La 25^ giornata del Girone Z è pronta a dare i primi verdetti sul campionato: Cantello Belfortese e Ceresium Bisustum sono pronte a strappare sulle inseguitrici, mentre Caravate e Jeraghese sono chiamate a delle risposte. Si infiamma la lotta per una quinta posizione più importante per l’orgoglio che per la post season, mentre la Malnatese si gioca tutta domenica pomeriggio.

Fuga per la vittoria

Dopo lo scivolone delle inseguitrici nella passata settimana sembra ormai certo che si assisterà ad una volata a due per la vittoria del campionato. Il Cantello Belfortese, dopo la bella vittoria nel big match contro il Don Bosco, è pronto a ripetersi contro un Union Tre Valli che approccia alla sfida con grande convinzione nei propri mezzi data dal successo contro la Jeraghese. Stesso discorso vale per il Ceresium Bisustum che, dopo aver conquistato i tre punti nella passata settimana, vuole ripetersi contro un Eagles Caronno in rapida ascesa. I biancoblu non perdono dalla 17^ giornata e anche nella scorsa domenica hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà una buona squadra come il Caesar. Due esiti dunque per nulla scontati, che avranno risposta solamente nel pomeriggio di domenica.

Aggrappati ad un sogno

Si fa sempre più difficile inseguire rispettivamente la lotta al titolo ed i playoff per Caravate e Jeraghese: entrambe le squadre sono appese ad un filo per continuare a sognare. I gialloverdi, dopo aver subìto una sonora sconfitta contro la Cuassese, sono pronti a ripartire dalla sfida contro il Coarezza: gli uomini di Minervino affronteranno una squadra che arriva in buona forma alla partita. I rossoblù hanno subito una sola sconfitta nelle ultime quattro uscite e vogliono conquistare tre punti fondamentali per allontanarsi dalla zona playout. Più semplice, almeno sulla carta, l’impegno degli uomini di Baratelli: i giallorossi affronteranno un Varano che, a discapito della vittoria contro l’Aurora Induno, sta faticando molto. I nove punti che separano la Jeraghese dalla seconda posizione non permettono passi falsi, ma i ragazzi di Pupin sono pronti ad un colpo di reni per uscire dai playout.

La quinta posizione

Ormai il quinto posto in campionato vale più per l’onore delle squadre che per la partecipazione ai playoff, ma ci sono tante formazioni pronte a giocarsi questo obiettivo fino alla fine. Ad avere l’impegno sulla carta più favorevole sarà il Don Bosco, che sarà ospite della France Sport, con i padroni di casa che si giocheranno tre punti importanti per non essere risucchiati nuovamente nella zona playout.

Più sereno l’ambiente tra Caesar e Buguggiate, che possono ritenersi escluse dalla lotta per la salvezza e potranno pensare solamente a divertirsi. Le due squadre arrivano all’incontro con due risultati ben diversi alle spalle: i padroni di casa devono farsi perdonare la sconfitta esterna contro l’Eagles, mentre i ragazzi di Pedretti vogliono ripetere l’eccellente prova messa in mostra contro la Malnatese.

L’ultima, non per importanza, a giocarsi questo traguardo è l’Aurora Induno, chiamata alla vittoria contro un’ostica Cuassese. Pedoja ed i suoi hanno dimostrato di poter lottare alla pari contro le primissime della classe e sono intenzionati a trovare un filotto di vittorie per allontanarsi dal fondo della classifica.

Ultima chiamata

Sarà la partita del dentro o fuori per la Malnatese, chiamata ad una vittoria casalinga per non abbandonare matematicamente la Seconda Categoria. In caso di una sconfitta, infatti, i ragazzi di Santagata scivolerebbero a 17 punti dalla Valcuviana, avversaria di domenica, e con cinque partite rimaste significherebbe retrocessione automatica in Terza Categoria. I bianconeri saranno quindi pronti a dare il tutto per tutto, ma anche i violabianco si giocano molto in questa uscita: dopo la vittoria contro la France Sport, questo nuovo scontro diretto potrebbe permettere a Vigezzi ed i suoi di uscire dalla zona playout e la Valcuviana non vuole lasciarsi sfuggire questa occasione. Una partita ad alta tensione, che è pronta a dare il primo verdetto sulla stagione.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui