Ventiquattresima giornata di Eccellenza, Girone A: il Club Milano non va per il sottile e affonda il Città di Cantù con sette reti. Vincono tutte nel blocco da zona playoff: sorridono le pavesi assieme a Vogherese e Solbiatese. La Sestese pareggia il derby con il Verbano nel finale, mentre la Vergiatese passa di misura sul Magenta; Gavirate ancora a secco.


CITTÀ DI CANTÙ – CLUB MILANO 7-0

CANTÙ – Il Club Milano gioca il settebello e travolge il Castello Cantù con un 7-0 senza storia. Trascinatore dei biancorossi è Panzani, che sblocca la partita sugli sviluppi di un corner e serve gli assist per le reti di Locati e Pelle che mandano gli ospiti negli spogliatoi già sul 3-0. Nella ripresa Pelle cala il poker su rigore, poi nel finale c’è gloria anche per i subentrati Bombino, Grossi e Rankovic.

PRIMO TEMPO – Senza gli squalificati Bruschi e Andrea Scaccabarozzi, Della Valle non rinuncia al suo 4-5-1: Perniola tra i pali; difesa composta da Balduzzi, Cammarano, Sangiorgio e Rivaletto; Ajouli, Marco Scaccabarozzi, Ranzetti, Romano e Colombo a centrocampo; Pappalardo unica punta. Scavo, oggi in tribuna per scontare una giornata di squalifica e sostituito in panchina dal vice Matteo Corciulo, risponde col 4-3-3: Monzani in porta; Tota, Benatti, Diouck e Cuoco in difesa; Natale, Costa e Greco in mediana; tridente Pelle-Locati-Panzani. Al 9′ ospiti subito pericolosi con Pelle, che impegna Perniola con una punizione dai 25 metri. La risposta dei gialloblù è affidata al destro di Ranzetti dalla distanza sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 14′ affondo di Panzani sulla sinistra, palla in mezzo a cercare Locati anticipato provvidenzialmente da Cammarano che si rifugia in angolo. Proprio dagli sviluppi di un tiro dalla bandierina arriva il vantaggio del Club Milano al 22′: la difesa non riesce a liberare l’area e Panzani buca Perniola al secondo tentativo. Milanesi pericolosi ancora da corner, con Tota che svetta sul primo palo sulla battuta tesa di Costa ma alza troppo la mira. Il raddoppio però è nell’aria e arriva già al 25′: spunto di Panzani da sinistra, cross basso e deviazione vincente di Locati sul primo palo. Al 33′ i biancorossi calano il tris: altro grande spunto di uno scatenato Panzani che fa venire il mal di testa a Balduzzi, assist a centro area per Pelle che appoggia in rete. Tutto troppo facile per i meneghini che ipotecano i tre punti in poco più di mezzora. Il Castello Città di Cantù prova a reagire col colpo di testa di Sangiorgio su punizione di Romano ma la sfera termina di poco alta. Si va al riposo col triplo vantaggio per gli ospiti, trascinati fin qui da un Panzani incontenibile.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio nell’intervallo. Dagli spogliatoi rientra un Castello Città di Cantù determinato a riaprire la partita, ma Monzani è sempre attento anche nelle uscite basse anticipando Balduzzi che si era inserito coi tempi giusti. Al 17′ ancora Panzani sale in cattedra e verticalizza alla perfezione per Pelle che si presenta solo davanti al portiere, ma viene atterrato dall’intervento disperato di Cammarano. Sul dischetto si presenta lo stesso Pelle che spiazza Perniola. I comaschi non mollano e Pappalardo scalda i guantoni di Monzani, ma è sul fronte opposto che arrivano le occasioni migliori: scambio Pelle-Tota con quest’ultimo che impegna Perniola con un sinistro a giro sul secondo palo. Nel finale c’è gloria anche per il neoentrato Bombino, che buca Perniola con una gran botta dai venti metri che s’insacca sul primo palo, e per Grossi, che insacca da due passi su cross di Minelli. Nel recupero il direttore di gara vede un fallo di mano e concede un altro rigore agli ospiti, trasformato da Rankovic col destro che bacia il palo e finisce in fondo al sacco. Al fischio finale gioisce quindi il Club Milano che conquista la terza vittoria consecutiva e si presenta nel migliore dei modi al derby con la Calvairate. Quattordicesima partita consecutiva senza vittorie invece per il Castello Città di Cantù, atteso domenica prossima dalla sfida salvezza sul campo della Vis Nova.

CASTELLO CANTÙ – CLUB MILANO 0-7 (0-3)
Castello Cantù
: Perniola, Balduzzi (26′ st Pereira), Rivaletto, Sangiorgio, Cammarano, Ranzetti (20′ st Noseda), Scaccabrozzi M., Romano, Ajouli (33′ st Wachira), Colombo (22′ st Valle), Pappalardo. A disposizione: Rossi, Acquaviva, Pereira, Ravasi, Noseda, Barzaghi, Nessi. Allenatore: Della Valle.
Club Milano: Monzani, Tota, Cuoco, Costa (36′ st Minelli), Benatti, Diouck, Pelle (33′ st Grossi), Greco, Locati (29′ st Rankovic), Panzani (25′ st Bombino), Natale (18′ st Priori). A disposizione: Silva, Russo, Principi, Sala. Allenatore: Corciulo.
Arbitro: Ossoli di Monza (Sall e Bergamaschi di Bergamo).
Marcatori: pt: 22′ Panzani (CM), 25′ Locati (CM), 33′ Pelle (CM); st: 18′ rig. Pelle (CM), 32′ Bombino (CM), 42′ Grossi (CM), 47′ rig. Rankovic (CM).
Note: Giornata serena, campo sintetico in perfette condizioni, spettatori 250 circa. Ammoniti: Pappalardo (CC), Balduzzi (CC), Natale (CM), Cammarano (CC). Calci d’angolo: 2-7. Recupero: 1’+ 2′.

Inviato Alex Scotti
Crediti foto Alberto Locati


LE ALTRE PARTITE

VERGIATESE – MAGENTA 1-0

Un cross fortunoso che si infila alle spalle di Vozza è il regalo di Ghilardi alla Vergiatese. Succede subito, dopo appena cinque minuti di gioco. Il Magenta non sta a guardare e reagisce, rendendo il match godibile, equilibrato, con occasioni da ambedue le parti. Garcia non trova il guizzo giusto per portare i granata sul raddoppio e nella ripresa la squadra di Fiorito rimane in 10: una combinazione di eventi che porta difficoltà, ma non mette alle corde. Il Magenta fatica ad incidere, non trova spazio per avvicinarsi alla porta di Tamma; da segnalare solo la sforbiciata di Doria, fuori a lato di qualche metro. Nel finale la Vergiatese rimane in 9 in campo, stringe i denti e porta a casa tre punti pesantissimi e quasi impossibili considerando la situazione di inferiorità sommata al potenziale gialloblù.

IL TABELLINO
VERGIATESE – MAGENTA 1-0 (1-0)

Vergiatese: Tamma, Bertoli (24′ st Lazar), Ghilardi, Oliviero (38′ st Catizone), Pescara, Giovane, Tumino, Dal Santo, Garcia (30′ st Caffi), Moretti (2′ st Crispo), Quartesan (12′ st Moussafir) A disposizione: Bressan, Miranda, Raimondi, Bonina Allenatore: Fiorito
Magenta: Vozza, Nejmi (33′ st Bertini), Sala, Rabuffi (39′ pt Romano), Marku, Pedrocchi, Pedergnana, Birolini (12′ st Draghetti), Doria, Alberton (22′ st Gatti), Mammetti A disposizione: Rimbu, Decio, Perotta, Boni, Reis Gomes Allenatore: Lorenzi
Arbitro: Zambelli di Lodi (Rivetti di Brescia, Andreoni di Milano)
Marcatori: pt: 5′ Ghilardi (V)


SOLBIATESE – ARDOR LAZZATE 2-0

Una sfida che viene dominata dalla Solbiatese di Domenicali. L’Ardor Lazzate arriva a Solbiate Arno reduce dall’1-0 contro l’Accademia Pavese, ma in campo sono decisivi due nerazzurri: Pellini e Becerri. Ad aprire le danze è il numero 21, che calcia e riealizza da punizione; Becerri raddoppia nel secondo tempo dopo il tentativo di Torraca respinto dai guantoni di Ferloni. Il tap in del 2-0 chiude i giochi. Ardor Lazzate timido, più concentrato a contenere i padroni di casa; ospiti pericolosi da calcio piazzato, neutralizzato da Cocchiarella.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – ARDOR LAZZATE 2-0 (1-0)

Solbiatese: Cocchiarella, Lonardi D., Zerillo, Parini (6′ st Toure), Torraca (29′ st Mezzotero), Becerri (36′ st Bosisio), Minuzzi (43′ st Pelliniu D.), Pellini S., Mondoni (19′ st Amelotti), Lonardi L., Dervishi A disposizione: Copreni, Novello, Casagrande, Amelotti Allenatore: Domenicali
Ardor Lazzate: Ferloni, Sandrini (15′ st D’Onofrio), Bonfanti (34′ st Nicastri), Corona (22′ st Corbetta), Marioli, Guanziroli, Zucchetti, Artaria, Corioni, Bangu, Bianchi (15′ st Rondina) A disposizione: Daguanno, Moretti, Cattaneo, Macchi, Boschetti Allenatore: Stincone
Arbitro: Belingheri di Lecco (Stracquadaini di Seregno, Russo di Milano)
Marcatori: pt: 41’ Pellini (S); st: 26’ Becerri (S)


GAVIRATE – VIS NOVA GIUSSANO 0-2

Il Gavirate non rialza la testa: Proserpio a fine primo tempo e Orlandi a fine secondo spezzano le volontà della squadra di Caon di far punti. Vis Nova che torna a Giussano con tre punti e consapevolezza; nonostante una prima frazione di gioco equilibrata, Lercara è stato l’unico avversario temibile nei pressi dell’area di rigore. Un paio di tiri dai venti metri, uno calciato sopra la traversa, l’altro deviato in angolo da Foresti. Per gli ospiti ci prova Vincenzi con un diagonale insidioso, a fil di palo, e Tremolada con una botta al volo imprecisa. Il gol del vantaggio arriva grazie alla perseveranza di Catta, che lotta, si rialza e crossa per l’incornata di Proserpio.
Nella ripresa Rovedatti sfiora il gol del pari dopo due giri di cronometro: il suo tiro al volo non trova fortuna. Il Gavirate ci crede e si affida anche a Fossati, ma il suo tiro a giro non inquadra lo specchio della porta. Abbiati-Vincenzi è un’asse che spaventa i padroni di casa al 15′, ma Menegon mette una pezza sullo sparo violento. Il raddoppio arriva da un contropiede letale: Mancosu ci mette il fisico e vince il duello con Eboa, serve rasoterra Orlandi, che si infila tra le linee e concretizza il 2-0 dopo pochi istanti dal suo ingresso sul rettangolo di gioco. Triplice fischio che equivale ad un’altra delusione per il Gavirate e alla gioia della squadra di Mastrolonardo.

IL TABELLINO
GAVIRATE – VIS NOVA GIUSSANO 0-2 (0-1)

Gavirate: Menegon, Municchi (24′ st Di Benedetto), Panza, Esteri (41′ st Sinicco), Castelli, Rovedatti (20′ st Eboa), Fossati (33′ st Fall), Martinoia, Selpa, Lercara, Fruci (24′ st Morello) A disposizione: Cappato, Broggini, Ghilardi, Canaglia Allenatore: Caon
Vis Nova Giussano: Foresti, Vincenzi (30′ st Beretta), Mantegazza, Tremolada, Gandini, Bertoli, Abbiati (33′ st Molteni), Proserpio, Catta (27′ st Mancosu), Redaelli (39′ st Orlandi), Martirani (12′ st Tranquillini) A disposizione: Maldifassi, Caggia, Meroni, Cavalli Allenatore: Mastrolonardo
Arbitro: De Stefanis di Udine (Viola di Abbiategrasso, Moscolari di Bergamo)
Marcatori: 42’ Proserpio (VN); st: 40’ Orlandi (VN)


VOGHERESE – VIRTUS BINASCO 3-1

La Vogherese si tiene stretto il gradino più alto della classifica. Come in Calvairate-Pavia, emulando la diretta rivale per il titolo, la squadra di Giacomotti ipoteca il match nella prima frazione di gioco, andando in rete in tre occasioni: Romano, Galimberti e Bahirov compaiono sul tabellino. Nella ripresa Rizzo segna l’unico gol della Virtus Binasco, che prova a riaprire il discorso, ma non trova le forze e la precisione per incidere.

IL TABELLINO
VOGHERESE – VIRTUS BINASCO 3-1 (3-0)

Vogherese: De Toni, Andrini (35′ st Bacaloni), Riceputi, Puka, Allodi, Galimberti (23′ st Cateni), Buscaglia, Selmi (38′ st Casali), Romano, Lanzi, Bahirov (28′ st Andriolo) A disposizione: Lorenzon, Montefusco, Sorgon, Landillo, Castellano Allenatore: Giacomotti
Virtus Binasco: Picone, Calvio (32′ st Grassia), Alberizzi (1′ st Rizzo), Geraci, Italiano, Selmo, Robbiati (42′ pt Cesana), Leone (16′ st Ciuffini), Ibrahimi, Damo, Cavallotti (1′ st Dell’Era) A disposizione: Gambazza, Mormino, Caldarone Allenatore: Imbriaco
Arbitro: Cavalleri di Treviglio (Toniutto di Como, Giaramita di Chiari)
Marcatori: pt: 24’ Romano (VO), 29’ Galimberti (VO), 40’ Bahirov (VO); st: 6’ Rizzo (VB)


CALVAIRATE – PAVIA 1-3

Il Pavia si assicura la vittoria nel primo tempo: doppietta di Mangiarotti e sigla di Concina per il tris degli ospiti. Calvairate che non tiene botta, reagisce solo nel recupero con Zanettini, che accorcia le distanze quando è ormai troppo tardi. 1-3 il finale, primo posto ancora lontano quattro punti, con la Vogherese non intenzionata a cedere.

IL TABELLINO
CALVAIRATE – PAVIA 1-3 (0-3)

Calvairate: Ruta, Paloschi, Mazzei, Petrosino, Volpini, Zanettini, Barazzetta, Conte, Ricupati, Zinfari, Passoni A disposizione: Corti, Bianchini F., Orlandi, Panepinto, Visigalli, Bianchini T., D’Erchie, Zappettini, Sow Allenatore: Raspelli
Pavia: Cincilla, Abba Ronchi, Ioance, Sarzi, Concina, Cavaliere, Alfano, Maione, Principe, Mangiarotti, Di Nardo A disposizione: Boari, Ferroni, Calvi, Gabusi, Ragni, Di Bartolo, Vitanza, Stroppa, Radaelli Allenatore: Tassi
Arbitro: Sciolti di Bergamo (Luggeri di Cremona, Longoni di Seregno)
Marcatori: pt: 18’ Mangiarotti (P), 33’ Concina (P), 45’ Mangiarotti (P); st: 45’+4 Zanettini (C)


OLTREPÒ – PONTELAMBRESE 2-0

Una Pontelambrese pallida non riesce a frapporsi all’ondata biancorossa: l’Oltrepò dà un segnale, quota 47 punti che permette alla squadra allenata da Albertini di mantenere il terzo posto in solitaria. Pedrabissi nel primo tempo, Citterio nel secondo, sono i marcatori che hanno permesso il 2-0 finale. Il primo deriva dall’ottimo lavoro di Negri dalla destra, che aspetta l’inserimento di Villoni per concedergli il possesso; quest’ultimo alza la testa, vede sotto porta Pedrabissi, che in slancio devia addosso a Venturelli. Il pallone si impenna per poi depositarsi in porta. Il secondo arriva al 44′ della ripresa: Paparella entra in area e crossa per Citterio, che di destro trova l’angolo vincente.

IL TABELLINO
OLTREPÒ – PONTELAMBRESE 2-0 (1-0)

Oltrepò: Guerci, Villoni, Gianola, Gabrielli, Lopane, Negri (18’ st Paparella), Conti, Iervolino (43’ st Paparella), Pedrabissi (38’ st Giugno), Berberi (27’ st Citterio), Diana (35’ st Chiellini) A disposizione: Baschiazzorre, Calloni, Baggini, De Stradis Allenatore: Albertini
Pontelambrese: Venturelli, De Santis, Galimberti, Delorenzi, Stamato, Nespoli (32’ st Hamidi), Gerosa, Calviello, Citterio M. (32’ st Kamal), Marzeglia, Fumagalli A disposizione: D’Ordia, Basso, Barbieri, Russo, Iovine, Pisano, Longhi Allenatore: Primerano
Arbitro: Zito di Rossano (Mucciante di Milano, Cantile di Treviglio)
Marcatori: pt: 34’ Pedrabissi (O); st: 44’ Citterio (O)


MUGGIÒ – ACCADEMIA PAVESE 1-2

L’Accademia Pavese si butta alle spalle le ultime due sconfitte e si prende i tre punti nel big match con il Muggiò. Uno scontro diretto che ha visto il primo tempo chiudersi con una rete per parte, Dioh (fulmineo dopo tre minuti) e Patete (poco prima della segnalazione del recupero) gli artefici. La ripresa rimane in bilico, ma nel finale ci pensa Caprioli a regalare una vittoria pesante a mister Gaudio e ai tifosi pavesi: Muggiò scavalcato.

IL TABELLINO
MUGGIÒ – ACCADEMIA PAVESE 1-2 (1-1)

Muggiò: Lupu, Campanella, Raffaglio, Moratti (10′ st Schiavo), Caferri, Scaccabarozzi, Patete, Acehnza, Crimaldi (10′ st Grandi), Baldan (29′ st Ronchi), Arioli (10′ st Cancedda) A disposizione: Boselli, Panicucci, De Toni, Baratta, Lazzaroni Allenatore: Natobuono
Accademia Pavese: Alio, Mori, Tomassone (21′ st Nappo), Tommasi (15′ st Fiorani), Filadelfia, Velaj, Laraia (37′ Pasetti), Provasio, Zenga, Dioh, Ravelli (15′ st Caprioli) A disposizione: Brandi, Ragucci, Tadini, Krasniqi Allenatore: Gaudio
Arbitro: Alia di Milano (Mastroianni di Mantova, Bonfanti di Milano)
Marcatori: pt: 3’ Dioh (AP), 42’ Patete (M); st: 42’ Caprioli (AP)

In redazione Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui