In Seconda Categoria, Girone Z, si gioca per la 23^ giornata di campionato: il Cantello non sbaglia con la Valcuviana, lo stesso per la Jeraghese, che vince di misura il big match con il Don Bosco. Il Caravate non si risparmia e cala il poker, lo stesso fa il France Sport, che ferma il Buguggiate vincendo 4-1; Ceresium Bisustum e Cuassese pareggiano nel derby.


COAREZZA – EAGLES CARONNO 1-1

SOMMA LOMBARDO – Si spartiscono la posta in palio Coarezza ed Eagles Caronno, nel match valido per la 23^ giornata. Dopo una prima fase di studio, sono i padroni di casa ad avere la prima occasione con Longinotti, che calcia al volo la sfera sul gran cambio di gioco di Diop, ma non inquadra però lo specchio. La risposta dell’Eagles arriva dopo pochi minuti, quando Costa allarga per Giardino sulla sinistra che prova il diagonale, con il pallone che termina di poco a lato. L’occasione più grande del primo tempo la crea il Coarezza alla mezz’ora: Diop prova un tiro-cross che Perseghin aggancia in area, ma tutto solo davanti a Rovetta spara a lato.

Nella ripresa partono meglio gli ospiti: Diani dalla destra mette in mezzo il pallone per Giardino che calcia di prima, non trovando però la porta. Al 20′ le aquile passano: punizione di Marchioro respinta dalla barriera, la sfera finisce a Giardino che calcia dal limite e insacca. Alla mezz’ora il Coarezza trova il pari con Squizzato, che di testa gira in porta il pallone sul cross di Vendemmiati. Nel finale i padroni di casa vanno anche vicini alla rete, prima con il colpo di testa di Giacoppo che sfiora il palo alla destra di Rovetta, poi con il tiro da fuori di Iulita, che non inquadra la porta: al triplice fischio è 1 a 1.

IL TABELLINO
COAREZZA-EAGLES CARONNO 1-1 (0-0)
Coarezza: Franishta, Guenzani, Lofrano, Perilli, Menardo (32′ st Giannini), Diop, Perseghin (10′ st Giacoppo), Iulita, Sottoriva (9′ st Vendemmiati), Squizzato, Longinotti (42′ st Monti). A disposizione: Carradore, Castiglioni, Schenal, Orlando, Piantanida. Allenatore: Squizzato.
Eagles Caronno: Rovetta, Diani, A. Mattiuz, Mazzetti, Fanali (30′ st Botta), Vian, D. Mattiuz, (42′ st Tullio), Costa, Marchioro (40′ st Chakir), Giardino, Bardelli (5′ st Carraro). A disposizione: Macchi, Da Siena, Beltrame, Bassi, Luca. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Corbo di Gallarate.
Marcatori: st: 20′ Giardino (E), 30′ Squizzato (C).
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Costa (E), Vian (E), A. Mattiuz (E), Lofrano (C), Perilli (C), Longinotti (C). Angoli: 5-4. Recupero: 2′-5′.

Daniele Macchi


LE ALTRE PARTITE

CERESIUM BISUSTUM – CUASSESE 2-2

Il Ceresium, la neo capolista del campionato, ospita la Cuassese per provare a confermare il primo posto in classifica; la Cuassese arriva dalla sconfitta contro il Coarezza e vuole provare ad allungare sulla zona playout. 
La Cuassese strappa il pari al Ceresium al termine di una partita rocambolesca.

Non passano neanche 10 minuti e il Ceresium ha la possibilità di indirizzare dalla propria parte la partita: l’arbitro infatti fischia un rigore ai padroni di casa con conseguente espulsione di Rania. Sul dischetto però Sinopoli si fa ipnotizzare da izzo e sbaglia il rigore.
Nonostante l’inferiorità numerica gli ospiti creano occasioni e vanno addirittura in vantaggio con Cervone. 
Nella ripresa Sinopoli si fa perdonare l’errore dal dischetto pareggiando la partita.
Alla mezz’ora della ripresa viene assegnato un altro rigore al Ceresium, questa volta De Bortoli segna e completa la rimonta.
La Cuassese sembra destinata a perdere una partita giocata comunque alla pari nonostante l’espulsione all’8 minuto del primo tempo. 
Al 47’ gli ospiti riacciuffano la partita in extremis con un rigore di Barraco che porta così la partita sul 2-2. Il Ceresium perde la vetta della classifica, ma contro ha trovato una grande Cuassese cha ha meritato il pareggio.

CERESIUM BISUSTUM-CUASSESE 2-2

IL TABELLINO

Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella, Ceccarelli, Ceresa, Spoti, Antonino, Ghezzi (11’ st. Burgio), Brancato (23’ st. Imperiale), Sinopoli, De Bortoli, Canciani. A disposizione: Besanzini, Castiglioni, Ciccarino, Gelli, Memhel, Rigobello, Burgio, Imperiale, Rinaldi. Allenatore: Devardo.
Cuassese: Izzo, Rania, Manfredini, Bosio (42’ st. Zago), Marchisella (33’ st. Barraco), Franzetti, Mazzoleni, Basaglia, Cervone, Di Benedetto (45’ st. Galasso), Santillo (11’ st. Pedoja). A disposizione: Bevilacqua, Cecchini, Cardelli, Scaglioni, Rosamilia. Allenatore: Pedoja.
Arbitro: Forte, sezione di Varese.
Marcatori: pt: 31′ Cervone (C). St: 8′ Sinopoli (C), 32′ rig. De Bortoli (CB), 47′ rig. Barraco (C).
Note: ammonizioni: Spoti (CB), Ghezzi (CB), Brancato (CB), Burgio (CB), Marchisella (C), Basaglia (C), Santillo (C).. Espulsioni: Ceresa (CB), Rania (C).


JERAGHESE – DON BOSCO 1-0

La sfida più interessante della 23^ giornata, almeno sulla carta, è quella tra Jeraghese e Don Bosco: entrambe le squadre si trovano in zona playoff e volgono provare a confermare la loro posizione in classifica. 
La Jeraghese si aggiudica lo scontro diretto, grazie alla rete di Scherma.

Vittoria meritata da parte della Jeraghese che ha creato più occasioni del Don Bosco, soprattutto nella prima frazione di gioco.
Nella ripresa invece ci sono state poche emozioni.
La rete decisiva è stata segnata dal solito Scherma.
Sconfitta pesante per il Don Bosco che esce momentaneamente dalla zona playoff 

JERAGHESE-DON BOSCO 1-0

IL TABELLINO

Jeraghese: Noto, Cardani, Bertoldo, Bignotti (44’ st. Piu), Conti, Touili, Blanco, Prela, Scherma, Bala (30’ st. Castellano), Angarola (16’ st. Bramucci). A disposizione: Pezzano, Mercuri, Ghiringhelli. Allenatore: Baratelli. 
Don Bosco: Perna, Maseroli (1’ st. Cervellin), Pinorini (4’ st. Finazzi), Becerri, Palatrasio, Fede, Milano (35’ st. Fede), Marrocco (24’ pt. Frigeri), Mancuso, Tamborini, Sommaruga (35’ st. Basso). A disposizione: Mattioni, Antonetti, Barbarito. Allenatore: Paracchini. 
Arbitro: Bici, sezione di Gallarate.
Marcatori: Scherma (J).
Note: ammonizioni: Bramucci (J), Palatrasio (DB), Fede (DB), Cervellin (DB). Espulsioni.


CANTELLO BELFORTESE – VALCUVIANA 2-0

Sfida agli antipodi quella tra Cantello Belfortese e Valcuviana. Nonostante i tanti punti in classifica di differenza, entrambe le squadre stanno attraversando un periodo simile: i padroni di casa non vincono da due partite e sono stati scavalcati in classifica dal Ceresium. La Valcuviana invece ha bisogno di punti per provare a salvarsi.
Il risultato finale è un 2-0 in favore del Cantello che ritorna in vetta alla classifica approfittando del pari del Ceresium.

Il Cantello prende il controllo della partita fin dalle prime battute di gioco. Il match rimane comunque aperto perchè i padroni di casa non riescono a trovare il gol. 
Bastano però due minuti per chiudere il match: al 32’ Candolini su punizione batte Carlesso e porta in vantaggio i suoi. Al 34’ è invece Pinna a trovare il raddoppio.
Nella ripresa la Valcuviana si riversa in avanti, lasciando però spazio ai padroni di casa che su contropiede vanno vicini più volte al terzo gol. La partita termina sul risultato di 2-0 in favore dei padroni di casa; grazie a questi tre punti il Cantello si riporta in testa alla classifica.

CANTELLO BELFORTESE-VALCUVIANA 2-0

IL TABELLINO

Cantello Belfortese: Provezan, Ferro, Bonizzoni, Silva (15’ st. Cereti), Rosadini, Candolini, Maspero (23’ st. Carretta), Zaniboni, Pinna (41’ st. Tomasetto), Rossi, Calemme (23’ st. Fontana). A disposizione: Gini, Motta, Coppola, Quirat, Tancredi. Allenatore: Saporiti
Valcuviana: Carlesso, De Maddalena, Sahnane (1’ st. Valente), Sardo, Bellorini, Arioli (46’ st. Vicini), Ennaour, Federici L., Sanchez, Maggi, Federici M. (17’ st. Giammarresi) A disposizione: Serafin, Franzi, Merzagora, Nocera, Colapietra, Squicciarini. Allenatore: Testa.  
Arbitro: Morandi, sezione di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 32’ Candolini (CB), 34’ Pinna (CB).
Note: ammonizioni: Pinna (CB), Carretta (CB), Maggi (V). Espulsioni.


CARAVATE – VARANO BORGHI 4-0

Caravate e Varano Borghi hanno bisogno di punti, ma per motivi diversi: la squadra di casa non vuole abbandonare la corsa al titolo, mentre gli ospiti vogliono allontanarsi definitivamente dalla zona playout. 
A trionfare è il Cravate che con tre gol nella ripresa chiude la pratica.

La partita all’inizio è bloccata: le due squadre si studiano. Il Caravate prende fiducia e prova con Perna che da pochi passi non trova il gol. Risponde il Varano con Tropeano, ma il numero 9 a tu per tu col portiere si fa ipnotizzare da Merizzi.
Al 40’ si sblocca la partita: Minchio trova Poroli con un lancio filtrante, il numero 7 scavalca il portiere con un tocco sotto siglando la rete dell’1-0.
Nella ripresa lo stesso Poroli ci riprova con un’azione simile a quella della prima rete, ma in questo caso il pallonetto colpisce la base del palo ed esce.
I padroni di casa intensificano lo sforzo e negli ultimi 10 minuti trovano tre reti: alla mezz’ora con Rotella e poi con la doppietta di Macella, che chiude la partita sul 4-0.

CARAVATE-VARANO BORGHI 4-0

IL TABELLINO

Caravate: Merizzi, Ghiringhelli (32’ st. Sala), Minchio (16’ st. Raccagni), Perna, Bezzolato, Casartelli, Poroli (36’ st. Segala), Vergottini, Rotella (38’ st. Crociati), Sottocorna (25’ st. Caddeo), Macella. A disposizione: Bressan, Appiani, Mentasti. Allenatore: Minervino
Varano Borghi: Riabyi, Mazzarini (1’ st. Pomi), De Gregorio, Glabagnani (31’ st. Vanossi), Airoldi, Sghirinzetti, Valente (16’ st. Angoli), Isotta (38’ st. Moriero) Tropeano (39’ pt. Sterlicchio), De Palma, Bombelli. A disposizione: Altini, Piacentini, Del Dosso. Allenatore: Puppin. 
Arbitro: Oliviero, sezione di Gallarate.
Marcatori: pt: 40’ Poroli (C). St: 30’ Rotella (C), 35’ Macella (C), 40’ Macella (C).
Note: ammonizioni: Minchio (C), De Gregorio (VB), Isotta (VB), Sterlicchio (VB9, Sghirinzetti (VB). Espulsioni.


AURORA INDUNO – UNION TRE VALLI 1-0

L’Aurora Induno ospita l’Union Tre Valli nella 23^ giornata di campionato. I padroni di casa arrivano da una grande vittoria contro il Don Bosco e vogliono provare a inseguire i playoff; gli ospiti non si possono ancora dire sicuri della salvezza e devono cercare di allungare sulla zona playout. 
La partita termina sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa che si portano così al quinto posto in classifica.

Una bella partita quella che si è giocata tra Aurora Induno e Union Tre Valli.
Gli ospiti hanno creato il maggior numero di situazioni pericolose ma in più di un’occasione è stato Mambretti a dire di no.
L’Aurora Induno ha provato a giocare di più palla a terra, senza però risultare particolarmente incisiva.
Quando la partita sembrava destinata a finire in pareggio ci ha pensato Gonzalez con un bolide su punizione che si è insaccato all’incrocio dei pali.
La rete siglata al 40’ permette ai padroni di casa di superare il Don Bosco e portarsi così al quinto posto in classifica.

AURORA INDUNO-UNION TRE VALLI 1-0

IL TABELLINO

Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Vettorello, Giardino, Ventura (24’ st. Albergatore), Zampieri, Lombardo, Gonzalez, Savo (44’ st. Dianto), Brunello (24’ Franzosi), Giamberini (41’ Vanoli). A disposizione: Maggioni, Volpi. Allenatore: Criscimanni. 
Union Tre Valli: Contino, Pretari (25’ st. Vecera), De Maddalena, El Fatni, Bianchi, Zidane, Togni (43’ st. Palombi), Pastorelli E., Pavia (17’ st. Olivas), Pastorelli N., Giannone (17’ st. Londino). A disposizione: Valsecchi. Allenatore: Caporali.
Arbitro: Susco, sezione di Varese.
Marcatori: st: 40″ Gonzalez (AI).
Note: ammonizioni: Bogdan (AI), Giardino (AI). Espulsioni: Zidane.


FRANCE SPORT – BUGUGGIATE 4-1

Il France Sport ha bisogno di punti per uscire dalla zona playout, ma di fronte troverà il Buguggiate, in grado di fermare il Cantello Belfortese sul pari nella scorsa giornata e che vuole continuare a  sognare i playoff.
Trionfa il France Sport che chiude la pratica già nel primo tempo.

La squadra di casa entra subito bene in partita e al 3’ minuto trova il gol del vantaggio con Romano.
Il Buguggiate è rimaneggiato soprattutto nel reparto digestivo e fatica a giocare.
Le assenze si fanno sentire: gli ospiti concedono due gol, quantomeno evitabili, al 41’ e al 44’; reti che indirizzano la partita nella direzione dei padroni di casa. 
Nella ripresa ci prova il Buguggiate, che entra in campo con il giusto spirito.
Gli ospiti trovano infatti il gol che accorcia le distanze con Antonini al 7’ minuto.. 
Dura poco la gioia degli ospiti che subiscono la rete del definitivo 4-1 solo pochi minuti più tardi.
Vittoria importantissima da parte del France Sport che allunga così sulla zona playout.

FRANCE SPORT-BUGUGGIATE 4-1

IL TABELLINO

France Sport: Passera Mo., Sciangula, Romano, Franceschetti, Passera Ma. (13’ Sommaruga T.), Vitacca (36’ st. Spozio), Terenghi (25’ st. Kuepper), Rebecchi, Follis (37’ Belkhadir), Sommaruga A., Cervaro (33’ st. Faraj). A disposizione: Arini, Berbeglia, Canuto, Stefani. Allenatore: Franceschetti.. 
Buguggiate: Vecchietti, Antonini, Velasque, Pisciottu (33’ st. Dalla Gaseprina), Manzo, Muca (33’ st. Sessa)-(44’ st. Barbatti), Roncari (16’ st. Valenti), Beretta Bodari, Maggioni, Cervini. A disposizione: Terrazzano, Epifani. Allenatore: Pedretti. 
Arbitro: De Rose, sezione di Varese.
Marcatori: pt: 3’ Romano (FS). 41’ Franceschetti (FS), 44’ Cervano (FS). St: 7’ Antonini (B), 10’ Romano (FS).Note: ammonizioni: Sciangula (FS), Manzo (B), beretta (B). Espulsioni,
Note: ammonizioni: Sciangula (FS), Manzo (B), beretta (B). Espulsioni.


MALNATESE – CAESAR 0-2

La Malnatese ospita il Caesar. I padroni di casa non sono mai riusciti a far decollare la propria stagione; di fronte avranno il Caser, che non è distante dalla zona playoff e vuole provare a inseguire il quinto posto.
Vince il Casar 2-0, grazie alle reti di Gnonto e Gerotti.

In redazione Giovanni Civelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui