Basket Nerviano, si sa, festeggia da due settimane l’avvenuta promozione in serie B Interregionale. La Robur Saronno, si sa anche questo, è pronta ad imitare i colleghi nervianesi.

Basket 7 Laghi Gazzada attende sull’uscio di conoscere il proprio destino che, anche questa è storia nota, dipende dal risultato di Saronno.

Questa, in estrema sintesi, e a quaranta minuti dalla fine della stagione regolare, è la realtà che si è creata al vertice della serie CGold. Peccato, però, che dietro a questa apparente tranquillità ci siano un paio di cosette che, vista dalla parte di Basket Gazzada, non funzionano, così come testimoniato da un classico “riceviamo e pubblichiamo” inoltrato alla nostra redazione dall’avvocato Claudio Vasini, general manager del team gazzadese.

“Sono Claudio Vasini, general manager del Basket 7 Laghi Gazzada. Mi permetto di disturbarvi per segnalare a voi, che da tantissimi anni seguite con competenza e passione il campionato di serie C, e a tutti gli appassionati di “minors”, un’ evidente distorsione relativa alla disputa dell’ultima giornata di stagione regolare. Per ragioni che sfuggono alla nostra comprensione, il CRL-FIP ha deciso che le partite dell’ultimo turno vengano disputate seguendo la formula dello “spezzatino” con orari di inizio spalmati su due giorni a partire dalle 18 di sabato 15 aprile per concludersi alle 18 di domenica 16. Dal nostro punto di vista sarebbe stato invece più opportuno, giusto sotto il profilo sportivo e rispettoso delle esigenze di tutte le squadre partecipanti, riaffermare per le ultime due gare di campionato il principio della contemporaneità che, peraltro, da tempo immemore, rappresenta-rappresentava una prassi consolidata e accettata. Invece la decisione di far cominciare le gare in orari e giorni differenti – una scelta che come Basket Gazzada riteniamo totalmente errata -, toglierà certamente pathos, ma soprattutto equità competitiva ad alcune partite che si disputeranno avendo già contezza dei risultati acquisiti in precedenza. Tutto ciò perchè, come comprensibile, un conto è scendere in campo con l’obbligo di dover vincere a tutti i costi per migliorare la propria classifica e tutt’altro conto è affrontare una partita sapendo che il risultato sarà ininfluente. Nello specifico mi riferisco alla gara tra Marnate e Vigevano dalla quale dipenderà la lotta per il quinto posto e si giocherà alle 18.30 di sabato pomeriggio. Infatti, nel caso di vittoria di Marnate su Vigevano, Cermenate che giocherà in casa contro Saronno scenderà in campo alle ore 21 già certa del quinto posto e, quindi, immagino, senza avere addosso la necessità di vincere a tutti i costi, affrontando il match con minor animosità e probabilmente più attenta a salvaguardare la salute dei giocatori in vista dei prossimi playoff. Di fatto, mai come in questa circostanza l’utilizzo della contemporaneità sarebbe stato non solo adeguato, ma anche necessario, direi doveroso per togliere qualsivoglia alone di sospetto rendendo merito e onore a una stagione bellissima, avvincente e vissuta intensamente fino all’ultimo possesso. Infine, per purissimo dovere di cronaca, segnalo che un dirigente CRL a seguito della nostra richiesta di spostamento della gara contro Varese nella giornata di domenica, richiesta motivata da problemi logistici del palazzetto di Via Matteotti a Gazzada, ha ritenuto di dover rispondere telefonicamente in modo sbrigativo ancorchè superficiale, adducendo nostri fantasiosi interessi relativi al risultato del match tra Cermenate e Saronno. Il tutto senza nemmeno premurarsi di guardare la classifica e riflettere sul fatto che, per noi di Gazzada, obbligati a vincere sempre e comunque, il risultato di Saronno è assolutamente secondario”

Quindi, avvolta in un clima non esattamente sereno, la serie CGold si appresta a concludere la stagione regolare per la quale a noi non resta altro che segnalare il dato di realtà: Saronno, per conquistare la tanta agognata promozione in serie B dovrà comunque espugnare il campo di Cermenate battendo una squadra che in casa sua ha sempre fatto bene.

Allo stesso modo anche Gazzada dovrà battere Varese Academy in un derby certamente acceso perchè i giovani Under varesini, ancora in corsa per agguantare un posto nella griglia playoff, sicuramente non reciteranno la parte della vittima sacrificale.

Infine, di grande interesse per l’imminente post-season, sarà anche Marnate-Vigevano, gara che andrà a comporre il “minestrone” che coinvolge Cermenate, Cernusco, Vigevano e, appunto, la stessa Marnate con un probabile ricorso alla classifica avulsa.

SERIE CGOLD
VENTISEIESIMA GIORNATA
Sabato 15 aprile
Marnate – Vigevano ore 18:30
Gazzada – Varese Academy ore 21:00
Cermenate – Saronno ore 21:00
Domenica 16 aprile
Nerviano – Settimo ore 18:00
Cusano – Milanotre ore 18:00
Gorgonzola – Cernusco ore 18:00
Opera – Lissone ore 18:00

CLASSIFICA: Nerviano 40; Saronno 38; Gazzada 36; Lissone 34; Cermenate 28; Cernusco, Marnate, Vigevano 26; Settimo, Varese Academy, Gorgonzola 20; Milanotre 16; Opera 14; Cusano 6.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui