Archiviata la corposa tornata di recuperi (all’appello manca solo Sanremese-Stresa Vergante valida per la 19^ giornata), il Girone A di Serie D torna protagonista domenica 15 gennaio a ranghi compatti: appuntamento alle ore 14.30 per dar via alla 21^ giornata di campionato.

SESTRI LEVANTE – LEGNANO

Né i liguri né i lombardi sono scesi in campo nella tornata di recuperi andata in scena mercoledì: entrambe le squadre arriveranno all’appuntamento al termine della “settimana tipo” e saranno pronte a regalare spettacolo per 90’. La gara d’andata diede inizio all’ascesa dei Corsari (blitz 0-1 al “Mari”): un filotto impressionante di 17 risultati utili consecutivi prima della debacle di Borgosesia e del ko nello scontro diretto a Sanremo di settimana scorsa. Il Legnano ha poco o nulla a che spartire con la squadra che affrontò i rossoblù lo scorso 11 settembre: nuova proprietà, nuovo allenatore e nuovi giocatori, uniti per riportare i lilla in piena zona playoff.
Arbitro: Raffaele Gallo di Castellamare di Stabia (Lorenzo Savasta di Brea – Marco Tuccillo di Pinerolo)

CHIERI – CASTELLANZESE

Un passo falso e un inciampo: il cammino di Chieri e Castellanzese è ben lungi dall’essere limpido e in discesa, visto che i torinesi sono usciti sconfitti dal recupero contro il Derthona e i neroverdi non sono andati oltre il 2-2 contro un Fossano in dieci uomini per quasi tutta la partita. Occasione di riscatto per entrambe, dunque, con la Castellanzese che vuole incrementare il +4 che la separa in classifica dal Chieri mentre i padroni di casa cercheranno punti per allontanarsi dalla zona playout.  Padroni di casa in senso lato visto che, a causa di un problema con l’impianto idrico, il match andrà in scena a Vinovo sul campo del Chisola.
Arbitro: Roberto Carrisi di Padova (Omar Bignucolo di Pordenone – Stefan Nikolic di Merano)

GOZZANO – CASTANESE

Non è un momento fortunato per la Castanese che, nonostante un bel gioco, non riesce a concretizzare in termini di risultati e la sconfitta contro lo Stresa Vergante di mercoledì ne è una dimostrazione. Da una trasferta piemontese all’altra, visto che i neroverdi faranno visita ad un lanciatissimo Gozzano: i rossoblù hanno infatti stoppato la rincorsa della Sanremese alla vetta con uno 0-0 tra le mura amiche e sono pronti ora a riprendere la corsa per consolidare la propria quarta posizione. Mister Ferri, invece, insegue la sua prima vittoria alla guida della Castanese e sogna il colpaccio che potrebbe dare la scossa al 2023 della sua squadra.
Arbitro: Enrico Eremitaggio di Ancona (Luca Caminati di Forlì – Francesco Lanfredi Sofia di Bologna)

LE ALTRE PARTITE

Dopo l’insipido 0-0 di Gozzano, la Sanremese non può permettersi di lasciar per strada altri punti: contro la Fezzanese la vittoria sarà d’obbligo, anche se gli spezzini sanno di dover mettere in cascina quanto più fieno possibile per garantirsi la permanenza in categoria. Al fine di non interrompere l’egemonia ligure in vetta, anche il Ligorna sarà chiamato alla vittoria: a Genova arriverà l’Asti, una delle rivelazioni del campionato, che cercherà di restare aggrappato al treno playoff.

Playoff che il Bra non vuole abbandonare visto che i 32 punti collezionati fin qui bastano (al momento) per stare davanti al Vado in virtù di una miglior differenza reti: sfide insidiose per entrambe le squadre visto che i giallorossi ospiteranno il Borgosesia (stoppato 5-2 dal PDHAE mercoledì ma deciso a ripartire per consolidarsi a metà classifica) e i rossoblù riceveranno il Chisola. Piemontesi che, rinfrancati dal 4-0 sul Casale (per quanto la vittoria fosse abbastanza scontata vista la situazione dei bianconeri), sognano di schiodarsi dalla penultima posizione portandosi a -1 proprio dai nerostellati che difficilmente usciranno con punti dal match interno contro il Derthona; tortonesi, invece, lanciatissimi nella propria rincorsa playoff.

Con la vittoria di mercoledì, il Pont Donnaz è finalmente riuscito ad uscire dalla zona playout, ma la classifica cortissima non può lasciar dormire sonni tranquilli agli aostani, a maggior ragione perché il Fossano è pronto ad iniziare la sua scalata playoff (e l’ottima prova offerta contro la Castellanzese lo dimostra). Chiude il quadro di giornata il cruciale scontro diretto tra Stresa Vergante e Pinerolo con i padroni di casa che potrebbero agganciare i rivali di giornata a quota 21.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui