Domenica 26 marzo alle ore 15:30, sui campi del Girone A di Promozione, si disputerà la venticinquesima giornata di campionato. Occhi puntati soprattutto nelle zone calde della classifica, dove gli scontri diretti tra CAS Sacconago e Solese e tra Aurora CMC Uboldese e Accademia Inveruno possono indirizzare la lotta salvezza. Turno interlocutorio invece in vetta, fatta eccezione per il big match Meda-Saronno più importante per il prestigio che per la classifica.

A Busto Arsizio delicato scontro salvezza

La Besnatese è chiamata al riscatto immediato dopo il ko di Inveruno per tirarsi subito fuori da una situazione che può farsi davvero scomoda. I biancazzurri hanno soltanto un punto di vantaggio sulla zona playout, una classifica davvero inattesa anche soltanto poche settimane fa. L’avversario di giornata, l’Esperia Lomazzo, arriva dalla sconfitta col Base 96 che ha raffreddato i sogni playoff dei comaschi, ma ha dimostrato che la squadra di Lupi è viva e sarà un ostacolo difficile da superare.

Scontro salvezza da non fallire per il CAS Sacconago che ospita la Solese fanalino di coda. Per i biancoblù può essere l’occasione giusta per allungare sul gruppone in lotta per evitare i playout, ma attenzione ai bollatesi che non hanno affatto mollato: domenica scorsa solo il palo colpito da Bollini gli ha impedito di firmare il colpaccio contro la Lentatese.

Ispra affronta un Solaro in crisi

A inizio stagione MedaSaronno sarebbe dovuta essere la partita decisiva per le sorti del campionato tra due sfidanti di simil valore. Il campo però, come spesso accade, ha smentito in pronostici e gli amaretti da diverse giornate stanno facendo corsa solitaria. La gara di domani è quindi molto più importante per i bianconeri, che devono difendere un piazzamento playoff, piuttosto che per i ragazzi di Tricarico ormai vicinissimi al titolo. I primi due incroci stagionali hanno premiato nettamente i biancocelesti, ma i brianzoli arrivato col morale giusto dopo aver ritrovato quella vittoria in trasferta che mancava da novembre.

Impegno proibitivo sulla carta per il Morazzone, che dopo aver perso lo scontro diretto col Mariano fa visita a un lanciatissimo Base 96. I rossoblù devono assolutamente muovere la classifica perché oggi sarebbero retrocessi senza passare dai playout e non possono permettersi di veder scappare via il treno composto da Ispra, Besnatese, Accademia Inveruno, Mariano e Cas. Dal canto loro i brianzoli vogliono confermare il pronostico che li vede favoriti per provare ad allungare sulle inseguitrici e mettere fieno in cascina in vista dello scontro diretto di Baranzate.

Entrambe reduci da una sconfitta, Universal Solaro e Valle Olona vogliono tornare immediatamente a far punti. I giallorossi per cercare quel successo che manca da dicembre e non correre il rischio di essere risucchiati nelle zone calde della classifica, i ragazzi di Rovellini perché non possono perdere altri punti dal Base 96 se vogliono disputare i playoff che sarebbero il giusto coronamento di una stagione fin qui spettacolare.

Reduce dal pesante ko interno contro il Meda, l’Ispra deve tornare a correre già dalla trasferta sul campo della Lentatese perché il vantaggio sulla zona playout è adesso di un solo punto. Ai nerazzurri serve un colpo di reni in questo finale di stagione per mettere in cascina i punti necessari a festeggiare la salvezza. Dal canto suo la Lentatese, che tre punti in più di margine sulle inseguitrici li ha già, non può abbassare troppo la guardia se vuole tagliare il traguardo prima del fotofinish.

Le altre

Sfida tra due squadre in ottima forma quella tra Mariano e Baranzatese. I gialloblù hanno il morale alle stelle dopo la vittoria di Morazzone che gli ha permesso di fare un bel balzo verso la salvezza. I milanesi hanno scavalcato il Valle Olona tornando al quarto posto e vogliono i tre punti per mantenere inalterato il distacco dal Base 96 prima dello scontro diretto di domenica prossima.

Chi sta volando negli ultimi due mesi è l’Aurora CMC Uboldese, tornata alla vittoria sul difficile campo del Valle Olona nonostante l’assenza di bomber Guarda. I ragazzi di Crucitti hanno la grande occasione di azzerare il gap da almeno una delle squadre che li precedono nello scontro diretto con l’Accademia Inveruno, ma i gialloblù arrivano al match gasati dal successo interno contro la Besnatese e possono contare su due risultati per difendere il vantaggio a poche giornate dal termine del campionato.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui