È in arrivo la 26^ giornata in Prima Categoria, turno parte domenica 2 aprile e si concluderà mercoledì 5 aprile con la sfida Union Villa Cassano – Luino, divenuta posticipo a causa della finale di Coppa Lombardia in programma sabato 1 aprile in cui è impegnata la formazione rossoblù.

Tante sfide appassionanti anche in questa giornata dove alcuni risultati potrebbero essere sentenze e verdetti al cospetto di un campionato che entra nel rush finale.

Punto di domanda o punto esclamativo?!

La super sfida tra Pro Azzurra Mozzate e Laveno saremmo pronti a descriverla più come un punto esclamativo che un punto di domanda, visto che qui di dubbi ce ne sono pochi. Un punto esclamativo sulla stagione, bella per entrambe, sull’esito di un big match che potrebbe davvero definire molto. La prima della classe non ha intenzione di fare calcoli, vuole vincere per non riaprire un discorso che sembra virtualmente chiuso, di fronte, però, c’è il Laveno di mister Bongiolatti, squadra che sa bene come si battono le grandi e che si appella alla matematica per credere in qualunque cosa si possa credere.

Punto e virgola: to be continued

Obiettivi ancora a portata di mano, il discorso continua su più fronti per Bosto – Gallarate, Olimpia – Arsaghese, Victoria – San Michele e Valceresio – Lonate.

La seconda della classe, il Gallarate di mister Albertoli, sa che a Capolago, contro il Bosto non può sbagliare, e non può farlo perché per quanto sia allettante la prospettiva di un playoff, il pensiero di farsi trovare pronti nel caso di errore di chi precede è una costante, e la mentalità necessaria per chiudere bene una bella stagione. Certo è che anche il Bosto deve puntare al colpaccio, la situazione salvezza è sempre più difficile, servono punti a prescindere dall’avversario.

E i punti servono anche ad Olimpia e Arsaghese. Una è 5° a 41, l’altra insegue a 39, potrebbe essere l’ultima chiamata per un playoff in cui credono entrambe ma che da qui alla 30esima non ammette più errori visto che c’è un gap massimo di 9 punti dalla seconda per poter acciuffare la post season.

Chi sa di non poter sbagliare sono anche Victoria e San Michele. I primi si presentano all’appello senza bomber Cinotti (squalificato) e devono continuare la loro marcia verso la salvezza, i gialloneri, dopo la vittoria di misura sul Turate, un po’ come Olimpia e Arsaghese continuano a credere nella post season, ma hanno finito i jolly da giocarsi, ora più che mai contano solo i tre punti.

Anche la Valceresio sa che non può sprecare occasioni. Quella con il Lonate è ghiotta, non perchè sia una squadra “facile”, tutt’altro, ma perchè si tratta di una formazione con la mente leggera, dove l’obiettivo salvezza è in tasca già da un pezzo, e l’obiettivo playoff non è praticamente più raggiungibile. Assente Markaj, squalificato per due turni dopo l’espulsione in quel di Gallarate.

…puntini di sospensione…

I conti dicono che “tutto può ancora succedere”, ma l’allineamento dei pianeti non dovrebbe essere previsto nei prossimi giorni.
Tutto questo per dire che sia Veniano – Tradate sia Sommese – Turate metteranno in campo tutto quello che hanno al cospetto, però, di un destino già scritto, almeno a matita.

Appaiati a quota 33 punti, sia i ragazzi di Porro sia i ragazzi di Curatolo, sanno che l’obiettivo salvezza è praticamente in cassaforte, manca giusto la combinazione per metterlo definitivamente al sicuro. Ciò non toglie che entrambe faranno la loro partita come hanno sempre fatto.

Anche Sommese e Turate si accingono a chiudere l’ultimo mese di campionato nel migliori dei modi. I ragazzi di Peloso con il pareggio a Laveno hanno rimesso nel cassetto il sogno post season, per il fanalino di coda, invece, ci sono orgoglio e dignità, qualità mai mancate nel corso dell’anno.

Come detto, invece, si giocherà mercoledì 5 aprile in via Piave alle ore 20.30 la sfida tra Union Villa Cassano e Luino.

Appuntamento sui campi della provincia alle ore 15.30.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui