Nel Girone A di Prima Categoria si gioca la giornata numero ventuno: Union Villa Cassano e San Michele trionfano 1-2 in trasferta, l’Olimpia Tresiana sconfigge di misura il Laveno Mombello, stesso risultato per l’Arsaghese a Veniano (0-1); Valceresio superata 2-1 dal Victoria


BOSTO – UNION VILLA CASSANO 1-2

VARESE – Il Bosto alla disperata ricerca di punti salvezza, l’Union Villa per riscattarsi dopo il pareggio contro la Valceresio e mantenere viva la propria corsa Playoff, insidiata sia dalla forbice di punti rispetto alle formazioni davanti in classifica sia dalla risalita delle inseguitrici. Quella di Capolago è una partita viva fin dalle battute iniziali, con entrambe le squadre che ci provano a ripetizione anche se nel primo tempo il punteggio non cambia. A inizio ripresa Bonanni illude il Bosto, Gjini e Briancesco ribaltano subito il risultato e poi il Cassano si difende bene, cercando anche di chiudere la gara in contropiede. Non si registrano altre reti, ad ogni modo, e gli ospiti portano a casa per 1-2 una vittoria fondamentale per stare attaccati alla parte alta della classifica.

PRIMO TEMPO – Primo squillo della squadra ospite al 4′: i rossoblù sfondano sulla sinistra con una palla che Paroni mette verso il secondo palo, c’è Bertani in spaccata ma Arrigoni respinge. Brebbia prova con una punizione dalla sinistra ad andare direttamente in porta, Arrigoni fa buona guardia coi pugni e Gjini spreca la seconda palla calciando alle stelle da appena dentro l’area. Il Bosto risponde con Martignoni che aggancia e va da Battistello, il numero 7 gira a sinistra liberando Redaelli al tiro: attento Rinaldi in tuffo a mettere fuori dallo specchio. Al 16′ Bertani conquista una punizione dal limite e si incarica della battuta cercando l’angolo, Arrigoni si distende e blocca in due tempi. La sfida continua a essere viva e si scambiano colpi dalla distanza Stefanazzi e Ghirardello: la conclusione del primo termina di poco alta, quella del 2004 di casa viene addomesticata da Rinaldi. Ancora Bosto al 23′: Greco da destra va centrale, Padula lascia sfilare per Ghirardello che ci riprova dal limite, senza inquadrare lo specchio. Su corner l’Union Villa va a un centimetro dal gol perché la palla arriva indisturbata fino all’area piccola: Stefanazzi calcia alto e spreca la chance. Di là il Bosto trova ancora campo per lanciare Greco sul fondo, cross basso preciso per Battistello che conclude alto sopra la traversa. Al 36′ è ancora occasione Bosto con Padula e Greco che manovrano bene per servire Bonanni al limite dell’area, ma il sinistro del centrocampista di casa è impreciso. 0-0 all’intervallo dopo un primo tempo vivace.

SECONDO TEMPO – Subito Lo Presti per Redaelli nel Bosto. Al 5′ Ghirardello libera Padula a tu per tu col poritere, il 9 gialloblù è atterrato da dietro da Giordano: punizione appena fuori dall’area e cartellino giallo al limite. Martignoni calcia di potenza, Rinaldi respinge. Al minuto 8 sfonda il Bosto a destra e Battistello riceve dentro l’area, sulla palla rasoterra verso il centro non colpisce nessuno e sbuca Bonanni sul secondo palo per l’1-0. Basta poco all’Union Villa per creare la chance del pari: punizione laterale che Brebbia mette sul secondo palo, salta coi tempi giusti Gjini e Arrigoni non può nulla. Due minuti più tardi è delizioso il cambio di gioco di Adami che libera Bertani sul lato destro dell’area: cross verso il centro che trova Briancesco tutto solo per l’1-2. Il Bosto risponde con Battistello che si gira e calcia dal limite, Rinaldi rischia l’errore ma è fortunato perché sul suo tocco di piede la palla si impenna e schizza sopra la traversa. Il Bosto spinge con convinzione e prova a sfondare, ma la retroguardia ospite non molla un colpo. Al 38′ Battistello su punizione dalla trequarti prova ad aprire lo scrigno rossoblù, il colpo di testa di Martignoni è però largo. Dalla distanza ci prova invece Siano a chiudere la gara, Arrigoni alza sopra la traversa. Il Cassano prova ancora a chiuderla al 47′ con Bardhocaj che sfonda a sinistra e pesca Orsi a centro area, bella la risposta di Arrigoni a neutralizzare la conclusione. Il Bosto ha ancora una chance su punizione dalla distanza, è Greco che se la ritrova sul lato destro dell’area dopo un rimpallo: tiro strozzato che va di un soffio a lato. La squadra ospite approfitta delle sue chance per vincere per 1-2 una gara equilibrata.

I MIGLIORI IN CAMPO
Battistello (Calcio Bosto) 6,5 – Si muove tra le linee per cercare la giocata giusta, libera bene i compagni al tiro in un paio di occasioni e sfiora il pari dal limite.
Adami (Union Villa Cassano) 7 – Imperioso sia in fase difensiva sia in impostazione, il punto esclamativo sulla sua prestazione è il cambio di gioco con cui ispira l’1-2.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – UNION VILLA CASSANO 1-2 (0-0)
Calcio Bosto: Arrigoni, Greco, Lovisetto, Martignoni, Fronte, Ghiringhelli, Battistello, Ghirardello, Padula (23′ st Sarugia), Bonanni (13′ st Piatti), Redaelli (1′ st Lo Presti). A disposizione: Santin, Bizzaro, Codari. Allenatore: Sommaruga.
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Giordano, Gjini, Adami, Siano, Bertani (33′ st Orsi), Brebbia, Briancesco, Stefanazzi (40′ st Monolo), Viganò (21′ st Bardhocaj). A disposizione: Cairoli, Farroni, Signorelli, Lauria. Allenatore: Visentin.
Arbitro: Giovanni Lora di Varese.
Marcatori: st: 8′ Bonanni (B), 12′ Gjini (U), 15′ Briancesco (U).
Note: pomeriggio freddo con vento leggero, spettatori 75 circa, terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Ghiringhelli (B), Giordano (U), Gjini (U), Orsi (U), Brebbia (U). Angoli: 7-5. Recupero: 0′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE PARTITE

TRADATE – AZZURRA MOZZATE 1-4

Il Mozzate parte subito forte e potrebbe segnare già al 15′ ma Cantaluppi L. sbaglia un calcio di rigore. Il gol del vantaggio arriva però al 30′ quando Pagani s’invola sulla sinistra, mette in mezzo e Gravino appoggia in rete. 0-1. Passano 10′ ed è Rivoltella a trovare su assist dalla bandierina il raddoppio. Tradate fatica a farsi vedere e si va al riposo sullo 0-2.
Nella ripresa sono ancora gli ospiti a spingere sull’acceleratore e questa volta Cantaluppi L. si fa perdona quando concretizza al meglio un assist di Brenna. I padroni di casa si fanno vedere al 28′ con Guarino che accorcia le distanze, ma al 44′ è ancora Cantaluppi che raccoglie una spizzata di Rivoltella e di piattone fa 1-4. Titoli di coda.

TRADATE – PRO AZZURRA MOZZATE 1-4
Tradate
: Gambino, Delodovici, Moretti, Lo Piccolo, Sava, Spitaleri, Wafo, Guarino, Ba, Knouzi, Federico. A disposizione: Zerbino, Boldini, Gaudio, Lattuada, Ballerini, Mason. Allenatore: Curatolo
Pro Azzurra Mozzate: Arenella, Pagani, Cremona, Franzoni, Collà Ruvolo, Brenna, Rivoltella, Gravino, Cantaluppi L., Mireku, Bredice. A disposizione: La Fata, Gattuso, Callini, Patti, Cantaluppi G., Mboup, Tutone, Gentile, Dell’Occa. Allenatore: Minici 
Arbitro: Feneri di Cinisello Balsamo
Marcatori: pt: 30′ Gravino (M), 40′ Rivoltella (M); st: 5′ Cantaluppi L. (M), 28′ Guarino (T) 44′ Cantaluppi L. (M)


OLIMPIA TRESIANA – LAVENO MOMBELLO 1-0

Vince di rigore l’Olimpia di mister Rinaldi – Gatta e lo fa grazie alla freddezza di Riggi.
La gara è maschia, ben giocata da tutte e due le squadre, con un Laveno che prevale nel primo tempo ma che non colleziona grandi occasioni da gol.
Lo stesso copione si ripete nella ripresa anche se l’Olimpia prova a crederci un po’ di più. Al 15’ arriva un fallo di mano in area che il direttore di gara giudica calcio di rigore. Sul dischetto va Riggi che non sbaglia. Laveno prova a reagire ma i padroni di casa reggono l’urto, ed alla fine conquistano tre punti d’oro.

OLIMPIA TRESIANA – LAVENO 1-0 (0-0)
Olimpia
tresiana: Rinaldi, De Maddalena, Viganò, Gottardi, Jammeh, Diakitè, Touray, Calegari, Riggi, Piazza (47’ st Petrolini), Gaspari (40’ st Spozio). A disposizione: Rigotti, Spozio, Rando, Cioffi, Viganò P., Feltrini, Petrolini. Allenatore: Rinaldi – Gatta
Laveno: Mattioni, Avigni, Corcella, Frascoli, Diotaiuti, Girardi (24’ st Jelmini), Roncari, Pivetta, Carrion, Cerutti (31’ st Antonini), Petruzzi. Allenatore: Taverna, Lago, Manfredi, Jelmini, Tres, Tessarolo, Lorenzi, Antonini, Vuolo. Allenatore: Bongiolatti
Arbitro: Marchetto di Gallarate
Marcatori: st: 15’ rig. Riggi (O)


VENIANO – ARSAGHESE 0-1

Successo importante per l’Arsaghese che in casa del Veniano vince di misura ma con una buona prova.
Nel primo tempo i ragazzi di Contaldo sfiorano il gol a più riprese ma passano al 20’ quando Falsaperna servito da Gitti lascia partire un tiro dal limite che batte Belloni sul primo palo. Lo stesso Falsaperna potrebbe ripetersi al 30’ e al 35’ ma a tu per tu con lo stesso numero uno questa volta si lascia ipnotizzare. 
Nella ripresa ci prova Gitti con un tiro fa fuori ma ancora una volta il portiere di casa salva tutto. Al 25’ Falsaperna inventa una magia da metà campo vedendo Belloni lontano dai pali, sfera a lato di un nulla. Il Veniano prende coraggio e va a caccia del pareggio: punizione di Ronchetti, bolide centrale Forestieri respinge di pugno, poi imbucata di Cima Vivarelli che cerca un pallonetto ma riesce a metà e l’estremo difensore biancorosso blocca. Non succede altro, è 0-1.

VENIANO – ARSAGHESE 0-1 (0-1)
Veniano
: Belloni, Seydi, Girola, Marinoni, Borghi, Ronchetti, Iovine, Grieco, Fedele, Zappa, Cima Vivarelli. A disposizione: Donegana, Pacilio, Bertelli, Ferrario, Berlusconi, Corti, Taruggio, Bertarini. Allenatore: Porro
Arsaghese: Forestieri, Di Bari, Gitti, Da Pos, Pantelis, Hushi, Rappa, Pietroboni, Gazzardi, Garzonio, Falsaperna. A disposizione: Pellizzi, Broggini, Bernardinello, Mehmetaj, Lo Bello, Alessi, Castoldi, Nebuloni, Binda. Allenatore: Contaldo
Arbitro: Adenti di Pavia
Marcatori: pt: 20’ Falsaperna (A)


LUINO – SALUS TURATE 3-2

Botta e risposta tra Luino e Turate con i rossoblù che alla fine conquistano un successo prezioso in chiave salvezza battendo il Turate 3-2.
I padroni di casa vanno subito in gol con Testa S. ma subiscono il pareggio firmato Bove al 19′.
Tutto il resto succede nella ripresa quando i rossoblù nel giro di 5′, dal 24′ al 29′ si portano sul 3-1 grazie alle reti di Masinari e di Incarbone. Turate ha ancora la forza di crederci ed accorcia di nuovo con Biondini al 44′, ma poi non ha più il tempo di insistere ancora. Al triplice fischio sorridono i Giallonardo boys.

LUINO – TURATE 3-2 (1-1)
Luino
: Ruzzoni, Testa S., Hamataj, Testa M., Iozzino, Visconti, Spena, Olaya Sanchez, Cosso, Incarbone, Barone. A disposizione: Peri, Cigolini, Cerutti, Sulaj, Granai, Pezzi, Masinari. Allenatore: Giallonardo
Turate: Scolfaro, Muti, Perrotta, Novembre, Cattaneo, Cassinari, Bove, Carella, Zumbe, Lauria. A disposizione: Zyadi, Soldan, Fiorin, Edouou, Mancini, Zanini, Restelli, Biondini. Allenatore: Casola 
Arbitro: Di Giacomo di Seregno
Marcatori: pt: 3′ Testa S. (L), 19′ Bove (T); st: 24′ Masinari (L), 29′ Incarbone (L), 40′ Biondini (T)


VALCERESIO – VICTORIA 1-2

Arrivano quasi allo scadere i tre punti per il Victoria che batte la Valceresio per 2-1.
La prima chance è sui piedi di Rigoni che aspetta troppo a calciare e vede il suo tiro ribattuto dalla difesa. Al 20’ passa il Victoria con Qosaj che raccoglie un lancio lungo di Di Maria su cui è incerta la retroguardia di casa, raggira Premoli e batte Buzzi. La gara non decolla e si va al riposo sullo 0-1.
Nella ripresa il Victoria fa il suo gioco forte del vantaggio, la Valceresio risponde al 35’ con una punizione di Di Maria, respinta corta, Rigoni si avventa sulla palla ma subisce fallo. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore che Memaj trasforma. Al 42’, però, c’è un altro calcio di rigore per un’entrata di Ndzie su Cinotti, lo stesso numero nove pesca l’angolino vincente e fa 1-2. Non c’è più tempo, sono i gialloblù a prendersi il bottino. 

VALCERESIO – VICTORIA 1-2 (0-1)
Valceresio
: Buzzi, Insirello, Di Carluccio, Pallaro, Premoli, Ndzie, Santoro, Bosio, Memaj, Markaj, Rigoni. A disposizione: Carullo, Cantelmo, Premoli, Caldogno, Carava, Ricciardi, De Gaetano, Ippolito. Allenatore: Colombo
Victoria: De Maria, Ciambelli M., Ferrario, Randon, Ciambelli L., Coltro, Augliera, Boccato, Amato, Qosaj, Cinotti. A disposizione: De Nigris, Noci S., Casiraghi, Montecchio, Maniscalco, Noci V., Cattagni, Moretto, Savoldi. Allenatore: Turri
Arbitro: Ambrosanio di Monza
Marcatori: pt: 20’ Qosaj (VI); st: rig. 35’ Memaj (VA), 42’ rig. Cinotti (VI)

LONATE – SAN MICHELE 1-2

Il San Michele vince in rimonta l’importante scontro playoff con il Lonate Ceppino, ribaltando l’iniziale svantaggio grazie alla doppietta di Seno.
Dopo i primi minuti di studio adattandosi alle peculiari dimensioni del campo è ottimo l’impatto degli ospiti. All’8′ primo tiro di Landi da fuori su suggerimento di Perego, alto sopra la traversa. Due minuti più tardi D’Amico salva una palla sull’out di destra e serve in area Seno, il primo dribbling riesce, sul secondo al momento del tiro è contrato in corner. Subito dopo è Berardi a provarci in girata, fuori sull’esterno della rete. Al primo vero affondo è però il Lonate a trovare il gol: De Leo respinge la girata nell’area piccola di Grimaldi, ma sul successivo cross dal fondo arriva la deviazione vincente in mischia di Giglioli. Una lunga fase di gioco confusa e senza occasioni è interrotta al 38′ da un contropiede di casa, con tiro dal limite di Coppola, plastica la presa di De Leo. Appena prima del riposo ecco il pareggio giallonero: palla in mezzo di Berardi, Seno controlla in mezzo a due difensori e batte Albe con un tocco morbido.
In avvio di ripresa bella giocare sul fondo a sinistra di Ferlaino che serve Boscolo in area, l’attaccante si gira e tira, Albe blocca. Dall’altra parte colpo di testa di Laita da ottima posizione, debole tra le braccia di De Leo. Al 57′ il San Michele ribalta il risultato: su palla recuperata Landi lancia profondo per Seno che controlla, conduce resistendo alla carica di un difensore e batte col diagonale sinistro Albe. Il Lonate non ci sta e reagisce immediatamente; prima è provvidenziale Landi con una deviazione in corner, poi sugli sviluppi colpo di testa largo di Laita. Al 64′ altro contropiede giallonero, Seno vince diversi contrasti e si presenta a tu per tu col portiere, ma questa volta non trova la porta, mancando il colpo del ko. Al 77′ ci prova al volo Boscolo, murato in angolo. Il risultato resta in bilico e i padroni di casa hanno una grande occasione per il pareggio all’82’ ancora con Laita, che calcia a colpo sicuro in area, ma De Leo compie un prodigio deviando con le gambe. La gara si innervosisce nel finale, il recupero è lunghissimo fino al 98′, ma non ci sono altre occasioni e la squadra di Genovesi fa suoi tre punti molto pesanti.

LONATE CEPPINO – SAN MICHELE 1-2 (1-1)
Lonate
: Albè, Saitta, Laita, Mara, Giglioli, Bevilacqua, Coppola, Voza, Grimaldi, Granelli, Michelotti. A disposizione: Fasciano, Molteni, Bubba, Macchi, Belbusti, Saracino, Bernasconi, Bovo, Mongelli. Allenatore: Tomasini
San Michele: De Leo, D’Amico, Bardotti, Toffoli, Sandi, Berardi, Boscolo, Ferlaino, Seno, Landi, Perego. A disposizione: Lanzini, Chrifi, Ielmini, Bartolomei A., Campisi, Magoga, Perusin, Giuliani, Zraydi. Allenatore: Genovesi
Arbitro: Malacrida di Como
Marcatori: pt: 16′ Giglioli (LC), 45′ Seno (SM); st: 12′ Seno (SM)

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui