Si giocherà in simultanea la 21^ giornata di Eccellenza, che vedrà tutte le squadre scendere in campo domani (domenica 12 febbraio) alle ore 14:30. Per la quarta settimana di fila, il calendario non si farà mancare un match tra le nostre varesotte: questa volta sarà il turno di Vergiatese e Solbiatese, che in questo inizio di girone di ritorno hanno già disputato almeno un derby (entrambe hanno già affrontato il Verbano, mentre i granata hanno già giocato anche col Gavirate). Se la scorsa giornata ha portato grandi sorrisi in casa Verbano e Sestese, non può dirsi altrettanto di Vergiatese e Gavirate, sconfitte proprio dalle suddette; sorriso sghembo, invece, per i nerazzurri della Solbiatese, che se è vero che hanno guadagnato un punto su Pavia e Vogherese, allo stesso tempo si stanno forse mangiando le mani per quel quarto pareggio consecutivo che continua a tenere la vetta a debita distanza.

Derby

Andrà in scena allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Gallarate la sfida tra la Vergiatese, sestultima con 22 punti, e la Solbiatese, quinta a quota 35. Le posizioni di classifica sono quasi speculari, ma non dimentichiamo il momento di forma delle due compagini: sebbene i galletti siano reduci dalla sconfitta contro il Verbano (dopo il vantaggio di Moretti, due calci di rigore nei dieci minuti finali della partita hanno consegnato la vittoria ai rossoneri, guidati dal loro leader Colombo), il girone di ritorno è coinciso con una forte crescita che li ha quasi portati in salvo dalla zona playout. Attenzione, però, perché il derby è costato caro non solo in termini di punti: l’espulsione di Moretti, miglior marcatore granata insieme a Moussafir, terrà l’argentino lontano dal campo per due giornate, aggiungendo la sua assenza a quelle di García, Ghilardi e Dal Santo.
Rosa più al completo, da quel punto di vista, per la Solbiatese, che non vince dalla partita casalinga del 4 dicembre contro l’Oltrepò e arriva all’incontro dallo 0-0 con la Vis Nova Giussano. Sorpassati non solo dai pavesi di Albertini, ma anche dal Magenta, gli uomini di Domenicali in questo momento rientrano per poco nella forbice di punti che consentirebbe l’accesso ai playoff. Qualche passo falso di troppo, però, potrebbe compromettere la qualificazione e cedere il posto alle inseguitrici che incalzano alle spalle, in primis Club Milano e Ardor Lazzate.

In casa

Più staccata, ma non troppo lontana, e oltretutto in fase ascendente, la Sestese di mister Dossena, in cerca del suo terzo centro consecutivo dopo le vittorie di misura contro Muggiò e Gavirate, rispettivamente per mano di Ferraro e Giardino. Dall’altra parte del campo, ci sarà il Castello Città di Cantù, che domenica scorsa è stato affondato per 5-1 dal Magenta, subendo la quarta sconfitta su quattro del girone di ritorno. In sedicesima posizione a pari punti con la Pontelambrese e a quattro lunghezze dalla zona retrocessione, i canturini si giocheranno ogni carta a disposizione per provare ad alzare la testa. Dal canto loro, i biancoazzurri attraversano un momento positivo, scandito dall’accoppiata vincente “prestazioni-risultati”, e puntano ad allungare sempre più dalla mischia del lato destro della classifica.

In trasferta

Trasferta a dir poco impegnativa per il Gavirate, che dovrà vedersela contro la terza classificata Oltrepò in un momento molto delicato della stagione. Un punto in quattro uscite: è questo l’amaro bilancio degli uomini di Caon, che con la sconfitta nel derby di domenica hanno perso ulteriore terreno dalla zona playout, sprofondando a un solo punto di vantaggio dall’ultimo posto, ancora occupato dalla Virtus Binasco. Servirà un’impresa per fare punti contro una corazzata in salute, reduce dal pareggio a reti bianche in casa del Muggiò.

Un altro scontro molto impegnativo è quello che attende i rossoneri del Verbano, diretti anche loro nel pavese, con destinazione il “Giovanni Parisi” della capolista Vogherese. Se il ribaltone sulla Vergiatese ha rafforzato ancor di più le loro certezze, dall’altro lato troveranno una squadra sicuramente seccata dalla sconfitta inaspettata contro la terzultima Pontelambrese (come del resto era successo due domeniche prima proprio al Verbano). Sarà un match tra due delle migliori difese del girone, in cui la spunterà chi saprà approfittare meglio di ogni spazio libero, senza sprechi o tentennamenti.

Completano questa ventunesima giornata i match Club Milano-Ardor Lazzate, Magenta-Calvairate, Pavia-Muggiò, Virtus Binasco-Pontelambrese e Vis Nova-Accademia Pavese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui