Aperto con la incalcolabile perdita del socio fondatore e decano Cesare Vago, il 2023 del Panathlon Club La Malpensa è vissuto su una trentina di eventi con protagonista la comunità malpensante. In calce sintesi per aree di intervento. 

Attività associativa

Sono state organizzate 9 conviviali mensili come segue:
21 febbraio – “Io c’ero davvero. Reportage da due virus: il Covid e il giornalismo” con Gian Paolo Ormezzano
21 marzo – “Zucchero, Miele e peperoncino”, Meeting del Gemellaggio Insubrico con i Club di Como, Lecco, Lugano e Varese
18 aprile – “Arbitro Ergo Sum” con Alberto Zaroli
30 maggio – “Il cielo in una vasca”, Premio Studio e Sport Panathlon Club La Malpensa – LIUC
13 giugno – “Cambio: il Progetto BiciPlan” con la Città Metropolitana di Milano
18 settembre – “3° Panathlon Day” con Fiamma Panathlon Sergio Allegrini ad Antonello Riva
10 ottobre – ”30° Premio Giancarlo Castiglioni” a Carmen Colombo Galli
22 novembre – “51° Premio Carlo Speroni” a Jacopo Peron
12 dicembre – “Cena degli Auguri” con Il Malpensante in Fiera     

Charity

Il club ha partecipato al progetto di riqualificazione del Parco “Falcone e Borsellino” di Legnano con la realizzazione del playground a cura dei Legnano Knights. L’attività è stata riconosciuta da Sport e Salute con l’inserimento nella lista dei progetti Sport Inclusive 2023.  

Nuovi soci

Durante l’esercizio sono stati affiliati 4 nuovi soci con particolare rilievo per l’ingresso nel Club del Campione del Mondo 1982 e due volte vincitore del Giro d’Italia Giuseppe Saronni. 

Anno Europeo dello Sport 2023

Il Club La Malpensa ha contribuito al calendario di Busto Città Europea dello Sport 2023 partecipando alla cerimonia di apertura di domenica 26 febbraio e alla Rassegna Letteraria curata dal Prof. Alberto Brambilla (“Busto Arsizio, lo Sport, l’Europa”). Contestualmente, ci siamo fatti promotori delle Cerimonie di apertura (3 febbraio) e di chiusura (4 novembre) di Castano Primo Comune Europeo dello Sport 2023 con la consegna dei Riconoscimenti Fair Play.      

Attività Accademica

Nell’ambito della collaborazione con l’Università LIUC, lunedì 11 dicembre abbiamo portato con Barbara Allaria, Edoardo Cammi e Andrea Fimiani la lezione “L’organizzazione dell’Italian Bowl negli Stati Uniti” inserita del percorso di Management degli Eventi Sportivi curato dal Prof. Giangreco su coordinamento del Prof. Palmieri. 

Bonus

Durante l’anno, tra le altre iniziative, è stata organizzato il Concorso Nazionale di Grafica a cura dell’Istituto Acof con oggetto l’Assemblea Nazionale del Distretto Italia, allestita una rassegna cinematografica sportiva a Villa Calcaterra di Busto Arsizio, consegnata la targa Etica al Comune di Marnate, patrocinate 8 manifestazioni sportive tra cui (con il Bu Do Kan) i Campionati Italiani di Karate Tradizionale e i Campionati Provinciali Giovanili di Ciclismo, ed è stato prodotto il docufilm di Filippo D’Angelo “389 volte Pippo” dedicato alla vita di Giuseppe Taglioretti ed al centro della serata del CineTeatro Lux del 18 ottobre.  

Sponsor

Proseguita la collaborazione con Guido Stancanelli di Banca Generali, il 2023 ha portato la partnership e la condivisione di progetti comuni con Simone Mantovani di BCC (Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate). Di rilievo anche il rapporto consolidato con la Famiglia Speroni per il Premio in memoria del grande Carloeu. Ma nella munifica attività di sostegno al Club, quest’anno si sono distinti anche parecchi soci.

A margine, la didascalia del Presidente del Club Giovanni Castiglioni: “Durante l‘anno che si sta per chiudere abbiamo provato ad intensificare e diversificare l’attività anche al di fuori dei canonici appuntamenti mensili delle conviviali. Mi sento di poter sottolineare il rapporto fattivo con le Amministrazioni Comunali del territorio. In particolare, Busto Arsizio e Castano Primo. E poi le Borse di Studio e la stretta collaborazione con LIUC che qualifica la nostra attività con le istituzioni locali. Infine, il ritorno in Intermeeting del Premio Giancarlo Castiglioni dopo la forzata pausa Covid e l’organizzazione del Meeting del Gemellaggio Insubrico. Un punto d’onore per noi malpensanti. Un bilancio solido che non può che garantire continuità panathletica al prossimo incombente biennio“.      

L’attività 2024 riprenderà lunedì 8 gennaio con l’ultimo Consiglio del Direttivo uscente per il biennio 2022/23. A seguire martedì 16 l’Assemblea Elettiva preceduta all’Agorà della Scherma dalla presentazione dell’opera del Maestro e panathleta Giancarlo Toràn: “Giuseppe Mangiarotti: le mie memorie”. Infine, mercoledì 17 a Somma Lombardo serata paralimpica in proiezione di Milano – Cortina 2026.
Dal Consiglio Direttivo del Panathlon Club La Malpensa gli auguri di un sereno e panathletico 2024!           

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui