Campionato riaperto? La Sanremese, in realtà, fatica a rosicchiare punti alla capolista Sestri Levante e lo 0-0 maturato nel recupero della 19^ giornata contro lo Stresa Vergante ha privato i matuziani di due punti fondamentali per portarsi a -5. Il gap resta di sette lunghezze, ma visto il momento poco brillante dei Corsari la lotta al vertice non è chiusa qui. Di sicuro, però, anche la lotta playoff terrà banco a lungo e la 22^ giornata del Girone B di Serie D offre incroci interessanti in tal senso. Turno spezzatino (in vista dell’infrasettimanale di mercoledì 25 gennaio) che inizierà sabato 21 gennaio per poi concludersi domenica con la programmazione originaria.

SANREMESE – LEGNANO (domenica 22/01 ore 14.30)

Il morale in casa biancoazzurra non è certamente dei migliori, ragion per cui il Legnano cercherà di approfittarne per continuare la propria rincorsa ai playoff: cinque i punti di ritardo dei lilla dal quarto e dal quinto posto di Bra e Vado. Oltre ai piemontesi e ai liguri, però, ci sono altre tre squadre in lotta e, se il Legnano vuole avanzare la propria candidatura, servirà far punti subito. Di riflesso, la Sanremese sa di non potersi più permettere passi falsi e sarà determinata a reagire dopo il deludente pareggio di mercoledì replicando la vittoria dell’andata.
Arbitro: Riccardo Tropiano di Bari (Stefano Girgenti di Ferrara – Aleksander Ferhati di Latina)

CASTELLANZESE – LIGORNA (sabato 21/01 ore 14.30)

Dopo l’insipido 0-0 di Chieri, la Castellanzese è chiamata a riscattare una prestazione opaca, anche se l’avversario è di quelli di primo piano. Al “Provasi”, sabato pomeriggio, arriverà il Ligorna che, giornata dopo giornata, si è dimostrato la terza forza del campionato e vuole difendere con le unghie e con i denti la propria posizione. Speranze playoff ridotte al lumicino per la Castellanzese che deve più che altro concentrarsi ad aumentare il gap sulla zona playout (appena quattro i punti di vantaggio), anche se la vittoria in rimonta dell’andata (per certi versi a sorpresa) lascia ben sperare.
Arbitro: Carlo Palumbo di Bari (Nicolò Pizzonia di Bra – Albulen Muca di Alessandria)

CASTANESE – BRA (domenica 22/01 ore 14.30)

La gara d’andata aveva visto il primo successo della Castanese targata Molluso; che la sfida di ritorno sia il primo successo della Castanese targata Ferri? Di sicuro è ciò che si augura il neo-allenatore neroverde: dopo tre prestazioni di livello assoluto (valse però solo due pareggi e una sconfitta) sarebbe ora di centrare il primo successo, anche se il Bra ha altre idee visto che i giallorossi vogliono insidiare la terza piazza del Ligorna e confermarsi in piena zona playoff. Una vittoria, oltre che al morale, servirebbe alla Castanese per allungare sulla zona playout e arrivare nel migliore dei modi al big match con la capolista di mercoledì prossimo.
Arbitro: Alessandro Recchia di Brindisi (Alexandru Frunza di Novi Ligure – Michele Troina di Genova)

LE ALTRE PARTITE

15.00

Appaiato al Bra, anche il Vado ha rallentato il ritmo rispetto al girone d’andata e i liguri vogliono conquistare punti per blindare quel quinto posto che attualmente vale oro: sfida insidiosa, però, contro un Pont Donnaz che si è definitivamente ritrovato e che, dopo un inizio di campionato in salita, può ancora sperare di riprendere i playoff. Speranza che è più concreta per il Gozzano (34), anche se il Chisola ha bisogno di linfa vitale per la salvezza (entrambe le sfide il 21/01 alle ore 14.30).

Interessante trittico a quota 30 con il Legnano che è attualmente in compagnia di Asti e Derthona: i biancorossi, autentica rivelazione del campionato, riceveranno una Fezzanese scivolata nelle sabbie mobili playout. I leoni tortonesi, invece, chiederanno strada allo Stresa Vergante, determinato però a risalire la china a maggior ragione dopo il pareggio di Sanremo. Scontro diretto Borgosesia-Chieri (21/01 ore 14.30) ai margini della zona playout, mentre il Fossano ha forse l’ultima chance per rimettersi in corsa ed evitare la retrocessione in Eccellenza: contro il Casale è obbligatoria la vittoria.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui