La 21^ giornata del Girone Z di Seconda Categoria è pronta a regalare sorprese: oltre al big match tra Caravate e Don Bosco, sono tante le squadre motivate a fare bene. I tempi stringono, le partite mancanti sono sempre di meno, e tutte le formazioni iniziano a giocarsi il tutto per tutto: appuntamento alle ore 14.30 di domenica 26 febbraio.

Il big match

Una partita in particolare spicca sulle altre ed è CaravateDon Bosco. Le due formazioni coinvolte si giocano tanto in questo scontro, con i tre punti che possono chiudere o aprire a scenari molto diversi. Per i padroni di casa una vittoria sarebbe fondamentale per proseguire la propria caccia alla seconda posizione (finora in mano al Ceresium) mentre una sconfitta potrebbe far scivolare Minervino e i suoi ad un -5 difficile da colmare. Le motivazioni non mancano nemmeno agli uomini di Paracchini, ben consapevoli di aver ancora aperta la possibilità di superare la Jeraghese in classifica e di poter tenere aperta, senza margine d’errore, la  speranza di un posto ai playoff. Nel caso in cui, però, i tre punti dovessero sfumare, per i biancoverdi potrebbe riaprirsi la discussione per il quinto posto con le inseguitrici pronte ad una lotta furiosa da qui al termine della stagione. Gli elementi per assistere ad una partita spettacolare ci sono tutti, ma l’ultima parola spetta al campo.

Sbagliare non è concesso

Tutto è ancora in bilico. Tante squadre sono appese ad un sottile filo per i propri obiettivi e sanno che ogni errore può essere fatale per chiudere le speranze di gloria. In primis c’è il Cantello Belfortese che, nonostante avesse iniziato il campionato da favoritissima alla vittoria finale, si trova ancora ingaggiata in lotta per il titolo: gli uomini di Saporiti hanno allungato sui diretti inseguitori nell’ultima giornata, ma il margine di manovra è ancora ristretto. I biancorossi dovranno affrontare sul proprio campo il Caesar, galvanizzato dall’ottimo risultato ottenuto sulla Jeraghese: la partita non si prospetta semplice per i padroni di casa, che affronteranno una squadra ben motivata a trovare un allungo sulla zona playout e pronta a dare tutto per ottenere almeno un punto.

Situazione simile, ma a parti invertite, per il Ceresium Bisustum, chiamato ad una vittoria casalinga contro un Union Tre Valli in grande spolvero nel 2023. Gli uomini di Caporali hanno infatti conquistato tre vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque uscite e vogliono continuare a spingere sul pedale dell’acceleratore per agguantare la sesta posizione. I ragazzi di Devardo, dal canto loro, non possono permettersi un passo falso per non concedere al Cantello una fuga solitaria. Sfida, dunque, da non sottovalutare e pronta a regalare sorprese: la posta in palio è più alta dei tre punti.

Tanto da dire anche su JeragheseBuguggiate, con le due squadre che attraversano due momenti di forma molto diversi tra loro. I padroni di casa stanno faticando tanto dalla pausa invernale e sono caduti a -12 dalla vetta mettendo a rischio anche la partecipazione ai playoff di fine stagione: Baratelli ed i suoi vogliono tornare alla vittoria e sono pronti a farlo davanti al proprio pubblico. Non è dello stesso avviso il Buguggiate che, dopo aver conquistato la sesta posizione nella passata settimana, vuole riprendere il passo delle precedenti uscite e tornare alla conquista dei tre punti. I ragazzi di Pedretti hanno dato filo da torcere a tutte le prime della classe e nulla fa pensare che questa possa essere un’eccezione, quindi attenzione alle sorprese.

A chiudere questa carovana c’è l’Aurora Induno, chiamata alla vittoria contro una Valcuviana in grande crisi di risultati. La sesta posizione appena conquistata ha riaperto gli scenari per un attacco al Don Bosco in classifica e Criscimanni non vorrà farsi sfuggire questa possibilità. Dall’altra parte del campo Vigezzi vuole tornare a vedere i tre punti, ormai mancanti dalla 15^ giornata, per tirarsi fuori dall’incubo playout che si sta profilando all’orizzonte. Due squadre davvero motivate, pronte a dare spettacolo per un risultato fondamentale.

Ogni giornata uno scontro diretto

Come già detto a più riprese in questa stagione, la classifica a centro gruppo è molto ristretta, con tante squadre racchiuse in pochi punti. Con questa situazione ogni sfida diventa decisiva per il prosieguo del campionato e le formazioni coinvolte sanno come tre punti possano alterare, non di poco, la propria posizione in classifica.

La sfida tra Coarezza e Varano Borghi volge proprio in questa direzione: i padroni di casa, dopo il cambio di allenatore (motivato sia da Guarnieri sia da Cerri), sperano di dare una svolta al proprio campionato e di conquistare tre punti importanti per allontanarsi dalla zona playout. I ragazzi di Pupin, dal canto loro, vogliono tornare alla conquista dei tre punti, ormai mancanti da tre giornate, per rilanciarsi all’inseguimento della sesta posizione.

Non fa eccezione nemmeno CuasseseEagles Caronno, con le due squadre pronte a giocarsi il tutto per tutto: i padroni di casa vogliono mantenere il proprio nono posto, con uno sguardo rivolto all’Union Tre Valli, ma le aquile sono intenzionate a fare uno sgambetto ai rivali per sorpassarli in classifica. Se già questa sfida non era come le altre, quest’anno avrà un sapore ancora più importante.

A chiudere la giornata sarà France SportMalnatese, con i ragazzi di Franceschetti pronti a spedire definitivamente gli ospiti verso la retrocessione, allontanandosi allo stesso tempo dalla zona playout. I bianconeri, in completa crisi, avranno forse l’ultima occasione stagionale per provare a rialzare la testa, ma l’impresa sembra ardua.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui