occasioni a grappoli. Unica eccezione la partita di Mariano, dove hanno pesato più del previsto le assenze di Gjonaj e Cazzaniga.

Proprio quando sembrava ormai rassegnata a una corsa anonima a metà classifica, la Besnatese ha piazzato il colpo di coda che unitamente ai risultati degli altri campi le ha permesso di riaccendere un lumicino di speranza per i playoff. Ora per i biancazzurri si presenta la grande occasione per tornare a pieno titolo in corsa, ospitando un Mariano che lontano da casa ha dimostrato di fare enorme fatica e potendo approfittare dei tanti scontri diretti tra le formazioni che la precedono in classifica.

L’altra squadra che ha una chance grandissima di avvantaggiarsi in chiave playoff è l’Universal Solaro. La trasferta a Morazzone si annuncia però ben più insidiosa per la squadra di Broccanello, a maggior ragione coi rossoblù galvanizzati dal pareggio sul campo del Saronno che può far svoltare questo 2023 iniziato a rilento per i ragazzi di Marzio. Come ribadito da Alessandro Marchiella, l’obiettivo è dei varesotti è la salvezza diretta senza passare dai playout.

Saronno nella tana della Baranzatese

BaranzateseSaronno è una sfida ricca di spunti molto interessanti: in primo luogo perché è il duello tra le due migliori difese del campionato per distacco, con appena 13 reti subite in 19 giornate. Inoltre gli amaretti potrebbero iniziare ad avere la pancia piena, dopo la scorpacciata di dieci vittorie consecutive, interrotte dal pareggio col Morazzone, che hanno permesso alla squadra di Tricarico di volare a +9 in classifica sulla seconda. Dal canto loro i gialloblù sono imbattuti da sette partite e vogliono continuare a vivere il sogno playoff al primo campionato di Promozione della loro storia.

Situazione opposta quella che stanno attraversando Solese e Ispra. I gialloverdi hanno subito l’aggancio in classifica dell’Aurora CMC Uboldese al penultimo posto e dovranno ancora fare a meno degli squalificati Castiglioni, Braga e Ranieri. Non se la passano molto meglio i nerazzurri, che stanno beneficiando del fieno messo in cascina ad inizio stagione ma devono guardarsi con attenzione alle spalle perché il vantaggio rimasto sulla zona playout è di appena un punto.

Sfida salvezza anche tra Aurora CMC Uboldese e Cas Sacconago. I biancoblù si presentano a Cerro Maggiore reduci dal ko interno con la Besnatese e hanno come primo obiettivo quello di tenere a distanza i ragazzi di Crucitti, tornati pienamente in corsa per la salvezza dopo le ultime due vittorie su Meda e Lentatese. Occhi puntati inevitabilmente su Entoni Guarda, autore di 12 delle 18 reti segnate dai padroni di casa.

Le altre

Esperia LomazzoMeda è uno scontro diretto per i playoff, coi comaschi distanti una sola lunghezza dal quinto posto che vogliono continuare a coltivare questo sogno. Dal canto suo il Meda si presenta all’appuntamento forte della vittoria di domenica scorsa sull’Accademia Inveruno che gli ha permesso di tornare in scia al Base 96, ora distante appena un punto. I ragazzi di Cairoli vogliono quindi provare il sorpasso sui cugini per provare a rimettersi all’inseguimento del Saronno, seppur da distanza siderale.

Chiude il programma Accademia InverunoLentatese. I gialloblù continuano la loro navigazione ai margini della zona playout ma possono contare sulla spinta del Garavaglia, dove in questa stagione hanno dimostrato di avere una marcia in più. La Lentatese non può permettersi però ulteriori passi falsi dopo la sconfitta casalinga con l’Aurora CMC Uboldese, altrimenti verrebbe risucchiata nelle zone bollenti della classifica.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui