23^ fatica di campionato per le diciotto squadre del Girone B di Serie D, impegnate domenica 12 febbraio alle ore 14.30 per un turno da non perdere viste le potenziali implicazioni di classifica. Giochi riaperti in vetta? Forse. Di sicuro tutto è ancora in discussione per i posti in zona playoff e per la corsa salvezza.

CITTÀ DI VARESE – VARESINA

La gara d’andata per il Città di Varese fu un’autentica Caporetto: al netto di un buon inizio, la prima partita dell’era Luciano De Paola si trasformò in un incubo sotto i colpi di una Varesina scatenata che, trascinata da un super Poesio, s’impose 4-1. Altra storia? Non proprio perché se le Fenici, tra qualche basso e molti alti, hanno confermato un ottimo trend, i biancorossi sono letteralmente sprofondati in classifica rimanendo invischiati fino ad ora nella bagarre playout. Una tenue luce di speranza in fondo al tunnel sembra però iniziare a vedersi: i tre clean sheet consecutivi e la vittoria bergamasca sulla Real Calepina, unita ai recuperi degli acciaccati e degli squalificati, ha riportato la fiducia dalle parti di Varese, la cui proprietà si è fatta avanti attraverso le parole di Paolo Girardi per ribadire il proprio totale e incondizionato sostegno al progetto. Ad un girone di distanza, pertanto, il Varese dovrà vendicare a livello sportivo quel risultato, tenendo però bene a mente che la Varesina sta invece vivendo un magic moment con quattro vittorie su cinque partite nel girone di ritorno: le Fenici, in piena zona playoff, non vogliono smettere di volare e una vittoria nel derby, così come all’andata, darebbe un notevole slancio alle proprie ambizioni.
Arbitro: Gabriele Totaro di Lecce (Filippo Pignatelli di Viareggio – Luca Mantella di Livorno)

CARONNESE – SEREGNO

Partita importantissima per la squadra rossoblù, ultima in classifica e reduce dalla sconfitta nel derby contro la Varesina. La Caronnese è costretta a racimolare punti d’oro contro un Seregno tredicesimo, a -2 dall’uscita dalla zona playout e che sta vivendo un ottimo momento di forma in virtù dei quattro risultati utili consecutivi. All’andata arrivò una vittoria di misura proprio in favore degli azzurri; imperativo per la Caronnese ribaltare quel pronostico per ritrovare una vittoria che manca dal 27 novembre e provare a rosicchiare punti per giocarsi la permanenza in categoria ai playout.
Arbitro: Marco Ferrara di Roma2 (Angelo Di Curzio di Civitavecchia – Angelo Calce di Cassino)

LE ALTRE PARTITE

Dopo la sconfitta nel big match contro l’Alcione al vertice della classifica, il Lumezzane deve dimostrare di meritarsi ancora il primo posto: di sicuro la Virtus CiseranoBergamo, reduce da un buon pareggio contro lo Sporting Franciacorta, non è il più morbido degli ostacoli, considerando anche che alle sue spalle, ora a -4, l’Alcione vuole continuare la ricorsa alla vetta facendo visita ad una non irresistibile Folgore Caratese.

Arconatese in risalita, pronta a consolidare la sua terza posizione, affrontando un Desenzano a caccia di punti salvezza. Sempre in zona playoff la Casatese, dopo aver ritrovato la vittoria, si prepara a ricevere l’insidioso Ponte San Pietro; lo Sporting Franciacorta ospiterà invece il Sona, con i veneti determinati a proseguire il buon inizio del 2023 e schiodarsi dal penultimo posto. In ottica playoff non va dimenticata la candidatura del Brusaporto che ospiterà i cugini bergamaschi della Real Calepina (l’ultima vittoria sette giornate fa) per rimettersi in carreggiata dopo un trittico da cui è arrivato solo un punto.

In chiave salvezza il Breno, in cerca di vittoria dopo l’impresa contro la Varesina di quattro giornate fa, incontrerà in trasferta il Villa Valle, reduce da tre pareggi consecutivi.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui