30 punti in palio, poi si tireranno le somme definitive. Il countdown per la fine del Girone B di Serie D è ufficialmente iniziato e le lancette del tempo, per alcuni, scorrono ben più velocemente. La 25^ giornata di campionato sarà importante sotto molteplici punti di visita e, ai fini dell’interesse della provincia varesina, potrebbe risultare decisivo. Di sicuro ci si aspetta delle risposte, in un senso o nell’altro; risposte che arriveranno proprio domenica 26 febbraio a partire dalle ore 14.30 per un pomeriggio di fuoco.

CITTÀ DI VARESE – DESENZANO

Settimane tranquille? Fattore che non piace al Città di Varese. Tra una contestazione e l’altra, l’ennesimo passo falso della squadra in quel di Breno è stato troppo anche per la società che ha optato per l’inevitabile esonero di Luciano De Paola richiamando al timone Gianluca Porro per cercare di evitare l’affondamento di una nave alla deriva. Il tecnico, dopo una settimana di lavoro è pronto al nuovo debutto in un Franco Ossola che dovrebbe presentarsi (visti gli ottimi trascorsi con Porro) ben più caloroso rispetto alle ultime uscite: sarà anche questo aspetto un fattore determinante per invertire il trend negativo (cinque punti nelle ultime nove partite, appena due gol fatti e 8 subìti) e superare l’ostacolo Desenzano. I bresciani, al contrario, stanno vivendo un ottimo momento: nove risultati utili consecutivi (19 punti frutto di 17 gol fatto e dieci subìti) hanno proiettato i biancoazzurri fuori dalla zona che scotta e il Desenzano è pronto a confermarsi per alimentare un sogno playoff che fino nove giornate fa sembrava pura utopia. Viceversa il Varese dovrà iniziare proprio da domenica a recuperare quei sette punti che lo separano da una salvezza che appare come una chimera; all’andata (senza De Paola in panchina) arrivò il secondo successo stagionale per i biancorossi grazie al gol di Disabato (poi cacciato) che sperano, a questo punto, di trovare la seconda vittoria del girone di ritorno.
Arbitro: Gabriele Sciolti di Lecce (Andrea Cocomero di Nichelino – Paolo Cufari di Torino)

PONTE SAN PIETRO – VARESINA

Dopo lo stop interno per 0-0 contro la Folgore Caratese, la Varesina è pronta a rimettere la marcia giusta e continuare a macinare punti per confermarsi al quarto posto della graduatoria. L’avversario di turno non è però certamente dei più malleabili, visto che il Ponte San Pietro ha disputato un ottimo girone d’andata e continua ad alternare prestazioni nella norma ad exploit di assoluto livello. L’arma in più delle Fenici, quella difesa che non concede gol da quattro giornate, dovrà ripetersi per confermare (perché no) quell’1-0 che si vide anche all’andata e che sta per certi versi diventando il marchio di fabbrica di una Varesina cinica e compatta.
Arbitro: Giovanni Giannì di Reggio Emilia (Gennaro Scafuri di Reggio Emilia – Matteo Lauri di Modena)

CARONNESE – REAL CALEPINA

Così come per il Varese, anche la settimana della Caronnese è stata parecchio intensa con un altro dietrofront: la società rossoblù è tornata sui suoi passi esonerando mister Palo per richiamare Simone Moretti e tentare l’assalto ad una salvezza quasi impossibile (7 punti di distanza dal Varese terzultimo e -15 dalla salvezza diretta). I rossoblù ripartiranno dal terreno amico ospitando una Real Calepina reduce da due importanti risultati (vittoria a Brusaporto e pareggio interno contro il Ponte San Pietro) che hanno avvicinato i bergamaschi alla dodicesima posizione. Contro una potenziale rivale (soprattutto in ottica playout) la Caronnese è obbligata a vincere, a differenza dello 0-0 dell’andata che servirebbe poco o nulla.
Arbitro: Riccardo Boiani di Pesaro (Luca Carminati di Forlì – Francesco Lanfredi Sofia di Bologna)

LE ALTRE PARTITE

Nessuna delle due vuole cedere, ma entrambe si troveranno a dover fare i conti con un turno davvero ostico. Il duello tra Lumezzane e Alcione, separate da quattro punti, continua ad infiammare il campionato e terrà banco anche domenica: la capolista riceverà una Casatese scivolata fuori dalla zona playoff e determinata a rientrarci quanto prima, mentre i milanesi faranno visita allo Sporting Franciacorta che (appaiato alla Casatese, ma avanti in virtù degli scontri diretti) è tornato alla vittoria proprio contro i lecchesi.

Arconatese-Villa Valle e Brusaporto-Breno sono invece due sfide che interesseranno i poli opposti della classifica con le padrone di casa protagoniste nella corsa playoff e le formazioni ospiti invischiate nella corsa salvezza. Umori però opposti: se Arconatese e Breno stanno vivendo un buon momento (soprattutto i bresciani reduci da due vittorie consecutive, tra cui l’ultima sul Varese), Villa Valle e Brusaporto sono in calando e il pareggio per 3-3 tra di loro dimostra le difficoltà di entrambe.

La Virtus CiseranoBergamo osserva chi sta avanti e si prepara a rosicchiare punti importanti ospitando il non irresistibile Sona che, tuttavia, sa di doversi giocare le ultime chance di agganciare il treno playout per evitare la retrocessione diretta. Ai margini della zona playout, invece, interessante sfida tra Folgore Caratese e Seregno: nessuna delle due vuole essere risucchiata verso il basso ed entrambe cercheranno di avvicinarsi il più possibile alla decima posizione.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui