Domenica 26 febbraio alle ore 14:30, sui campi del Girone A di Promozione si tornerà in campo per la ventunesima giornata. È tempo ormai di entrare nel vivo del girone di ritorno e non restano molte partite a disposizione per chi deve ancora raddrizzare la propria classifica. Non è ancora il momento della volata, però ormai nessuno può più permettersi di lasciare punti per strada senza rischiare di compromettere il raggiungimento del proprio obiettivo. Unica eccezione il Saronno, ormai destinato a concludere con le braccia alzate una favolosa cavalcata che salvo clamorose sorprese lo porterà dritto in Eccellenza.

Derby a Ispra, il CAS non può sbagliare

Il Saronno vede ormai a un passo la promozione in Eccellenza e non vuole certamente rallentare la propria corsa di fronte alla Solese, nuovo fanalino di coda del girone. Attenzione però a sottovalutare i bollatesi, leggerezza già pagata a caro prezzo all’andata quando Bello e compagni subirono la peggior sconfitta di questo campionato cadendo per 3-0 a Cascina del Sole. Un tonfo che riecheggia ancora nelle teste degli amaretti che vorranno prendersi la rivincita sul proprio campo per ristabilire le gerarchie.

L’Ispra, tornata alla vittoria per la prima volta in questo 2023 grazie a una super prestazione di Mario Verde, ospita il Valle Olona nel derby varesotto. Nonostante gli ultimi tre punti che hanno permesso ai nerazzurri di prendere una grande boccata d’ossigeno nella corsa salvezza, l’inerzia al momento è tutta dalla parte dei ragazzi di Rovellini reduci da una serie positiva di cinque partite chiusa col capolavoro contro il Base 96 che gli ha permesso di portarsi in quarta posizione.

Dopo lo schiaffo subito dall’Aurora CMC Uboldese, per il Cas Sacconago è tempo di rimettersi subito in carreggiata perché la classifica inizia a farsi preoccupante. Se Avinci e Berton sono appena stati recuperati e non possono essere certo nella miglior condizione, questo non può bastare a giustificare il pesante ko di domenica scorsa. I bustocchi devono svoltare a livello mentale perché per salvarsi non sono sufficienti le capacità tecniche, serve innanzitutto la fame di arrivare sul pallone prima degli avversari. Lo scontro diretto contro l’Accademia Inveruno può essere il test giusto per capire se i biancoblu hanno imparato la lezione o se c’è da correre seriamente ai ripari per mister Cau.

Besnatese e Morazzone in Brianza

Fallita la chance di riportarsi a ridosso della zona playoff, la Besnatese ha subito un’altra occasione di accorciare sul treno delle pretendenti sfidando un Base 96 che sembra non saper più vincere. Da incubo questo inizio di 2023 per i rossoverdi, che in sole quattro giornate hanno sperperato tutto il vantaggio faticosamente accumulato sulle inseguitrici. La sfida di Seveso sarà molto interessante anche perché mette di fronte due formazioni a cui piace gestire il possesso palla e giocare a viso aperto, quindi potrebbero esserci gol a grappoli così come avvenuto già all’andata.

Occasione di riscatto anche per il Meda, finito clamorosamente ko a Lomazzo nonostante l’uomo in più. In Brianza arriva il Morazzone reduce dal pareggio con l’Universal Solaro e in striscia positiva da quattro giornate, seppur raccogliendo soltanto pareggi. I bianconeri hanno bisogno di maggior continuità di rendimento per blindare una zona playoff non più tanto salda come un mese fa, mentre i rossoblù devono accelerare per uscire finalmente dalla zona playout ritrovando le certezze che avevano mostrato negli ultimi mesi dello scorso anno.

Le altre

Scontro diretto per i playoff quello che andrà in scena tra Universal Solaro e Baranzatese. Sulla carta, però, lo spettacolo è meglio cercarlo su altri campi. I giallorossi infatti hanno realizzato (e subito) un solo gol nelle ultime quattro giornate, raccogliendo altrettanti pareggi. Non le premesse migliori per bucare la difesa dei gialloblù che è la seconda meno battuta del campionato. A questo va aggiunta l’importanza della posta in palio ed ecco servita una sfida che si prevede particolarmente bloccata, come una partita a scacchi.

La Lentatese ha immediatamente raddrizzato una classifica che si era complicata dopo la sconfitta con l’Aurora CMC Uboldese. I rossoblù adesso possono respirare e si trovano esattamente in mezzo al guado tra zona playoff e zona playout. I ragazzi di Valente hanno quindi poco da perdere nel match con l’Esperia Lomazzo, che dal canto suo vuole continuare a sognare di piazzarsi tra le prime cinque dopo l’impresa col Meda.

Dopo il prezioso punto conquistato sul campo della Besnatese, il Mariano si prepara a ricevere un’Aurora CMC Uboldese scatenata che ha vinto le ultime tre partite e mantiene la porta inviolata da oltre 400 minuti. Il +7 in classifica consente ai gialloblù di avere due risultati su tre a disposizione, ma i comaschi hanno costruito la loro classifica tra le mura amiche e vorranno provare a far valere ancora una volta il fattore campo.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui