Fare un passo indietro per poterne fare quattro in avanti. Questo potrebbe essere il pensiero conclusivo col quale Pallacanestro Castronno si congeda anticipatamente dalla dalla CSilver: la sconfitta rimediata qualche giorno fa a Milano contro Leone XIII ha infatti sancito la retrocessione matematica in Serie D della formazione castronnese che, è storia risaputa, nel giro di dieci mesi è passata dalla finalissima per salire in CGold, poi vinta da Settimo, ad una retrocessione che, come tutti ricordano, è figlia soprattutto della “diaspora” che nell’estate 2022 ha privato Castronno di coach Paolo Marini e, soprattutto, dei suoi giocatori più importanti.

Accettato con grande amarezza lo “status quo”, il general manager Angelino Monti prima di tutto ha scelto un coach bravo, preparato e di buon senso come Alessio Crugnola e, pur a fronte di risorse economiche limitatissime, ha tentato in tutti i modi di allestire una squadra competitiva. Monti, Crugnola e il loro gruppo di giocatori hanno prima accarezzato, poi quasi sfiorato il miracolo, arrendendosi solo di fronte ad un ostacolo oggettivamente troppo alto.

“La sconfitta di domenica – dice Crugnola – ha azionato un verdetto ormai vicinissimo e inevitabile accentuando un rammarico già vivo e ben presente perché nel girone di ritorno abbiamo trovato una nostra identità e ci siamo tolti alcune belle soddisfazione vedi, su tutte, le vittorie conquistate in casa contro Venegono e fuori casa con Casorate. Ma, più significativo e gratificante, è stato l’aver giocato alla pari anche con squadre sulla carta molto più attrezzate di noi. Purtroppo questa crescita si è un po’ fermata negli ultimi turni nei quali, nonostante buone prove, abbiamo davvero faticato a trovare la via del canestro. Là davanti abbiamo sempre prodotto ottime costruzioni, sbagliando però tanti tiri aperti e conclusioni in piena libertà. Di fatto, nel momento più bello e importante della stagione, i nostri tiratori e terminali offensivi principali si sono inceppati e il fatturato in attacco nelle ultime uscite (59, 39 e 58, ndr), è sceso a livelli minimi”.

Tuttavia, la narrazione della vostra annata non può non partire da quell’avvio a luci spente…
“Questa considerazione mi trova totalmente d’accordo perché quell’inizio horror da otto sconfitte consecutive ha certamente condizionato tutto il cammino successivo. A questo aspetto occorre aggiungere diversi elementi decisamente rilevanti: un roster composto in larghissima parte da ragazzi giovanissimi, con diversi esordienti in categoria e, non di meno, alla prima vera esperienza senior avendo a disposizione minuti e responsabilità. Ad ogni modo, da allenatore, devo tirare un bilancio tutto sommato abbastanza positivo perché gara dopo gara ho apprezzato tantissimo il miglioramento di alcuni ragazzi e i progressi di un gruppo che, in ottica futura, non può che indurre all’ottimismo. Insomma, nel nostro caso può valere un principio: i risultati negativi di oggi potrebbero essere il viatico perfetto per aiutarci a realizzare le prospettive positive del domani”.

Intanto, immaginiamo, c’è un campionato da concludere nel migliore dei modi
“Assolutamente sì. Nelle ultime tre partite non tireremo i remi in barca, ma ci daremo da fare per battagliare al meglio a partire già dal derby casalingo in programma domani sera contro Daverio. Loro sono una squadra ostica, intensa e con giocatori, Stefano Caccianiga su tutti, in grado di metterti sempre in difficoltà. Sicuramente  non ci faremo trovare remissivi, ma piuttosto saremo vogliosi di fare bella figura e lotteremo fino all’ultimo secondo perché nonostante la classifica, e il risultato ormai acquisito, ci meritiamo altre soddisfazioni sia per l’orgoglio personale, sia per l’impegno profuso in questi mesi”.

L’ulteriore impegno che ti chiedo è quello di compilare la tua ultima schedina partendo da: Robbio – Legnano?
“1”.

Luino – Corsico?
“1”.

Venegono – Leone XIII Milano?
“1”.

Sedriano – Casorate?
“1”.

San Pio Milano – Cerro?
“2”.

Cus Milano – Pavia?
“2”.

E, per chiudere, la tua gara: Castronno – Daverio?
“Massimo rispetto per Daverio, ma vogliamo vincere, quindi 1 fisso”.

SERIE CSILVER – 24^ GIORNATA

Venerdi 24 marzo
Luino – Corsico (ore 21.00)
Castronno – Daverio (ore 21.15)
Robbio – Legnano (ore 21.15)
Venegono – Leone XIII (ore 21.15)
CUS Milano – Pavia (ore 21.30)
Luino – Corsico (ore 21.00)
Sabato 25 marzo
Sedriano – Casorate (ore 17.30)
Domenica 26 marzo
San Pio – Cerro (ore 20.15)

CLASSIFICA

Pavia 38
Venegono 34
Luino 32
Robbio 28
Legnano 26
Cerro, Casorate, Sedriano, Corsico 24
Daverio 20
Leone XIII 18
Castronno 12
San Pio X 10
CUS Milano 6

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui