I risultati dello scorso fine settimana hanno ribadito una verità ormai fuori discussione di questo girone A: vietato fare conti prima del calcio d’inizio, perché ogni domenica porta qualche piccola novità, verso l’alto o verso il basso, che tiene la totalità (o la gran maggioranza) delle squadre con il fiato sospeso. Scopriamo le gare della 22^ giornata di Eccellenza, che inizierà oggi pomeriggio (sabato 18 febbraio) con l’anticipo tra Vergiatese e Vogherese, per poi proseguire domani (domenica) con consueto fischio d’inizio alle ore 14:30, eccezion fatta per Ardor Lazzate-Vis Nova Giussano, in programma un’ora più tardi.

In casa

Seconda partita casalinga consecutiva per la Vergiatese, con l’umore alle stelle dopo il 2-1 in rimonta contro la Solbiatese. Sotto a inizio ripresa per il gol di Becerri, i granata hanno ribaltato il risultato con la doppietta di Quartesan, portandosi fuori dalla zona playout in una domenica oltretutto segnata da tante assenze importanti. Non poteva esserci stimolo migliore in vista dell’arduo impegno che li attende in questa giornata, dato che all’Atleti Azzurri d’Italia arriverà la capolista Vogherese. Da un lato, una squadra che sa di non avere rivali; dall’altro, un gruppo rinnovato, calcisticamente e mentalmente, che venderà cara la pelle.

Il calendario non fa sconti al Gavirate in questo periodo: dopo la trasferta di Broni, con vittoria per 2-0 dell’Oltrepò, i rossoblù ospiteranno in casa propria il Pavia, reduce dal pareggio per 1-1 col Muggiò. Sarà un match speculare tra la seconda e la penultima in classifica: se i pavesi non possono permettersi di perdere punti dietro a una Vogherese che non dà segnali di rallentamento, i ragazzi di Caon hanno bisogno di una grande prova di carattere per non cadere sotto i colpi di un avversario agguerrito.

Si sta ancora leccando le ferite il Verbano di Celestini, che domenica scorsa ha accarezzato per una ventina di minuti il sogno dei 3 punti a Voghera. In vantaggio con Morlandi, è stato poi recuperato e rimontato dall’armata pavese, che ha trovato la vittoria all’ultimo secondo. In nona posizione con 31 punti, i ragazzi di mister Celestini scenderanno in campo con un avversario decisamente più abbordabile, ovvero il fanalino di coda Virtus Binasco; se l’ultima partita non ha sorriso ai brianzoli, usciti sconfitti contro la Pontelambrese, non bisogna però dimenticare che in questo girone di ritorno i rossoblù hanno mostrato qualche segno di ripresa.

Partita tra le proprie mura anche per la Solbiatese, in cerca di riscatto da un mese a questa parte. Troppi pochi i punti raccolti dalla compagine di Domenicali dopo la sosta, con quattro pareggi consecutivi seguiti dal k.o. contro i galletti. Ora quinti a nove punti dalla seconda, i nerazzurri hanno bisogno di una svolta per rimanere aggrappati al piano “playoff”. L’avversario sarà l’Accademia Pavese, undicesima con 28 punti, sei dei quali conquistati nelle ultime due gare.

In trasferta

Unica varesotta lontana da casa, la Sestese partirà alla volta di Calvairate in cerca della sua quarta vittoria consecutiva. Le tre precedenti sono arrivate con Muggiò, Gavirate e Castello Città di Cantù, battuto domenica scorsa grazie alle reti di Giardino e Deodato. Dal canto loro, gli uomini di Raspelli arrivano al match dal pareggio in rimonta contro il Magenta, che li ha portati un gradino più in basso della Vergiatese, nel primo slot dei playout.

Completano questa ventiduesima giornata i match Castello Città di Cantù-Oltrepò, Muggiò-Club Milano, Pontelambrese-Magenta e Ardor Lazzate-Vis Nova Giussano (domenica, ore 15:30).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui