Il “Mora” è tornato, tutti i piedi! Se siete veri appassionati e tifosi delle serie minori e, nello specifico, seguite con attenzione la serie CSilver non potete non alzarvi in piedi e rivolgere un applauso a scena aperta per Alessandro Moraghi che, in oltre vent’anni di onorata e bellissima carriera, ha scritto bellissime pagine tra serie B2, C1 e, adesso, CSilver.
Moraghi, ala grande classe 1984, mancava alle scene delle “minors” dal lontano 28 febbraio 2020, ovvero dalla data in cui, a causa del Covid, si fermarono di colpo tutti i campionati.
Ma dopo due anni e mezzo di stop Alessandro nell’estate scorsa ci ha ripensato, ha sposato il progetto di Pallacanestro Venegono e per nostra fortuna, è tornato sul campo a “miracol mostrare”.
“La sospensione della pallacanestro per il Covid, la nascita di mio figlio Leonardo e nuove e accresciute responsabilità lavorative sono state – spiega Moraghi – le principali ragioni che mi avevano spinto smettere ma, attenzione, non ancora ad appendere definitivamente le scarpe al chiodo. Anche perchè, vorrei sottolinearlo, per diversi motivi mi sarebbe spiaciuto lasciare il basket. Prima di tutto perchè non sarebbe stato nè bello, nè gratificante chiudere a metà della strada, ovvero senza aver concluso una stagione. In secondo luogo perchè, a parte qualche problemino alle ginocchia, mi sento bene e in grado di offrire ancora qualcosa allo sport che amo fin da quando ero bambino. Infine perchè, concedimi un riferimento “di cuore”, per me è stato impossibile resistere al richiamo della pallacanestro, al fascino del gioco e alla bellezza della vita di spogliatoio. Così, trascinato da queste importanti motivazioni l’estate scorsa ho accettato con entusiasmo la proposta tecnica di coach Tommaso Gergati, mio amico da tanti anni nonchè mio ex-compagno di squadra, e altrettanto importanti le insistenze di amici di lunga data come Beretta, Fedrigo , Croci e altri ragazzi che conosco e apprezzo da tempo”.
Il tuo ritorno ha portato bene visto che con Venegono siete vicinissimi alla promozione in CUnica per la stagione 2023 – 2024
“Non voglio attribuirmi meriti particolari perchè – continua il lungo ex Saronno, Robur e Gazzada -, i buoni risultati che abbiamo ottenuto fino a questo momento sono figli del lavoro in palestra, dell’impegno e degli sforzi prodotti da tutta la squadra. Un gruppo che nel corso del campionato è cresciuto tantissimo ed ora, nonostante qualche passo falso sanguinoso vedi le partite perse contro Castronno, Casorate, ci stiamo comunque giocando con Luino l’altra fetta di promozione”.
Sabato sera giocherete a Pavia la partita più importante della stagione: come presenti questo big-match?
“Sarà, come nelle ovvie premesse, una gara molto complicata contro la squadra che ha dominato il campionato con facilità quasi irrisoria. Loro hanno giocatori di altissimo livello come Infanti, che ho affrontato spesso ai tempi della B2, oppure Tardito, Pagetti, Ragni o Maghet. Pavia mostra il suo punto di forza con una difesa sempre dura, organizzata, capace di esprimere compattezza e grande intensità. Una difesa che funziona visto che è la migliore del campionato e, a mio parere, esalta i pavesi anche in attacco. Noi oltre alle marcatissime esigenze di classifica abbiamo mille una ragione per farci perdonare la pessima gara giocata all’andata e finita 55-76 per loro. In questi mesi siamo migliorati a vista d’occhio e, malgrado qualche passaggio a vuoto, ormai abbiamo raggiunto un buon equilibrio. Quindi, mi aspetto e ci aspettiamo tutti quanti una gara molto fisica già in piena atmosfera-playoff e impegnativa anche sotto il profilo tattico perchè Pavia è una formazione completa in grado di proporre infinite soluzioni offensive. Noi, però, dal punto di vista mentale dovremmo avere più carica e “benzina” rispetto a Pavia che, sulla carta, a promozione ormai acquisita, potrebbe presentarsi già appagata”.
Chiudiamo la tua eccellente analisi con la schedina partendo da: Casorate – CUS Milano?
“1”
Leone XIII – Sedriano?
“Leone in casa può fare risultato con tutti, ma Sedriano in questo momento mi sembra più forte e in palla: 2”
Legnano – Cerro?
“1”
Daverio – Luino?
“Bel derby, ma Luino, esattamente come noi, avrà più motivazioni: 2”
San Pio – Castronno?
“1”
Casorate – CUS Milano?
“1”
Infine la tua gara: Pavia – Venegono?
“Vogliamo muovere un passo decisivo verso la vetta, quindi 2 fisso”.
SERIE CSILVER
VENTICINQUESIMA GIORNATA
Venerdì 31 marzo
Casorate – CUS Milano ore 21:00
Daverio – Luino ore 21:15
Sabato 1 aprile
Legnano – Cerro ore 18:30
Casorate – CUS Milano ore 21:00
Pavia – Venegono ore 21:00
Domenica 2 aprile
Leone XIII – Sedriano ore 18:00
San Pio – Castronno ore 20:15
CLASSIFICA: Pavia 40; Venegono 36; Luino 34; Robbio 30; Legnano, Cerro, Sedriano 26; Casorate, Corsico 24; Daverio 22; Leone XIII 18; Castronno 12; San Pio X 10; CUS 6.
Massimo Turconi