Di regalare certezze il Girone B di Serie D non ne vuole proprio sapere. O meglio, se da una parte i valori in gioco sono sempre più definiti, dall’altra vige una totale incertezza in ogni zona della classifica. I giochi per il primato continuano ad essere aperti, così come quelli per la zona playoff, senza dimenticare la bagarre per evitare la retrocessione.
La 24^ giornata di campionato si è aperta con il continuo testa a testa tra Lumezzane e Alcione. La capolista sembra essere tornata in versione extraterrestre e il Seregno si è arreso 0-5 allo strapotere bresciano. I rossoblù mantengono così quattro punti di vantaggio sui milanesi che continuano ad essere infallibili: Morselli e Bangal hanno firmato il 2-0 per sbrigare la pratica Virtus CiseranoBergamo.
Del treno all’inseguimento ha vinto solo l’Arconatese che, senza stroppi problemi, si è imposto 4-0 sul Sona condannando i veneti a restare al penultimo posto della graduatoria a -5 dal Varese. Semi passo falso della Varesina che, dopo tre 1-0 consecutivi, non va oltre lo 0-0 contro una compatta Folgore Caratese che continua a vantare un punto di vantaggio sulla zona playout. La Casatese ha invece ceduto il passo tra le mura amiche allo Sporting Franciacorta che si è imposto 2-1 agganciando proprio i lecchesi a quota 38 portandosi a -1 dalla Varesina.
Harakiri Brusaporto: i gialloblù, avanti di tre reti grazie alla doppietta di bomber Alberti che consolida il primato in classifica marcatori, si sono fatti raggiungere sul 3-3 dal Villa Valle, determinato a riprendersi la zona salvezza. I bergamaschi hanno agganciato il Seregno a quota 28 ma, in virtù degli scontri diretti, restano momentaneamente nei playout. Continua invece la risalita del Desenzano che si sbarazza senza troppi problemi di una Caronnese alla deriva: il 3-0 finale condanna i rossoblù all’ultimo posto della classifica (a -8 dal Varese) e ad una retrocessione in Eccellenza sempre più vicina. I bresciani raggiungono a quota 33 il Ponte San Pietro che è stato fermato sullo 0-0 da una Real Calepina che tiene nel mirino la dodicesima posizione (ora a -3).
12esimo posto che, pur restando a sette lunghezze di distanza, sembra sempre più lontano per il Città di Varese. I biancorossi sono usciti sconfitti 1-0 dallo scontro diretto con il Breno che ha superato in classifica proprio glia avversari di giornata portandosi a -5 dalla coppia Seregno-Villa Valle; per il Varese è notte fonda e i tifosi non stanno certo apprezzando tale rendimento. Nelle prossime dieci giornate ci si aspetta ulteriore battaglia.
Risultati e marcatori della 24^ Giornata
ALCIONE – VIRTUS CISERANOBERGAMO 2-0
56’ Morselli (A), 80’ Bangal (A)
BRENO – CITTÀ DI VARESE 1-0
71’ Arma (B)
DESENZANO – CARONNESE 3-0
26’ Bardelloni (D), 59’ Franzoni (D), 63’ Cattaneo (D)
CASATESE – SPORTING FRANCIACORTA 1-2
51’ Romano (C), 61’ Bertazzoli (F), 77’ Bini (F)
REAL CALEPINA – PONTE SAN PIETRO 0-0
SEREGNO – LUMEZZANE 0-5
18’ Alessandro (L), 40’ Antonelli (L), 57’ Troiani (L), 79’ Mauri (L), 83’ Antonelli (L)
SONA – ARCONATESE 0-4
2’ Menegazzo (A), 16’ Chessa (A), 54’ Menegazzo (A), 71’ Ientile (A)
VARESINA – FOLGORE CARATESE 0-0
VILLA VALLE – BRUSAPORTO 3-3
1’ Alberti (B), 24’ Alberti (B), 47’ rig. Forlani (B), 58’ rig. Perrotti (V), 66’ Maritato (V), 68’ Maritato (V)
Classifica marcatori
17(3) – Alberti (Brusaporto)
15(4) – Alessandro (Lumezzane)
12(2) – Manuzzi (Alcione)
11(3) – Capelli (Ponte San Pietro)
10(3) – Forlani (Brusaporto)
9 – Bangal (Alcione)
9(1) – Diop (Seregno)*
9 – Gasparri (Varesina)
9 – Ferrandino (Arconatese)
8(1) – Maritato (Villa Valle)
8 – Parravicini (Lumezzane)
8(1) – Silvano (Arconatese)
7(1) – Ferrario (Varese)
7(3) – Isella (Casatese)
7(1) – Poesio (Varesina)
7 – Quaggio (Casatese)
(tra parentesi i gol su rigore)
*non più in questo girone
Matteo Carraro