Il Girone A di Prima Categoria torna sul rettangolo di gioco nella giornata numero ventitre. Tante le sorprese, come le vittorie di Tradate e Luino contro Union Villa Cassano e Sommese. Olimpia Tresiana e San Michele pareggiano e rimangono vicine per un posto play off, l’Arsaghese si impone per 3-1 sul Gallarate; Azzurra Mozzate che allunga il distacco dalla seconda. Victoria di misura sul Bosto, 2-1 per il Veniano contro la Valceresio.


BOSTO – VICTORIA 0-1

VARESE – Uno scontro diretto del genere, a metà del girone di ritorno, è di quelli che possono segnare il destino di un intero campionato. Bosto e Victoria ci arrivano reduci da vittorie importanti: entrambe hanno sconfitto la Valceresio, altra avversaria per la salvezza, e il Victoria in più ha messo sul piatto settimana scorsa un trionfo molto convincente sul Laveno terzo in classifica. Sfida a due volti quella di Capolago: fa tutto il Victoria nella prima metà di gara, con Cinotti che trova alla mezz’ora il gol dello 0-1; nella ripresa si vede soprattutto il Bosto e De Maria compie un paio di interventi decisivi per una vittoria che permette agli ospiti di continuare a sperare nella salvezza diretta. 0-1 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Passano appena 15 secondi e la squadra ospite arriva già alla conclusione dal lato sinistro dell’area: calcia di potenza Luca Ciambelli, respinge Arrigoni. La catena di sinistra continua a funzionare per il Victoria e stavolta sul fondo ci arriva Randon, ma il suo tiro-cross rasoterra termina sul fondo dall’altro lato, senza che riescano a intervenire compagni. Continua il forcing del Victoria prima con un lancio di Amato dalle retrovie per un bel tiro al volo di Cinotti che finisce sopra la traversa, poi con una rimessa lunga di Savoldi che premia il taglio di Boccato: da pochi passi il centrocampista ospite mette alto. Il primo brivido il Victoria in realtà se lo procura da solo, quando una palla lunga della difesa gialloblù viene appoggiata di testa da Amato verso il suo portiere: De Maria nel frattempo era uscito, ma per fortuna della squadra di Turri la palla sfila sul fondo ed è solo calcio d’angolo. Al 29′ passa il Victoria con una palla di Randon da sinistra che pesca Cinotti dietro la linea difensiva avversaria: il 9 ospite a tu per tu con Arrigoni non si fa pregare due volte e la squadra ospite è avanti. Il pallino del gioco resta prettamente nei piedi degli ospiti, che continuano a fare piovere palloni pericolosi nell’area avversaria con Casiraghi grande protagonista. Il punteggio, però, non cambia e all’intervallo è 0-1 Victoria.

SECONDO TEMPO – Il Bosto prova a cambiare l’inerzia con Piatti che entra subito al posto di Redaelli. Una rimessa da destra al 3′ fa tremare subito il Victoria: addomestica Ghirardello e mette in mezzo, la palla attraversa tutta l’area senza che nessuno intervenga. Il Bosto sembra un po’ più convinto rispetto alla prima metà di gara, ma il Victoria riesce tutto sommato a difendersi con ordine e a concedere poco e niente. Al 20′ arriva la prima vera occasione per la squadra di casa, con una palla che favorisce Padula sul lato destro dell’area: esce De Maria e neutralizza in tuffo la conclusione dell’attaccante gialloblù. Battistello ha a disposizione due punizioni, ma vanno entrambe alte. Alla mezz’ora riceve Battistello sulla sua trequarti e si accorge che De Maria è defilato, tesa la conclusione a scavalcare il portiere dalla distanza, ma il riflesso dell’estremo difensore ospite per togliere la palla dallo specchio è notevole. A sinistra si dispiega il Bosto con Battistello che apre per Carabelli: premiata la sovrapposizione di Codari, il cross sul secondo palo trova una spaccata di Lovisetto che è però troppo defilato per inquadrare lo specchio. Altra rimessa lunga pericolosa di Lovisetto: Piatti anticipa De Maria, che poi è ancora provvidenziale a salvare sul tentativo di girata di Bizzaro. Il Victoria cerca di guadagnare tempo ad ogni situazione e l’arbitro aspetta fino al 52′ per fischiare la fine. Il Bosto preme ma non sfonda, il Victoria trema ma non concede: terza vittoria consecutiva per la squadra di Turri, a cui basta il gol di Cinotti. Bosto scavalcato in classifica.

I MIGLIORI IN CAMPO
Bizzaro (Bosto) 6,5 – Entra col piglio giusto, lottando su ogni pallone e non perdendo quasi mai il contrasto. Nel finale convulso, va vicino al gol del pari risolvendo una mischia.
Casiraghi (Victoria) 6,5 – Palloni pericolosi a non finire dal lato destro del campo, ma anche e soprattutto grande spirito di sacrificio in una sfida cruciale. La gara offensiva dei suoi termina con la sua uscita dal campo.

IL TABELLINO
BOSTO – VICTORIA 0-1 (0-1)
Bosto: Arrigoni, Greco (16′ st Granata), Codari, Fronte, Martignoni (31′ st Carabelli), Ghiringhelli, Battistello, Ghirardello (17′ st Bizzaro), Padula (37′ st Borrelli), Lovisetto, Redaelli (1′ st Piatti). A disposizione: Santin, Seck, Bonanni, Bertolotti. Allenatore: Giardini.
Victoria: De Maria, L. Ciambelli (25′ st Cattagni), M. Ciambelli (39′ st S. Noci), Ferrario, Savoldi, Randon, Coltro, Boccato (37′ st V. Noci), Amato, Casiraghi (17′ st Qosaj), Cinotti (40′ st Maniscalco). A disposizione: Spadon, Vita, Andreolli, Moretto. Allenatore: Turri.
Arbitro: Angelo Mina di Varese.
Marcatori: pt: 29′ Cinotti (V).
Note: pomeriggio caldo e soleggiato, spettatori 100 circa, terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Amato (V), Savoldi (V), Ghiringhelli (B), Granata (B), V. Noci (V), De Maria (V), Piatti (B), S. Noci (B). Angoli: 4-0. Recupero: 0′ + 7′.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE PARTITE

GALLARATE – ARSAGHESE 1-3

Successo a sorpresa, contro i favori del pronostico, per l’arsaghese che passa a Gallarate imponendosi con un netto 3-1.
Dopo un primo tempo giocato alla pari, i ragazzi di Contaldo prendono in mano il match, guidati da un ispiratissimo Pantelis autore di un goal e due assist. Nel giro di un quarto d’ora infatti i biancorossi calano il tris, prima Falsaperna da angolo di Pantelis infila per l’1-0, poi Mehmetaj, sempre su imbucata del 10 tocca quel tanto che basta per raddoppiare; a chiudere il match ci pensa proprio Pantelis che grazie a una punizione insidiosa sulla quale nessuno riesce ad intervenire fa 3-0. Nel finale Turconi grazie ad un colpo di testa da centro area rende meno amara la sconfitta per i suoi. Perde dunque la testa della classifica il Gallarate, superato dal Mozzate, mentre l’Arsaghese rientra prepotentemente in una zona playoff quest’anno più serrata che mai.

IL TABELLINO
GALLARATE – ARSAGHESE 1-3 (0-0)
Gallarate
: Martignoni, Boy, Essan (13’ st Sylla), Torno, Costa, Crini, Maggioni (24’ st Turconi), Felici (13’ st Asero), Bregnaj, Gningue (29’ st Maglio), Martinoia (24’ st Di Iorio). A disposizione : Diana,Marku, Borsani, Ianni. Allenatore: Albertoli
Arsaghese: Forestieri, Bernardinello, Da Pos (28’ pt Castoldi), Di Bari, Hushi, Pietroboni, Mehmetaj (39’ st Spahiu), Lo Bello (33’ st Broggini), Gazzardi (43’ st Alessi), Pantelis, Falsaperna (34’ st Rappa). A disposizione: Pellizzi, Gitti, Nebuloni, Binda. Allenatore: Contaldo
Arbitro: Magrin di Como
Marcatori : st: 11’ Falsaperna (A), 16’ Mehmetaj (A), 27’ Pantelis (A), 46’ Turconi (G)
Note: Ammoniti: Falsaperna (A), Pantelis (A), Crini (G), Martinoia (G), Costa (G)


LONATE CEPPINO – AZZURRA MOZZATE 1-4

Si prende il derby la Pro Azzurra Mozzate che in casa del Lonate va sotto ma poi la ribalta con un poker.
Passano appena 4’ ed i padroni di casa conquistano un penalty per fallo di Arenella, sul dischetto si presenta Grimaldi che non sbaglia. Al 10’ però, è di nuovo rigore ma questa volta per la squadra ospite, s’incarica della battura Mireku che rimette tutto in parità. Al 31’ sale in cattedra Callini: il numero otto si smarca da destra, rientra e con il mancino va a caccia del palo lontano, lo trova. Passano 6’ e sempre Callini, questa volta imbeccato da Bredice, si presenta sostanzialmente a tu per tu con Albè, doppietta e 1-3. Con questo risultato si va al riposo.
Nella ripresa Lonate ci crede e prova a spingere, la gara è vivace e molto combattuta a centrocampo, i titoli di coda li fa scorrere Cantaluppi G. che a sua volta dagli undici metri è freddo quanto basta per trovare il colpo del ko. Finisce 1-4.

LONATE – PRO AZZURRA MOZZATE 1-4
Lonate
: Albè, Saitta, Molteni (18’ st Macchi), Mara (32’ st Coppola), Laita, Bevilacqua, Michelotti (40’ st Redaelli), Voza, Grimaldi (24’ st Bernasconi), Bovo, Mongelli (7’ st Giudici). A disposizione: Fasciano, Redaelli, Coppola, Bubba, Belbusti, Macchi, Giudici, Bernasconi, Saracino. Allenatore: Tomasini
Pro Azzurra Mozzate: Arenella, Pagani (21’ st Mboup), Betto, Franzoni, Collà Ruvolo, Brenna, Rivoltella, Callini (25’ st Gattuso), Cantaluppi L. (43’ st Gravino), Mireku, Bredice (31’ st Cantaluppi G.). A disposizione: Ferè, Gattuso, Gravino, Annunziata, Cantaluppi G., Mboup, Chiarion, Gentile, Dell’Occa. Allenatore: Minici
Arbitro: Bruschi di Crema
Marcatori


OLIMPIA TRESIANA – SAN MICHELE 2-2

Pari e patta tra Olimpia e San Michele, 2-2 il finale.
Primo squillo al 7′ con Magoga che se ne va sulla destra e serve Seno, anticipato a pochi passi dalla linea di porta. Dall’altra parte cross insidioso di Touray, Perego evita guai spazzando. I pericoli per gli ospiti vengono sempre dai lanci di Touray, al 19′ è Sandi ad anticipare piazza appena prima della battuta. Al 36′ ancora Sandi decisivo deviando in corner la volé di De Maddalena. Sugli sviluppi Touray manca l’appuntamento col pallone da ottima posizione in area. A primo tempo praticamente scaduto, sanguinoso contropiede concesso dai ragazzi di Genovesi, Piazza calcia fuori davanti a De Leo contrastato da Agosti, ma il direttore di gara ravvisa poi un fallo da rigore. Sul dischetto si presenta Riggi che non sbaglia. 1-0.
In apertura di ripresa, altra occasione per i padroni di casa con Sandi che compie il terzo salvataggio su tiro a botta sicura di Piazza. Al 9′ Touray va col diagonale di potenza, De Leo respinge di piede. Due minuti più tardi pareggia i conti il San Michele: scambio in velocità sulla fascia destra Perusin – Zraydi, Seno allarga per Perego, il cui tiro cross insidioso inganna Rinaldi e si infila sul secondo palo. L’Olimpia subisce il colpo e al 17′ i gialloneri ribaltano il risultato: batti e ribatti in area, Zraydi raccoglie al limite e calcia senza pensarci due volte battendo Rinaldi e festeggiando col gol la prima da titolare. La partita diventa vivissima, prima ci prova Petrolini da fuori, poi Boscolo per due volte crea grossi grattacapi alla retroguardia di casa ma non trova la zampata decisiva. Al 29′ grande serpentina ancora di Boscolo che impegna Rinaldi di piede. Il San Michele sembra in completo controllo della gara ma al 32′, su un traversone di Touray, arriva la sfortunata deviazione di Toffoli nella propria porta. A 7 dal termine piazzato di Landi per Agosti, la difesa si salva in angolo. È questa l’ultima occasione di un match vivo e combattuto.

IL TABELLINO
OLIMPIA TRESIANA – SAN MICHELE 2-2 (1-0)
Olimpia
: Rinaldi, De Maddalena, Spozio (22’ st Rando), Gottardi, Jammeh, Petrolini (24’ st Cioffi), Touray, Calegari, Riggi, Piazza, Diakitè. A disposizione: Iantorno, Riganti, Gaspari, Rando, Feltrini, Cioffi. Allenatore: Rinaldi – Gatta
San Michele: De Leo, Perego, Toffoli (35’ st Ricci), Agosti, Sandi, Zraydi, Boscolo (46’ st Bartolomei A.), Magoga, Seno, Landi, Perusin (23’ st Giuliani). A disposizione: Bartolomei F., Bardotti, Chrifi, Ielmini, Bartolomei A., Campisi, Ricci, Giuliani, Bresil. Allenatore: Genovesi
Arbitro: Pinci di Gallarate
Marcatori: pt: 46′ rig. Riggi (OT); st: 11’ Perego (SM), 15 ‘ Zraydi (SM), 32’ aut. Toffoli (SM)


LAVENO – SALUS TURATE 2-0

Basta un gol per tempo al Laveno per tornare a vincere ed ottenere il successo sul fanalino di coda Turate. 2-0 il finale.
A firmare le reti ci pensano Jelmini al 27’ del primo tempo e Carrion al 18’ della ripresa.
Con questi tre punti i ragazzi di Bongiolatti si tengono stretta la terza posizione dimostrando di aver ripreso la marcia dopo cinque giornate in cui non riuscivano a vincere e di avere ancora benzina per il rush finale di stagione. Per ii Turate serve un mezzo (e forse anche qualcosa in più) miracolo.

IL TABELLINO
LAVENO – TURATE 2-0 (1-0)
Laveno
: Mattioni, Tres, Corcella, Frascoli, Tessarolo, Vuolo, Roncari, Pivetta, Carrion, Jelmini. A disposizione: Taverna, Lago, Cunati, Girardi, Manfredi, Garbin, Mouden, Contini, Gaballo. Allenatore: Bongiolatti 
Turate: Scolfaro, Perrotta, Miatello, Muti, Soldan, Edouou, Biondini, Mancini, Zumbè, Lauria, Sommariva. A disposizione: Zyadi, Bottaro, Castelli, Fusetti, Zanini, Bove, Restelli. Allenatore: Casola
Arbitro: Fregola di Gallarate
Marcatori: pt: 27’ Jelmini (L); st: 18’ Carrion (L)


LUINO – SOMMESE 2-1

Vittoria in rimonta per il Luino di mister Giallonardo che batte la Sommese 2-1.
A passare subito in vantaggio sono gli ospiti con Dozzio che perde una palla sanguinosa e serve involontariamente Zaro, il numero dieci vede Ruzzoni fuori dai pali e non ci pensa due volte, fa 0-1. Per i rossoblù la gara si mette ancora più in salita quando al 20’ Cerutti incrocia la corsa con un avversario e commette fallo, il direttore di gara è severo e lo spedisce sotto la doccia. Ma i padroni di casa non perdono la testa, procedono con il giro palla e creano un paio di chance invitanti per Cosso e Barone, ma non vanno a segno.
Nella ripresa al 10’ viene ristabilita la parità numerica quando Terzi battibecca con il pubblico e con la panchina di casa, l’arbitro non perdona la mimica e gli sventola in faccia il cartellino rosso. A questo punto i locali alzano il ritmo e passano: al 25’ Masinari pennella un cross per Spena che di testa batte Vitareti. 1-1. Passano 5’ ed arriva anche il raddoppio quando il filtrante di Olaya Sanchez è perfetto per Cosso, tiro ad incrociare e 2-1. I padroni di casa potrebbero anche arrivare al tris ma mancano l’ultimo appuntamento con il gol. Triplice fischio, vince il Luino. 

IL TABELLINO
LUINO – SOMMESE 2-1 (0-1)
Luino
: Ruzzoni, Cerutti, Hamataj, Testa, Iozzino, Visconti (36’ pt Testa S.), Spena (46’ st Cigolini), Dozzio (13’ st Masinari), Cosso, Olaya Sanchez, Barone. A disposizione: Peri, Cigolini, Testa S., Colombo, Granai, Masinari, Pezzi. Allenatore: Giallonardo
Sommese: Vitareti, D’Arienzo (1’ st Goumbala), Montagnoli, Benincasa, Cova Caiazzo, Siracusa, Marzetta (28’ st Giacchino), Battaglia (19’ st Cappabianca), Terzi, Zaro (10’ st Gornati), Bellin (35’ st Viganotti). A disposizione: Zocco Ramazzo, Gennari, Maglione, Goumbala, Colombo, Viganotti, Cappabianca, Gornati, Giacchino. Allenatore: Peloso
Arbitro: Conti di Monza
Marcatori: pt: 2’ Zaro (S); st: 25’ Spena (L), 30’ Cosso (L)


VENIANO – VALCERESIO 2-1

Niente da fare per la Valceresio che in casa del Veniano paga dazio, cinici i ragazzi di Porro che si aggiudicano i tre punti con il punteggio di 2-1.
Dopo 5’ è subito gol: fallo in area e calcio di rigore, sul dischetto va Girola che fa secco Buzzi. 1-0. Al 20’ proprio il portiere ospite non è preciso su un calcio d’angolo, perde la sfera in uscita alta, Marinoni è lì e ne approfitta. 2-0. La Valceresio è remissiva, non riesce a scuotersi né ad affidarsi all’orgoglio per cercare di cambiare le sorti del match.
La musica cambia nella ripresa, Colombo striglia i suoi nello spogliatoio ed i ragazzi di Arcisate rientrano sul terreno di gioco con un altro piglio. Nei primi venti minuti la sfera è tra i piedi dei biancoverdi senza che riescano a rendersi pericolosi, poi però ci pensa Caldogno a suonare la carica quando dalla fascia di competenza gioca su Markaj, l’attaccante stampa la conclusione sulla traversa, la palla torna indietro e la raccoglie Santoro che a sua volta va a botta sicura, si supera Belloni nel dirgli di no. Pochi minuti dopo è Premoli ad impegnare di nuovo Belloni, staffilata da fuori, il numero uno devia sul palo. Al 35’, però, ancora scatenato Caldogno si mette in proprio, si destreggia in mezzo a tre avversari e poi pesca il diagonale che riapre la gara. La Valceresio ora ci crede e spinge con coraggio, continui assalti e mischie in area, c’è anche qualche protesta per un possibile calcio di rigore, ma alla fine il punteggio non cambia. 2-1.

IL TABELLINO
VENIANO – VALCERESIO 2-1 (2-0)
Veniano
: Belloni, Seydi, Girola, Greco, Bertelli, Borghi, Fedele (9’ st Tarussio), Iovine (22’ st Zappa), Di Noto (31’ st Corti), Gualtieri, Marinoni (9’ st Borghi). A disposizione: Mileti, Pacilio, Borghi, Cattaneo, Corti, Cappelletti, Tarussio, Berlusconi, Zappa. Allenatore: Porro
Valceresio: Buzzi, Premoli (36’ st Cantelmo), Insirello (26’ st De Gaetano), Pallaro (9’ st Cinieri), Di Carluccio, Ndzie, Caldogno, Santoro, Markaj, Premoli (46’ st Ricciardi), Rigoni. A disposizione: Sculco, Cantelmo, Carava, Ricciardi, Ippolito, De Gaetano, Cinieri, Chiarelli. Allenatore: Colombo
Arbitro: Bruscagin di Gallarate
Marcatori: pt: 5’ rig. Girola (VE), 20’ Marinoni (VE); st: 35’ Caldogno (VA)

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui