Dopo la sosta pasquale torna in campo il girone B della Terza Categoria, con le gare della 21^ giornata che danno il via all’ultimo fondamentale scatto per arrivare in fondo al campionato. Ancora 180? da giocare e tanti verdetti ancora da decidere: andiamo di seguito a vedere tutto quello che è successo sui campi.

CITTIGLIO – GAZZADA SCHIANNO 0-6

CITTIGLIO – Ed ora manca solamente da mettere la firma. Il Gazzada Schianno non si ferma nemmeno a Cittiglio, ed a 90′ dal termine del campionato i gialloblu hanno oramai dipinto quello che è stato il quadro di una stagione a dir poco esaltante. Nemmeno una trasferta che alla viglia poteva essere considerata ostica come quella odierna ferma i ragazzi di Tamborini, che anzi, con una grande maturità chiudono la pratica già dopo 35′, andando sul 4-0 grazie alle firme di Squillace (doppietta), Maroni e Tamborini. Ad inizio ripresa Franceschini e Colella chiudono ogni tipo di discorso, e poco importa se alla fine non arrivano buone notizie da Calcinate. Al Gazzada basta ora solamente un punto per mettere definitivamente la firma sulla sua promozione.

PRIMO TEMPO – Non vuole fare calcoli il Gazzada, che per continuare a sognare ha bisogno solamente di vincere. E l’avvio dei gialloblù è a dir poco dirompente, con Vivona e compagni che trovano fin da subito il modo di mettere in difficoltà la retroguardia di casa. E se nelle prime battute è solo una gran parata di Martino a negare il gol a Colella (9′), il vantaggio ospite arriva inevitabilmente all’11’, quando un errore in impostazione della retroguardia grigioblu regala il pallone a Squillace, che a porta sguarnita non sbaglia. 0-1, ma Gazzada che non abbassa per niente i suoi ritmi ed anzi, al 17′ trova già il gol del raddoppio: azione che parte dai piedi di Guerrini, lancio a premiare la corsa di Tamborini, il quale serve al centro l’inserimento di Squillace che davanti a Martino controlla e sigla di mancino la sua doppietta. Il 7 gialloblu è particolarmente ispirato, ed infatti, c’è ancora il suo zampino in quella è l’azione del 3-0 che arriva 10′ più tardi: dagli sviluppi di una rimessa laterale è suo l’assist per l’inserimento di Maroni, che davanti al portiere rimane lucido siglando con un dolce pallonetto il tris. A completare un primo tempo perfetto è infine la punizione di Tamborini, che dai 25 metri infila a fil di palo il 4-0, trovando il suo primo gol stagionale e rendendo di fatto la gara già chiusa all’intervallo.

SECONDO TEMPO – L’esperienza in questo caso aiuta i gialloblu. Sono state infatti diverse le situazioni in cui un calo di concentrazione è costato caro ai ragazzi di Tamborini, ragion per cui, ad inizio ripresa, gli ospiti non tirano affatto i remi in barca, anzi. Passano appena 22”: Crugliano (entrato sulla destra all’intervallo per D’Andrea) scodella in mezzo un traversone che Maroni allunga di testa, trovando solo sul secondo palo Franceschini, il quale con un destro preciso trova il 5-0. Tre minuti più tardi, ecco che da una mischia in area è Colella a trovare il tiro vincente che batte un incolpevole Martino, facendo 6-0. Ora si che il Gazzada tira un po’ il fiato, iniziando a giocare con il cronometro e creando qualche altra buona chance specialmente con i neo entrati Galli e Ambrosio. Alla fine il risultato però non cambia più, e se il primo match point viene annullato dalla vittoria dell’Angerese i gialloblu possono ugualmente sorridere: tra sette giorni basterà un punto con la Casport per poter volare in Seconda.

IL TABELLINO
CITTIGLIO – GAZZADA SCHIANNO 0-6 (0-4)
Cittiglio:
Martino, Vitale, Munteanu, Sahoune, Scarpino, Virgini, Di Manna (1′ st Doria), Ponzetta, Lo Giudice (28′ st Salamone), Ielpo. A disposizione: Gattulli, Gisotti, Varisto. Allenatore: Sonno
Gazzada Schianno: Cattaneo, D’Andrea (1′ st Crugliano), Tamborini (30′ st Nodari), Guerrini (5′ st Cozzi), Colella, Montalbetti, Squillace, Vivona, Maroni (11′ st Ambrosio), Bottelli, Franceschini (11′ st Galli). A disposizione: Cetraro, Arrigoni, Aliotta, Bertollo. Allenatore: Tamborini
Arbitro: Roland Zekaj di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 11′ Squillace (G), 17′ Squillace (G), 27′ Maroni (G), 35′ Tamborini (G); st: 1′ Franceschini (G), 4′ Colella (G)
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 80 circa


BIANDRONNO – VIRTUS BISUSCHIO 3-2

BIANDRONNO – Dopo 90 minuti cocenti sotto il sole di Biandronno, gli uomini di Zanzi ipotecano aritmeticamente il 4° posto in campionato battendo per 3-2 la Virtus Bisuschio di Pappalardo che rimane al quinto posto a pari punti con il Casbeno. Diverse occasioni e qualche errore di troppo per le 2 squadre che si rendono protagoniste di 2 tempi divertenti con il Biandronno che va avanti grazie ai gol di Sartorio e Vanetti per poi subire il 2-1 di Maiellaro. Il secondo tempo continua all’insegna dell’equilibrio e prima arriva il 3-1 di Porzio, bravo a sfruttare un pasticcio di Brazzale, mentre dopo appena 5 minuti Peruzzo trova il 3-2 che però non basta per rilanciare la rimonta della Virtus.

PRIMO TEMPO – Il gran caldo unito ad un terreno di gioco secco e non in perfette condizioni non aiutano, ma Biandronno e Virtus Bisuschio si mostrano cariche e pronte ad una penultima giornata di campionato che sa di divertimento e bel calcio. Zanzi si affida a Palmieri, Sartorio e Porzio per guidare la manovra offensiva con Galante pronto a sfruttare le sue grandi doti di inserimento. Dall’altra parte Pappalardo cambia le carte in tavola affidandosi a Tobianchi falso 9 con Maiellaro e Peruzzo Ema. in suo supporto. Inizio di gara con la squadra di casa che prova sin da subito ad impostare un ritmo di gioco. Il target dei ragazzi di Zanzi è rappresentato dagli inserimenti degli esterni a tagliare dal dietro la difesa giallonera. Passano appena 7 minuti e Sartorio viene servito sul pelo del fuorigioco e si trova a concludere da dentro l’area di rigore trovando un Rusconi ben posizionato e attento. La Virtus, al 15′, prova ad impensierire la porta avversaria con una punizione dai 30 metri di Barraco che però termina oltre la traversa. Ribaltamento di fronte e palla che arriva tra i piedi della difesa della Virtus che prova ad imbastire l’azione. Errore in uscita, però, dei centrali gialloneri con la palla che arriva a Porzio sulla sinistra. Il numero 11 del Biandronno vede e serve Sartorio che, da dentro l’area, trafigge Rusconi. 1-0 al 16′. Biandronno su di giri e Virtus un po’ in difficolta nella gestione a metà campo. Passano appena 10 minuti e sulla sinistra Failla ferma ingenuamente l’avversario provocando un calcio di rigore secondo il direttore di gara. Dal dischetto si presenta Vanetti che spiazza Rusconi e trova il 2-0 per i suoi. Gli ospiti sembrano aver sentito la scossa e provano ad alzare il baricentro in maniera furiosa, trovando al 30′ una punizione potenzialmente pericolosa dai 30 metri. Palla dentro con la deviazione della difesa di casa e Maiellaro che si trova il pallone tra i piedi al limite dell’area. Un paio di controlli e il numero 11 giallonero esplode un buon destro verso la porta di Succi con la palla che termina in rete. 2-1 e gara riaperta.
Pappalardo e i suoi sembrano avere il vento in poppa, mentre il Biandronno sembra aver subito psicologicamente il gol mostrando una certa difficoltà nella gestione di palla. È clamorosa l’occasione sulla testa di Failla al 37′. Calcio d’angolo di Tobianchi con il difensore della Virtus che da dentro l’area piccola non riesce a spingere il pallone dentro per una manciata di millimetri. Il primo tempo non regala ulteriori emozioni e le squadre tornano negli spogliatoi sul 2-1.

SECONDO TEMPO – Virtus più quadrata nel secondo tempo e con un assetto più ordinata a rimarcare l’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gara.
Comincia così a spingere la squadra di Pappalardo con, però, le occasioni che faticano ad arrivare, complici anche le condizioni climatiche che costringono i giocatori ad un certo sforzo fisico supplementare. Il Biandronno, inoltre, sembra più coperto nel tentativo di trovare occasioni anche in contropiede per mettere in sicurezza il risultato e i 3 punti. È proprio su una di queste che Galante sbatte in faccia alla difesa giallonera e a Rusconi al 10′. Ma basta poco per arrivare al 3-1. Minuto 20 e palla che sembra arrivare in modo innocuo dalle parti di Rusconi con Brazzale in protezione. All’ultimo, però il difensore Virtus appoggia in modo maldestro il pallone nella direzione di Rusconi che viene battuto sul tempo e riesce a malapena a colpire il pallone, lasciando campo aperto al tap-in di Porzio che sfrutta questo grande scivolone del 2 giallonero per metter in rete e allungare nuovamente il risultato.
La Virtus cerca di nuovo la reazione e al 25′ arriva il 3-2 di Peruzzo Ema. su calcio piazzato. Tobianchi è, infatti, molto bravo a servire un pallone teso il giusto per il colpo di testa in torsione dell’esterno ospite che riesce a mettere la palla alle spalle del portiere di casa. Ultimi 20 minuti infuocati con la Virtus che cerca in tutti i modi il pareggio. Prima con Bravin al 30′ che non riesce a dar forza ad una conclusione dal limite, poi con Maiellaro che su punizione non riesce ad impensierire Succi. L’occasione più grossa, però, arriva all’ultimo respiro con il portiere della Virtus Rusconi che, salito per l’ultimo calcio piazzato, non riesce a trovare la deviazione giusta per il suo potente destro al limite dell’area. Finisce così sul 3-2 la gara dopo quest’ultima occasione, condita dalle proteste degli ospiti per un potenziale colpo di mano di uno dei difensori di casa. Partita divertente che porta il Biandronno definitivamente sul quarto posto con la Virtus che, invece, nell’ultima gara del campionato contro il Casbeno dovrà provare a difendere il quinto posto per chiudere al meglio la stagione.

IL TABELLINO
BIANDRONNO – VIRTUS BISUSCHIO 3-2 (2-1)
Biandronno:
Succi, Ferrarese, Milizia (16′ st Sardone), Tasso, Pascalis (13′ st Merigo), Vanetti, Bitonto, Galante (43′ st Sandrin), Palmieri (40′ st Aldeni), Sartorio, Porzio (23′ st Keita). A disposizione: Lotta, Porcu. Allenatore: Zanzi
Virtus Bisuschio: Rusconi, Brazzale, Failla, Sollami, Hoxhaj (22′ st Petrucci), Bosio (43′ st Toma), Barraco, Tedesco, Maiellaro, Peruzzo Ema. (28′ st Bravin), Tobianchi (37′ st Radici). A Disposizione: Galli, Croci, Fumagalli, Patella. Allenatore: Pappalardo
Arbitro: Niccolò Pinzone di Gallarate
Marcatori: pt: 16′ Sartorio (B), 26′ rig. Vanetti (B), 30′ Maiellaro (VB); st: 20′ Porzio (B), 25′ Peruzzo Ema. (VB)
Note: Ammoniti: Pascalis (B), Milizia (B), Failla (VB), Bosio (VB), Patella (VB), Pappalardo (VB)


CASBENO – ANGERESE 1-2

Spazza via il primo match point del Gazzada l’Angerese, che continua il suo girone di ritorno perfetto anche nell’insidiosa trasferta di Calcinate. I rossoblu passano infatti per 2-1, andando in vantaggio già dopo appena 3′ con il gol del solito Zantomio, per poi raddoppiare al 28′ con una gran punizione di Lunardon. Il Casbeno tira fuori il carattere nella ripresa, e subito in avvio è Perri a capitalizzare un calcio di rigore che rimette il risultato in discussione. I biancorossi iniziano infatti a questo punto un forcing alla ricerca del pari, che tuttavia tra imprecisione dei propri attaccanti e buona guardia della difesa ospite non arriva.

IL TABELLINO
CASBENO – ANGERESE 1-2 (0-2)
Casbeno:
Cauzzo, Scalese (12′ st Gulli), Venturini, Dosi, Canaglia, Crespi, Di Pasqua (15′ st Coser), Bogni (20′ st Pagnoncelli), Pertile, Perri (30′ st Besozzi), Ambrosini. A disposizione: Gallina, Simone. Allenatore: Di Pasqua
Angerese: Ambrosini, Sculati, Lunardon, Belloni (25′ st Lamorte), Bitonti, Cortese, Sciarini (11′ st Baranzini), Petri, Zantomio (35′ st Di Santo), Zoia, Gangemi (11′ st Mihalcescu). A disposizione: Brienza, Bocaneala, Giraldo, Zanaga, Bazzali. Allenatore: Giacomini
Arbitro: Eugenio Saracini di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 3′ Zantomio (A), 28′ Lunardon (A); st: 3′ rig. Perri (C)
Note: Ammoniti: Di Pasqua (C), Sculati (A), Cortese (A), Zantomio (A)


VIGGIU – PONTE TRESA 0-1

La vince in zona Cesarini il Ponte Tresa, che supera il Viggiu in trasferta per 1-0, scacciando via le nubi dopo il pari di settimana scorsa con il Casbeno. La gara è accesa e vivace, con gli ospiti che nella prima frazione provano a sbloccarla con Pirrello (22′, gran punizione parata da Saccomanno) e Benedetto (35′, traversa su corner), mentre per gli ospiti la chance più grossa arriva al 15′, ma D’Alessandro è bravo a farsi trovare pronto. Nella ripresa è sempre battaglia, con entrambe le squadre che tentano di vincerla, e se per il Viggiu il vantaggio viene fermato dal legno colpito al 40′, per il Ponte Tresa l’acuto vincente arriva a 3′ dalla fine: Castagna, entrato da pochi minuti, si conquista un clacio di punizione dal limite e Tafuri, dal rientro dall’infortunio, spedisce sotto al sette il pallone dell’1-0.

IL TABELLINO
VIGGIU – PONTE TRESA 0-1
(0-0)
Viggiu: Saccomanno, Greco, Favazzo, Saggio, Nanì, Nesci, Manfredi (10′ st Martinoli), Reale, Nikai Ar. (25′ st Filipetto), Craco (35′ Yniaye – 33′ st Kijera), Nikaj Ad.. A disposizione: Papagmo. Allenatore: Saccomanno
Ponte Tresa:
D’Alessandro, Londino (22′ st De Maria), Esposito (35′ st Castagna), Benedetto, Foresta (17′ st De Vittorio), Tansini, Matranga, Rossini, Lombardo (17′ st Filosa), Pirrello, Sciacca (17′ st Tafuri). A disposizione: Krzyzanowski, Cammarata, Mirukaj, De Maria, Maestrani. Allenatore: Pellegrino
Arbitro: Martina Vesco di Como
Marcatori: st: 42′ Tafuri (P)
Note: Ammoniti: Manfredi (V), Reale (V), Favazzo (V), Londino (P), Tansini (P), Rossini (P)


CASPORT – MERCALLO 1-3

Mette in fila la sua seconda vittoria consecutiva il Mercallo, che fa suo un match a dir poco pazzo contro la solita Casport mai doma ed anche in questa occasione assai sfortunata, visto che i biancorossi sprecano al 90′ il rigore del potenziale 2-2. Andando con ordine, a partire meglio sono i biancorossi, ed infatti al 10′ arriva il meritato vantaggio di Abdel. Il Mercallo tuttavia riesce a reagire, ed al 27′ arriva il pareggio firmato Preti. Nella ripresa Vuono completa la rimonta ospite ed a questo punto la partita si incattivisce. Fioccano i falli, con la Casport in particolare che recrimina sul metro di giudizio per quanto riguarda le ammonizioni. La gara si trascina così fino al 90′, quando succede di tutto: la Casport si guadagna infatti un calcio di rigore, ma Scaglia sciupa la chance del 2-2. Pochi minuti dopo, ecco che in pieno recupero è il Mercallo a fare 3-1 con Monella, chiudendo di fatto i conti.

IL TABELLINO
CASPORT – MERCALLO 1-3 (1-1)
Casport:
Cavuoti, Bonetta L. (40′ st Percia), Guzzetta, Piccolillo, Bonetta D., Taietti, Scaglia, Carannante, Abdel, Andreoli, Pinto. A disposizione: Albuquerque, Natuzzi, Albardaul, Percia. Allenatore: Scaglia
Mercallo: Zorzetto, Vuono, Accetta, Cioce (1′ st Soumahoro), Guerinoni, Lamesta (26′ st Monella), Pirri (40′ st Ingenito), Bertinelli, Preti, Marras (19′ st Danioni), Stigliani (1′ st Traore). A disposizione: Bianchi, Intrieri. Allenatore: Gritti
Arbitro: Gianluca Cavallin di Varese
Marcatori: pt: 10′ Abdel (C), 27′ Preti (M); st: 12′ Vuono (M), 48′ Monella (M)
Note: Ammoniti: Scaglia (C), Abdel (C), Pinto (C), Vuono (M), Guerinoni (M), Danioni (M), Traore (M)


BREBBIA – FULCRO TRAVEDONA MONATE 2-0

Ritorna a vincere il Brebbia, che fa suo il match casalingo contro il Travedona. Sono un gol per tempo, firmati Gilli e Stocco, a delineare il 2-0 con il quale i gialloblu riescono ad imporsi su Mozzoni e compagni, ritrovando un successo che mancava da quasi un mese.

IL TABELLINO
BREBBIA – FULCRO TRAVEDONA MONATE 2-0 (1-0)
Brebbia:
Guadagna, Sculco, Tamborini, Lahrach, Gilli, La Foresta, Hassane, Fiori, Pascali, Di Luca, Borgese. A disposizione: Busnelli, D’Angelo, Gosatti, Barile, Cangiano, Khouya, Stocco, Torregrossa, Arbore. Allenatore: Ronda
Fulcro Travedona Monate: Fietta, Mozzoni, Brovelli, Battilocchio, Monachino, Guene, Ruffin, Taoubi, Pennini, Roveto, Russo. A disposizione: Parise, Bassi, Bina, Scorpaniti, Caporale, Cocca, Giuliani, Bonelli. Allenatore: Magistro
Arbitro: Alessandro Mauro di Gallarate
Marcatori: pt: 13′ Gilli (B); st: 4′ Stocco (B)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui