Nel Girone Z di Seconda Categoria si disputa la giornata numero ventidue di campionato. Il Ceresium Bisustum fa 1-3 a Varano e scavalca il Cantello Belfortese in classifica, approfittando del pareggio strappato dal Buguggiate. Il Caravate non accorcia, ma non rimane a mani vuote, la Jeraghese vince sul campo della Valcuviana. Aurora Induno, Caesar e Eagles Caronno esultano, come il Coarezza, che torna da Cuasso al Monte con un netto 4-1 a favore.


CAESAR – FRANCE SPORT 2-0

BODIO– Uno degli scontri più sentiti dell’anno è sicuramente quella tra Caesar e France Sport, che va in scena oggi. Il primo tempo regala diverse emozioni: sono i padroni di casa a mantenere il pallino del gioco, ma le occasioni migliori sono a favore della France Sport. Al 28′ arriva il tiro dal dischetto di Sciangula, ma il tiratore viene ipnotizzato dal portiere. Il secondo tempo si apre con lo stesso copione della prima frazione, la prima occasione è una traversa di Pivato, ma passa avanti il Caesar al 27′ con Gerotti su rigore. Ribadisce il 2-0 Caimi al 42′, ma nel finale il rigore di Belkhadir può riaprire la partita: Monceri para anche il secondo tiro dagli 11 metri e chiude la sfida sul 2-0.

PRIMO TEMPO– I primi 10′ vedono i padroni di casa mantenere il pallino del gioco, con la France Sport più impegnata a difendere che ad offendere, ma senza trovare occasioni pericolose. Punizione pericolosa da parte di De Giacco al 17′, con un tiro cross dalla sinistra che non trova la deviazione di un compagno consentendo al portiere una presa sicura. Risponde la squadra di Franceschetti con una bella girata al volo Terenghi che impegna De Giacco al 20′: il portiere si rifugia in corner. Ci prova ancora la France Sport, questa volta con un tiro di Romano dal vertice destro dell’area che costringe Monceri ad allungarsi per evitare lo svantaggio. Spreca tutto Jawo sull’invenzione di Fusco al 22′, quando il numero 7 si ritrova a tu per tu col portiere mandando alto il pallonetto. Calcio di rigore al 28′ per la France Sport grazie ad una follia di Dosi sulla pressione dell’attaccante: il retropassaggio viene intercettato  e l’attaccante viene messo a terra da Monceri: sul dischetto si presenta Sciangula, ma Monceri è bravo ad intuire e parare il tentativo dagli 11 metri. Jawo non crede nell’invenzione di Fusco al 35′, lasciando sfilare il pallone a fil di palo dopo un cross dalla destra. Punizione da buona posizione per gli ospiti al 45′: la battuta veloce a cercare il tiro di Romano non premia i rossoneri, con la conclusione che finisce di poco a lato.

SECONDO TEMPO–  I primi 10′ ricalcano quanto visto nella prima frazione di gioco, con i padroni di casa che mantengono il pallino del gioco senza riuscire a rendersi pericolosi, mentre gli ospiti si affidano alle ripartenze veloci in contropiede. La prima grande occasione del secondo tempo arriva con una punizione dai 25 metri del neo entrato Pivato che si infrange sulla traversa, sui cui sviluppi la France Sport reclama un rigore. Il nervosismo in campo è palpabile con le due squadre che si stuzzicano in continuazione e frammentano il ritmo di gioco con numerosi interventi fallosi. Prova ad inventare Pivato al 21′, ma Monceri è bravo ad anticipare l’attaccante lanciato a rete. Sono i padroni di casa a reclamare un calcio di rigore al 23′ per un contrasto in area su cui Bruno finisce a terra. Arriva dal nulla l’occasione migliore dei padroni di casa, con Mometto che spizza bene al limite di testa impegnando il portiere in calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso viene messo a terra Fusco e l’arbitro è costretto a fischiare il rigore: dagli 11 metri si presenta Gerotti, che non fallisce e porta in vantaggio il Caesar al 27′. Grande risposta di Monceri al 40′ sulla conclusione di Kuepper dal limite dell’area. La chiude al 42′ Caimi a tu per tu col portiere concludendo di controbalzo e battendo il portiere per il 2-0. Terzo calcio di rigore della partita al 44′: il dubbio intervento di mano di Binda concede a Belkhadir il tiro dagli 11 metri, ma Monceri para per la seconda volta.

I MIGLIORI IN CAMPO
Monceri (Caesar) 7.5: si rende protagonista a più riprese con parate decisive. Annulla due rigori agli avversari e mantiene il risultato invariato dopo il primo giro dagli 11 metri.
Keupper (France Sport) 6.5: è il principale riferimento offensivo dei suoi. Il lavoro fatto per la squadra è prezioso per far salire i compagni e permettere di prendere campo.

I COMMENTI
Fusco (allenatore Caesar)
: “Dobbiamo essere più cattivi davanti, ma nelle ultime partite abbiamo trovato un po’ di concretezza. Oggi abbiamo subito poco e sono contento perché è difficile tenere alta la concentrazione dopo aver vinto contro il Cantello, ma oggi ho visto una squadra umile. Mi è piaciuto l’atteggiamento e da quello si può costruire tutto il resto. Nelle prossime partite voglio vedere lo stesso spirito e la stessa umiltà”.

IL TABELLINO
CAESAR-FRANCE SPORT 2-0 (0-0)
Caesar: Monceri 7.5, Binda 6, Bianchi 6 (14′ st Degli Abbati 6), Fusco 6.5 (35′ st Caimi 6.5), Dosi 6, Roca 6, Gnonto 6, Gritti 6.5, Beltrami 6 (17′ st Gerotti 6), De Giacco 6.5, Bruno 6.5. A disposizione: Polita, Vettore, Cursale, Mometto, Tassone, Maganzini. Allenatore: Fusco.
France Sport: Passera 6, Sciangula 6 (39′ st Fanunza), Romano 6, Franceschetti 6 (35′ st Belkhadir 6), Canuto 5.5, Vitacca 6, Terengh 6i, Rebecchi 6, Kuepper 6.5, Rucci 6 (17′ st A. Sommaruga 6), E. Stefani 6 (9′ st Pivato 6). A disposizione: T. Sommaruga, M. Passera, Berbeglia, Faraj. Allenatore: Franceschetti.
Arbitro: Morandi di Busto Arsizio.
Marcatori: st: 27′ rig Gerotti (C), 42′ Caimi (C).
Note: Giornata calda e soleggiata, campo in discrete condizioni. Spettatori 40 circa. Ammoniti: Rebecchi (F), Franceschetti (F), De Giacco (C), Sciangula (F), Gritti (C), Canuto (F), Binda (C). Angoli: 1-3. Recupero: 0 + 3.


EAGLES CARONNO – MALNATESE 2-0

CARONNO VARESINO- Sono tre punti di fondamentale importanza in ottica salvezza quelli ottenuti dall’Eagles Caronno nel match contro la Malnatese. A partire meglio sono però gli ospiti, che già al secondo minuto di gioco vanno vicini alla rete con la girata di Ingui sul cross di Germaj, non trovando lo specchio. La risposta delle aquile arriva pochi minuti più tardi, quando A. Mattiuz serve Giardino al limite che calcia di prima, ma la sfera si infrange contro la traversa. Passano pochi minuti e i ragazzi di Santagata hanno una doppia clamorosa occasione: Accostupa lancia Arrighi sulla sinistra ed entrato in area prova il diagonale che colpisce il palo, poi la respinta termina sui piedi di Ingui che calcia a botta sicura da pochi passi, ma Rovetta con un gran riflesso respinge la sfera. Dopo il brivido, i padroni di casa prendono coraggio: Giardino lancia Bardelli verso la porta ma a tu per tu con Paffumi calcia a lato, mentre pochi minuti più tardi è lo stesso Giardino a provarci direttamente da punizione, ma Paffumi vola e respinge. Alla mezz’ora le aquile passano con il gran goal di Giardino, che dal limite calcia di prima la sfera sul cross di A. Mattiuz, mettendola nel sette. Nel finale di tempo i ragazzi di Colombo vanno vicini al raddoppio prima con Bardelli e poi con Luca, ma in entrambi i casi Paffumi si fa trovare pronto e devia il pallone. Nella ripresa l’Eagles trova subito la rete con l’eurogoal di Luca, che raccoglie la sfera sulla sinistra, si accentra e libera il tiro, che finisce sotto l’incrocio dove Paffumi non può arrivare. La Malnatese continua ad attaccare alla ricerca della rete che riaprirebbe la partita: Peroni viene servito in area e tutto solo davanti a Rovetta spara addosso al portiere. Ma l’occasionissima per gli ospiti arriva alla mezz’ora, quando guadagnano un penalty, ma dagli undici metri Rossi si fa ipnotizzare da Rovetta: al triplice fischio è così 2 a 0 per l’Eagles Caronno.

IL TABELLINO
EAGLES CARONNO-MALNATESE 2-0 (1-0)
Eagles Caronno: Rovetta, Diani (46′ st Da Siena), A. Mattiuz, Mazzetti, Fanali, Vian, D. Mattiuz, Costa (43′ st Beltrame), Luca (39′ st Chakir), Giardino, Bardelli (32’st Bassi). A disposizione: Macchi, Tullio, Rignanese, Botta, Marchioro. Allenatore: Colombo.
Malnatese: Paffumi, Fante, Germaj (45′ st Belcastro), Agliati (13′ st Peroni), Aceto (20′ st Del Prestito), Bernasconi, Kacaj (1′ st Rossi), Accostupa, Ingui, Arrighi, Scravagliere (31′ st Cardoso). A disposizione: Shpati, Ivanaj, Belcastro, Gervasini, Braghini. Allenatore: Santagata.
Arbitro: Jin Morandi di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 32′ Giardino (E); st: 13′ Luca (E).
Note: giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori 40 circa. Ammoniti: Tullio (E), Costa (E), Bernasconi (M). Angoli: 6-3. Recupero: 1′-3′.

Daniele Macchi 


LE ALTRE PARTITE

BUGUGGIATE – CANTELLO BELFORTESE 1-1

Nel primo tempo è il Cantello ad avere il pallino del gioco ed i ragazzi di Saporiti si rendono pericolosi per due volte con Bonizzoni davanti al portiere senza riuscire a concretizzare. Il Buguggiate non resta a guardare e risponde con il palo su punizione di Bodari. Nella ripresa la sbloccano i biancorossi dopo soli 3’ con Bonizzoni, ma la gioia dura poco perché, al 6’, è Barbatti a sfruttare un errore in uscite ed a battere Catanese. Gli ospiti riprendono il comando del gioco, ma i padroni di casa si difendono bene e non concedono occasioni, chiudendo la partita sull’1-1.

IL TABELLINO

BUGUGGIATE-CANTELLO BELFORTESE 1-1 (0-0)
Buguggiate
: Vecchietti, Piras, Fiore, Massara, Pisciottu, Maggioni (36’ st Muca), Dalla Gasperina (11’ st Sessa), Beretta, Bodari, Barbatti (25’ st Roncari), Cervini (26’ st Velasque). A disposizione: Prato, Valenti, Bottinelli, Epifani. Allenatore: Pedretti.
Cantello Belfortese: Catanese, Ferro, Bonizzoni, Cereti, Rosadini (31’ st Tancredi), Quirat, Zaniboni, Carretta (20’ st Calemme), Pinna, Fontana (35’ st Tomasetto), Rossi (16’ st Calemme). A disposizione: Gini, Coppola, Maspero, Motta, Silva, Candolini. Allenatore: Saporiti.
Marcatori: st: 3’ Bonizzoni (C), 6’ Barbatti (B).
Arbitro: Bresciani di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Piras (B), Beretta (B), Roncari (B), Massara (B),Carretta (C), Bonizzoni (C), Fontana (C).


VARANO BORGHI – CERESIUM BISUSTUM 1-3

Comincia meglio il Varano, che finalizza la superiorità vista nei primi minuti col bel goal a giro di Valente al 25’. Il Ceresium fatica a costruire gioco e non riesce a rispondere. Al rientro degli spogliatoi cambia il copione visto fin qui, con De Bortoli che sfrutta un errore in uscita per pareggiare al 15’. È ancora De Bortoli a portare avanti i suoi al 20’. Ancora una volta è un errore in uscita dei padroni di casa a regalare palla a Sinopoli, che chiude con un pallonetto per l’1-3 al 35’. Devardo può quindi festeggiare il nuovo primato in classifica!

IL TABELLINO

VARANO BORGHI-CERESIUM BISUSTUM 1-3 (1-0)
Varano Borghi
: Riabyi, De Gregorio (46’ st Lovato), Mazzarini (27’ st Piacentini), Isotta (36’ st Altini), Croci, Sghirinzetti, Sterlicchio, Galbignani (42’ st Del Dosso), Tropeano (26’ st Angoli), Bombelli, Valente. A disposizione: Cracco, Cataldo, Vanossi. Allenatore: Pupin.
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella, Castiglioni, Ceresa (34’ st Memhel), Spoti, Antonino, Canciani, Brancato (33’ pt Ciccarino), Sinopoli (48’ st Rinaldi), O. De Bortoli (43’ st Rigobello), Ghezzi (19’ st Imperiale). A disposizione: Ceccarelli, Buzzi, Gelli, Dogbo. Allenatore: Devardo.
Marcatori: pt: 25’ Valente (V) . st: 15’ O De Bortoli (C), 20’ O. De Bortoli (C), 35’ Sinopoli (C).
Arbitro: Calabro di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Croci (V), De Gregorio (V), Tropeano (V), Sghirinzetti (V), Isotta (V), Antonino (C), Rinaldi (C).


UNION TRE VALLI – CARAVATE 1-1

Nel primo tempo comincia bene il Caravate, ma l’Union Tre Valli risponde creando diverse occasioni e costringe Bressan a superarsi in diverse occasioni. Al 40’ è comunque la formazione di Minervino a sbloccare la partita con il gol su rigore di Sottocorna. La gioia dura poco ed al 43’ Giannone a sfruttare un cross sul secondo palo ed a pareggiare sull’1-1. Nella ripresa è ancora la squadra di casa a spingere sull’acceleratore ed a costruire diverse occasioni, ma Bressan para ogni tentativo dei ragazzi di Caporali. La svolta sembra poter arrivare al 25’ quando El Fatni si presenta sul dischetto del rigore, ma la conclusione angolata viene respinta da un grande intervento di Bressan. All’80’ è Rotella a poter portare avanti i suoi, ma la conclusione si infrange sulla traversa. L’ultima occasione è per i padroni di casa al 90’, quando Zidane conclude dalla distanza su punizione trovando la traversa.

IL TABELLINO

UNION TRE VALLI-CARAVATE 1-1 (1-1)
Union Tre Valli
: Contino, Gandini (15’ st Castellotti), De Maddalena, El Fatni, Bianchi, Zidane, Togni (41’ st Pretari), E. Pastorelli, Sanneh (28’ st Pavia), N. Pastorelli, Giannone (34’ st Palombi). A disposizione: Valsecchi, Londino, Vecera, Vigorelli. Allenatore: Caporali.
Caravate: Bressan, Ghiringhelli (34’ st Bezzolato), Minchio (41’ st Raccagni), Perna, Caddeo (27’ st Crociati), Casartelli, Poroli, Vergottini, Rotella, Sottocorna (18’ st Lazzarini), Macella (47’ st Segala). A disposizione: Merizzi, Sala, Sellitti. Allenatore: Minervino.
Marcatori: pt: 40’ rig. Sottocorna (C), 43’ Giannone (U).
Arbitro: Ausilio di Varese.
Note: Ammoniti: Gandini (U), Sanneh (U), Caddeo (C).


VALCUVIANA – JERAGHESE 2-3

La partita comincia bene per la Valcuviana, che sfrutta con Ennaour un errore di Bignotti per portarsi avanti al 18’. La gioia del gol dura poco ed al 21’ Scherma ristabilisce la parità. Gli uomini di Baratelli spingono, ma vengono puniti dal rigore dubbio di Ennaour al 31’. Nel secondo tempo i cambi ospiti hanno l’effetto desiderato: al 12’ un fallo di mano in area consente a Scherma di pareggiare nuovamente su rigore. Al 25’ arriva il terzo tiro dal dischetto della partita, con Scherma che finalizza per il 2-3. Nel finale arriva una nuova occasione per i ragazzi di Baratelli con Bala, ma a tu per tu col portiere il numero 11 non concretizza.

IL TABELLINO

VALCUVIANA-JERAGHESE 2-3 (2-1)
Valcuviana
: Carlesso, De Maddalena, Sahnane, Ennaour (33’ st Hafid), Arioli, Sardo, Valente (14’ st Marzagora), L. Federici (25’ st Vecchio), M. Federici, Maggi, Sanchez (40’ st Colapietra). A disposizione: Annaloro, Franzi, Squicciarini, Gianmarresi, Nocera. Allenatore: Vigezzi.
Jeraghese: Pezzano, Ghiringhelli (1’ st Cardani), Bertoldo, Bignotti, Conti, Polli (42’ st Pi. Prela), Blanco, Pa. Prela (14’ st Castellano), Scherma, Cala (7’ st Bramucci), Bala (18’ st Angarola). A disposizione: Silvestri, Mercuri, Molfese. Allenatore: Baratelli.
Marcatori: pt: 18’ Ennaour (V), 21’ Scherma (J), 31’ rig. Ennaour (V). st: 12’ rig. Scherma (J), 25’ rig. Scherma (J).
Arbitro: Forte di Varese.
Note: Ammoniti: Sahnane (V), Arioli (V), Sardo (V), Pa. Prela (J). Espulsi: Polli (J).


DON BOSCO – AURORA INDUNO 0-3

Grande prestazione dell’Aurora Induno, che domina il gioco contro un Don Bosco sotto tono. Il primo gol è ad opera di Savo al 25’, quando anticipa la difesa su un retropassaggio e si presenta davanti al portiere battendolo per lo 0-1. Nel secondo tempo è ancora un errore del Don Bosco ad essere punito al 10’: Savo intercetta e calcia, sulla ribattuta arriva Lombardo per il tap-in del 0-2. A chiuderla è ancora Savo che, sfruttando un bel filtrante, si presenta contro il portiere e lo batte per lo 0-3 finale.

IL TABELLINO

DON BOSCO-AURORA INDUNO 0-3 (0-1)
Don Bosco
: Perna, Pinorini, Cervellin (7’ st Maseroli), Lombardo (31’ st Antonetti), Frigeri (20’ st Bouraya), Fede, Cizzico (19’ st Pinorini), Marrocco (25’ st Fanizzi), Mancuso, Tamborini, Milano. A disposizione: Mattioni, Basso, Becerri, Palatrasio. Allenatore: Paracchini.
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Vettorello, Giardino, Lucarelli, Zampieri, Ventura, Gonzalez, Savo, Scalamandre (3’ st Brunello), Lombardo (41’ st Giamberini). A disposizione: Albergatore, Gritti. Allenatore: Criscimanni.
Marcatori: pt: 25’ Savo (A). st: 10’ Lombardo (A), 30’ Savo (A).
Arbitro: Monfardini di Varese.
Note: Ammoniti: Lombardo (D), Fede (D), Lucarelli (A), Scalamandre (A).


CUASSESE – COAREZZA 1-4

Pioggia di gol a Cuasso, con la partita che finisce con un netto 1-4 in favore del Coarezza. Gli ospiti si portano avanti al 24’ con la rete siglata da Squizzato e raddoppiano dopo 10’ con Sottoriva. Nella ripresa sono ancora i ragazzi di Somma Lombardo a segnare per primi: al 15’ arriva lo 0-3 siglato dalla doppietta di Sottoriva e, al 21’, Diop cala il poker. Al 26’ è Scaglioni a provare a riaprire la partita, ma è ormai troppo tardi.

IL TABELLINO

CUASSESE-COAREZZA 1-4 (0-2)
Cuassese
: Bevilacqua, Rania (30’ pt Galasso), Manfredini, Bosio, Marchisella, Franzetti, Mazzoleni, Barraco (19’ st Cecchini), Cervone (44’ st Rosamilia), Santillo (39’ st Basaglia), Scaglioni. A disposizione: Izzo, Alogna. Allenatore: Pedoja.
Coarezza: Franishta, Guenzani (12’ st Iulita), Schenal, Perilli, Tinnirello,  Giannini, Perseghin (44’ st Castiglioni), Diop,  Sottoriva (19’ st Piantanida), Squizzato, Longinotti (35’ st Monti). A disposizione: Tummino, Ceccarelli, Vendemmiati. Allenatore: Squizzato.
Marcatori: pt: 24’ Squizzato (Co), 34’ Sottoriva (Co). St: 15’ Sottoriva (Co), 21’ Diop (Co), 26’ Scaglioni (Cu).
Note: Ammoniti: Mazzoleni (Cu), Longinotti (Co).

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui